Menu

Trentino
Comano Cattoni Holiday

Booking Email Call

ORSO BRUNO...MAESTOSA E AFFASCINANTE PRESENZA DEL PNAB

Il Parco Naturale Adamello Brenta gode di una ricchezza faunistica straordinaria, grazie all'integrità e varietà ambientale del suo territorio. Nell'area sono presenti tutte le specie caratteristiche delle Alpi, tra le quali maestoso e affascinante, l’orso bruno (Ursus arctos L.).
 Animale simbolo del Parco, suscita da sempre l’interesse dell’uomo, tanto che la sua storia si è più volte intrecciata a quella della nostra specie e giunto sull'orlo dell'estinzione e oggi in espansione grazie ad un apposito intervento di reintroduzione.
Per evitare l’estinzione ormai imminente della specie, nel 1996 il Parco ha avviato il progetto di reintroduzione Life Ursus. Tra il 1999 e il 2002 sono stati rilasciati 10 esemplari di orso bruno, che si sono ben adattati al nuovo ambiente di vita e hanno dato origine ad una popolazione che oggi consta, sulle Alpi Centrali, di circa 50 esemplari.

L’accresciuta presenza dell’uomo sul territorio alpino ha avuto l’effetto di condannare l’orso bruno al declino numerico. La ricerca di nuovi spazi per le attività agricole e zootecniche e il conseguente disboscamento hanno infatti condizionato e compromesso la distribuzione del plantigrado. A tali fattori ambientali si è sommata, a partire dalla seconda metà del 18° secolo, la persecuzione diretta nei confronti della specie. Un vero e proprio sterminio imputabile in parte a motivazioni di tipo economico ed in parte a fattori emotivi. L’orso, animale forte e per alcuni aspetti simile all’uomo, occasionale predatore di animali domestici, divenne un vero e proprio nemico della società. Per il suo abbattimento venivano attribuite ricompense in denaro e stima da parte della collettività.

Perseguitato con ogni mezzo per secoli, l’orso rimase confinato in una ristretta area del Trentino occidentale, che a protezione del plantigrado, divenne il Parco Naturale Adamello Brenta. In pochi decenni, la situazione è cambiata in modo significativo. Ora l’orso è riconosciuto come una specie di grande valore ecologico e culturale.

E parlando di sterminio dell'orso bruno, non possiamo non menzionare un personaggio controverso che ha trascorso gran parte della sua vita a cacciare gli orsi del Parco.
Luigi Fantoma, noto anche come Martanell o Re di Genova, come si era pomposamente autoproclamato, era un ruspante boscaiolo e segantino, oltre che gran cacciatore, un personaggio controverso e al limite dell'incredibile
Ha un che di leggendario questo personaggio nato il 19 aprile 1819, a Strembo, Valli Giudicarie.
Tanto per farci subito un’idea del personaggio: se potessimo raccontare a Luigi Fantoma la tragicomica storia del ripopolamento degli orsi nei boschi trentini, lui si farebbe una delle sue grasse risate e, naturalmente, non ci crederebbe. Lui, il più grande cacciatore d’orsi che la storia del Trentino ricordi, trasalirebbe a sentir parlare di “protezione animali” e di comitati anti-caccia. Non solo perché della caccia all’orso egli aveva fatto una ragione di vita, ma probabilmente perché nelle vene anziché sangue gli scorreva un fiume di polvere da sparo.
re-scaled.jpg


Luigi Fantoma è stato uno dei personaggi di rilievo della Valle, conosciuto per la sua abilità di cacciatore, in particolare di camosci e orsi, di cui pare ne abbia abbattuti circa 50, ricevendo lauti compensi dallo stato austriaco.
Fantoma aveva prestato servizio militare per ben 10 anni nel prestigioso corpo dei Kaiserjaeger dell'esercito imperiale austriaco e dopo il ritorno dalla leva militare, non trovando più nel paese i vecchi amici e parenti, si ritirò a vivere in Val Genova insieme alla moglie, la bionda Giovanna, in località Ragàda. Per le sue battute di caccia si spingeva nei boschi e sulle alte rupi, dove pochi avevano il coraggio di salire, a quei tempi. D’estate la Val Genova, era meta di nobili austriaci che lì organizzavano escursioni e battute di caccia sull’Adamello. Fantoma divenne quindi una delle loro guide preferite, ed è in questo modo che conobbe, tra gli altri Julius Payer, Albrecht Wachtler, addirittura la regina Vittoria di Germania, che lo vuole incontrare personalmente. Fu inoltre d’aiuto proprio a Julius Payer, sia durante la prima esplorazione del massiccio Adamello-Presanella, come guida, sia durante la creazione della prima carta topografica della zona."
Fantoma dedicava gran parte del suo tempo alla caccia, vivendo con i proventi della vendita della selvaggina e la taglia per l'uccisione degli orsi.

