COMANO-GARDA: entusiasmante avventura in sella ad una e-bike tra sentieri di montagna e strade forestali in un susseguirsi continuo di panorami e terreni diversi, per chi ama la montagna e le pedalate.
Vi proponiamo un nostro percorso MTB, adatto per tutte le gambe, per chi vuole faticare in sella alla sua bike e per chi invece vuole trascorrere un paio di ore di puro divertimento con la bicicletta a pedalata assistita!
Il percorso si snoda tra Comano Terme e il Lago di Tenno, in un saliscendi dal Monte Misone e al Monte Casale.
DATI PERCORSO:
- Lunghezza 39 km
- Durata 3 h circa
- Dislivello 1.360 m.
- Punto più alto 1.119 m. s.l.m.
- Punto più basso 405 m. s.l.m.
Si lascia il centro di Ponte Arche, si sale a Campo Lomaso dalla vecchia strada, sopra il campo sportivo, che porta al Convento e si segue la strada di campagna che costeggia la piana del Lomaso fino a Maso Pacomio e Curè.
Qui si imbocca la sterrata a destra, dopo le prime case di Curè, e si prosegue sempre tenendo la destra fino alle Cornelle, passando per la campagna di Fiavè e, oltrepassata la statale, fino alla Riserva Naturale. Si costeggia il biotopo e attraverso il bosco si raggiunge il Passo del Ballino.
A metà aese si gira a sinistra, prima della chiesetta, e si raggiunge località Castil, dove si svolta nuovamente a destra e si continua sulla sterrata per il lago di Tenno per circa due chilometri. La direzione da seguire è sempre chiaramente indicata con i cartelli del percorso MTB 738.
In località Terra Rossa si gira a sinistra lungo il sentiero SAT 406A fino a località Bastiani e si prosegue per il rifugio San Pietro al Monte Calino, 980 m s.l.m., su un terrazzo naturale dal quale la vista è semplicemente spettacolare: si gode di un panorama splendido sul maestoso Lago di Garda e su tutto il territorio del Garda Trentino!
Si ritorna al parcheggio con le prime baite e si imbocca il sentiero per la Lomasona sulla destra, percorso MTB 742.
In località Prà della Vespana si continua sul percorso MTB 742, a sinistra, in direzione San Giovanni al Monte e Malga di Vigo. Oltrepassatala Croce di Bondiga a m. 895, tenendo sempre la destra, si prosegue substrada cementata. Da qui si sale ulteriormente sul percorso MTB 771 verso San Giovanni al Monte/Malga di Vigo.
Arrivati a Passo San Giovanni, si attraversa il gruppo di baite e, girando a sinistra, si imbocca il percorso MTB 747 (Malga di Vigo).
Si scende alla Malga di Vigo e al sito archeologico di San Martino e quindi lungo il percorso MTB 747, fino alla chiesetta di San Silvestro e quindi a Vigo Lomaso. E poi lungo la statale si scende nuovamente a Ponte Arche.