Luigi Fantoma lascia la vita terrena, il giorno 30 settembre del 1896, a settantotto anni, ancora nel pieno delle forze. Basti dire soltanto che due anni prima (a 76 anni!) è salito nientemeno che in cima all’Adamello.
E poi c’è un fatto. È stato un sogno ad annunciargli la morte. Un sogno in cui si vede in una cassa da morto, circondato da tutte le prede che ha cacciato in vita sua, mentre, in corteo, cantano inni a Nostro Signore per ringraziarlo di averli liberati da quel grande terribile cacciatore. Lo stranissimo corteo si snoda attraverso l’Italia, verso Roma, dove in Campidoglio è prevista la sepoltura.
La bionda Giovanna, invece, verrà sepolta a Strembo, alla vigilia di Natale del 1903, sotto ad una lapide che così recita: “Fantoma Giovanna di Strembo, vedova del fu Re di Genova”.
catturani-1536x1120.jpg


Ma quanti animali cacciò esattamente Luigi Fantoma nel corso della sua lunga vita? Basandoci su una testimonianza di suo pugno, del 22 luglio 1885, in cui Luigi Fantoma scrive di aver ucciso il suo quattrocentesimo camoscio. Egli aveva l’abitudine di tenere un puntiglioso registro delle uccisioni e delle catture. Grazie a quanto ci ha lasciato scritto, apprendiamo di un incontro con un signore tedesco che gli domandò se avesse ucciso altri animali e quanti. Ebbene Fantoma pare declinasse a memoria il seguente elenco: circa 380 camosci, circa 150 lepri, più di 60 martore, circa 200 scoitattoli, più di 400 francolibi, 17 orsi, 30 volpi, più di 80 tassi, 18 marmotte, 180 galli cedroni, 6 anatre, circa 40 piccioni selvatici, 9 falchetti, 2 aquile, 30 “begalli”, 50 faine, 20 cortunici, 5 poiane, un gufo imperiale e 9 gallinelle.
Si tenga conto che Fantoma dettò questi numeri agli inizi degli anni Ottanta e che visse e cacciò la bellezza di altri sedici anni…
PICCOLI CAMMINATORI...ALL'AVVENTURA

Scoprire la montagna attraverso percorsi che si snodano nella fiaba, nell'incanto e nella fantasia: quale vacanza...

AMICHE, WELLNESS e TREKKING

Una vacanza al femminile o semplicemente "rosa carico"! Tra ragazze per ritagliarsi del tempo per sé e per i nostri...

E-BIKE FOOD TOUR ... STORIE DI PROFUMI E DI SAPORI

 Il bello di un giro in e-bike alla scoperta dell'enogastronomia locale!

RAGAZZI FUORI DALL'HYPE...Teenager all'avventura!

Una vacanza per ragazzi full immersion nella Natura...movimento, adrenalina, scoperta e poche pause per annoiarsi!

Exclusive fly fishing Experience

Vieni a pescare sul Sarca...con le riserve più belle d’Italia e nelle sue acque correnti solo pesce selvatico!

LUNA PIENA SUL CASALE

Un tramonto in quota per assistere al sorgere della luna piena sopra le cime dell'Adamello!

RUOTE in ROSA: DONNE, MTB e VINO!

LA MOUNTAIN BIKE E' DONNA...non regalate fiori, ma ruote! La vacanza al femminile per le amanti della MTB e del vino.

DONNE IN CAMMINO

Un week End che si tinge di rosa...sui sentieri, passo dopo passo!

BRENTA SUPER TREKKING...PER I VERI AMANTI DELLA MONTAGNA!

Una settimana di trekking nelle Dolomiti di Brenta!

SAFARI CON L'ORSO

Bearwatching in Trentino...un'esperienza completa per conoscere l'orso delle Alpi e il suo ambiente naturale!

FUGA RURALE IN TRENTINO

Il gusto del Borgo...alla scoperta della ruralità di montagna mai dimenticata e dei suoi prodotti poveri!

PLENILUNIO IN E-BIKE

Ecco un'uscita MTB che sicuramente saprà sorprenderti...a cavallo tra giorno e notte potrai ammirare il sole e la...

DiVino & DiGeologia

Tra geologia dolomitica e calici trentini...storie di montagne e di sapori!

BRENTA SUPER BIKE...PER AMANTI DELLA BICI

La tua settimana a tutta mtb, 7 giorni di tour tra il Garda e le Dolomiti, panorami da favola e piacere della tavola!  

camere & appartamenti
scegli la soluzione giusta per te


Ami la comodità, l'ospitalità ed i servizi personalizzati o sei uno spirito libero e ti piace lo spazio e l'autonomia?
al Comano Cattoni Holiday il tipo di vacanza in hotel, B&B o in appartamento lo scegli tu

La tua vacanza senza pensieri con tanti servizi a disposizione

hOTEL

Specializzati nel rendere felici gli ospiti da 3 generazioni... nella struttura di famiglia ci dedichiamo alla buona cucina, alle attività per vivere...


Dettagli

spazio, comfort e libertà per la tua vacanza in montagna

appartamenti in residence

soluzioni comode e convenienti per la tua vacanza in appartamento a Comano terme

Scopri il nostro residence tra il Lago di Grda...


Dettagli

tra il Lago di Garda e le Dolomiti


segui i tuoi desideri e lasciati ispirare

appassionatamente family

vacanza memorabile da mettere nell'album dei ricordi

Care mamme e cari papà, il viaggio in famiglia con i vostri bambini è un...


Dettagli

cura di sé

benessere e terme in sintonia con sè stessi e la natura

Ti stai chiedendo come ricaricarti e rimettere al centro il tuo benessere,...


Dettagli


trekking & curiose passeggiate

montagna, laghi, borghi da esplorare in tutte le stagioni

Stai pensando dove fare il tuo prossimo viaggio slow, trovare...


Dettagli

gastronauti & FoodTrotter

storie di sapori, gesti e tradizioni da scoprire

Per te la vacanza gastronomica è scoperta, un viaggio alla ricerca di novità,...


Dettagli

Pesca la tua passione

immersi nel silenzio al ritmo della natura

Viaggi per pescare in Italia o semplicemente cerchi dove trascorrere un weekend di...


Dettagli

voglia di bike

libera la tua passione lungo i percorsi DAlle Dolomiti al Garda

Stai cercando dove puoi trascorrere la tua vacanza in mountain bike e non...


Dettagli

Eventi ed appuntamenti
da non perdere


Viaggiare è sempre l'ocassione per metterci di fronte ad innumerevoli sfide, ma anche l'occasione per creare uno speciale legame tra famiglia e amici.
Un'esperienza si può solo sognare, oppure... cercare, vivere, conquistare, condividere...
Se sei alla ricerca di emozioni vieni in vacanza in Trentino a Comano Terme, per vivere esperienze uniche che arricchiranno il bagaglio di ricordi ed amplieranno la visione e il modo di affrontare la vita! Scopri tutti gli eventi in programma!

SHALOM 2022...IL PRESEPE VIVENTE A LUNDO

Un Presepe Vivente contemporaneo e teatralizzato che va ben oltre la rievocazione storica, ma è arte e teatro, è...

Dettagli

MERCATINI DI NATALE CANALE DI TENNO 2022

Un suggestivo Natale in pieno Medioevo tra pastori e servi della gleba...l'atmosfera magica di un Natale d'altri tempi!

Dettagli

MERCATINI DI NATALE RANGO 2022

E non è Natale se non si repira l'aria dei Mercatini di Rango! Rango è vivere la magia più autentica del Natale...

Dettagli

Le quattro stagioni della Natura nel cuore dell’uomo

Il week end del 15 e 16 Ottobre impariamo l'arte di osservare e descrivere il sottile legame tra noi stessi e la...

Dettagli

OTTOBRE ALLA TERME: MESE DELLA DERMATOLOGIA E "METODO COMANO"

Dal 1 ottobre potrai approfittare del Mese della Dermatologia per provare il Metodo Comano e le cure termali nel...

Dettagli

I MARTEDI' DEL PARCO - edizione speciale 2022

Partirà a maggio la terza edizione della rassegna “I Martedì del Parco”, il ciclo di serate con cadenza...

Dettagli

WELLNESS ALPINO A KM0

UNA FILOSOFIA WELLNESS CHE PASSA ATTRAVERSO IL TERRITORIO... un racconto di benessere narrato da trattamenti e...

Dettagli

I SUONI DELLE DOLOMITI 2022

Il festival della musica in quota dal 22 agosto al 23 settembre sulle montagne più belle del mondo. 

Dettagli

Comano Med gli specialisti della salute

Tra le tante specializzazioni del nuovo Comano Med la nuova risposta post Covid. Scopri come ripristinare la mssima...

Dettagli

Terme di Comano

Le cure più naturali per la tua pelle tra il Lago di Garda e le Dolomiti di Brenta.

Dettagli

ATTIVITA'
info e consigli


Racconti delle attività in vacanza al Comano Cattoni Holiday, informazioni e consigli per scoprire il territorio di Comano Terme tra il lago di Garda e le Dolomiti. Curiosa tra alcune delle esperienze fatte, segui i nostri suggerimenti per goderti al meglio questo angolo di Trentino e conoscere i luoghi più belli ed interessanti.

VAL D'AMBIEZ

La Val d'Ambiez è una netta in incisione, con andamento nord-sud, che s'interna nella catena meridionale del Gruppo...

Dettagli

VAL D'ALGONE

Con i suoi 15 chilometri di sviluppo la Val d'Algone è una delle più vaste valli del Parco Naturale Adamello...

Dettagli

LA GUARDA SUL MONTE SAN MARTINO

Un'escursione dove i passi si intrecciano alla natura e alle tradizioni, un’affascinante passeggiata che narra di...

Dettagli

I BASCHENIS E LE BIBBIE DEI POVERI CRISTI

Quasi ignoti fino al XX secolo, con alcuni studi approfonditi hanno iniziato finalmente ad essere conosciuti nella...

Dettagli

SMALL: TREKKING ATTRAVERSO LA STORIA

La fortezza di San Martino, apparentemente cancellata dalla natura per molti secoli, domina dall'alto tutte le...

Dettagli

LE QUADRE DEL MONTE CASALE

Ci sono luoghi in Trentino che si esprimono da soli, senza tanti giri di parole. Luoghi che per la forma del...

Dettagli

CASTEL RESTOR

Antico maniero medievale, sorto come avamposto per il presidio del territorio dei Conti d'Arco, il castello si trova...

Dettagli

CASTEL SPINE

Posto sopra l’abitato di Vigo Lomaso, il castello giocò un ruolo chiave per il controllo del territorio...

Dettagli

CASTEL CAMPO

Situato tra i boschi sulla piana del Lomaso, Castel Campo è un monumentale complesso castellano, che dal 1920...

Dettagli

IL CASTELLO DI STENICO

Castello di Stenico: un affascinante maniero e i suoi tesori, fra il lago di Garda e le Dolomiti di...

Dettagli

LE PITTURE MURALI DELLA CAPPELLA DI SAN MARTINO A CASTEL STENICO

I restauri eseguiti negli anni Ottanta hanno riscoperto uno straordinario ciclo pittorico (una rara e significativa...

Dettagli

PIEVE DI SAN LORENZO A VIGO LOMASO

In un piccolo paese come Vigo Lomaso è situato il più completo esempio architettonico di Pieve Rurale del...

Dettagli

ORSO BRUNO...MAESTOSA E AFFASCINANTE PRESENZA DEL PNAB

Il Parco Naturale Adamello Brenta gode di una ricchezza faunistica straordinaria, grazie all'integrità e varietà...

Dettagli

ALBA SULLA CIMA DEL MONTE CASALE

LASSÙ...AI PRIMI RAGGI DI SOLE! E quando all’orizzonte da dietro le cime immerse nell’oscurità si alza in...

Dettagli

DIVERTIMENTO ASSOLUTO...PEDALANDO DA COMANO AL GARDA!

COMANO-GARDA: entusiasmante avventura in sella ad una e-bike tra sentieri di montagna e strade forestali in un...

Dettagli

CANALE: UN PAESE DI SASSI TRA LAGO E MONTAGNA

Splendido borgo medievale a poca distanza dal Lago di Tenno, tra le Dolomiti di Brenta e il Lago di Garda!

Dettagli

RANGO E BALBIDO...PER LE ANTICHE STRADE DEI BORGHI SENZA TEMPO!

In Trentino, ci sono borghi in cui sembra davvero che il tempo si sia fermato. E se Rango racconta una storia in...

Dettagli

SAPORI E SAPERI DEL GASTRONAUTA...GLI STRANGOLAPRETI

Materie prime di qualità, cura e creatività per la ricetta di Chef Gesuino Frau!

Dettagli

Parco Archeo Natura a Fiavè

Stà per aprire il nuovo centro visite delle Palaffitte di Fiavè ... un percorso coinvolgente all'esplorazione del...

Dettagli

In malga con le mucche... il MUKKING!

L'estate in montagna non può prescindere dal farsi una bella passeggiata per visitare una malga dove le mucche...

Dettagli

COL FAGOTTINO IN SPALLA

Un baby trekking e una merenda contadina alla scoperta delle antiche tradizioni, una passeggiata in mezzo alla...

Dettagli

Biciclettando sul Casale...

E se Guido Rey diceva “La Montagna è fatta per tutti…”…noi ci aggiungiamo che la montagna in bike è una...

Dettagli

Dal lago al borgo antico

Ci sono dei luoghi che pur avendoli visitati più volte, ti suscitano sempre emozione e meraviglia. Il Lago di Tenno...

Dettagli

Scopri di più sul nostro hotel a Comano Terme!
Curiosa il nostro instagram wall ricco di attività ed escursioni, proposte gourmet e molto altro

BRENTA SUPER BIKE: PER AMANTI DELLA BICI: BRENTA 7 DAY MTB
Una settimana su due ruote tra Garda Trentino e le Dolomiti, tra panorami da favola e il piacere della tavola!

La tua bicicletta e un bellissimo territorio dal Lago di Garda alle Dolomiti di Brenta da esplorare, panorami incredibili, giornate all'aria aperta e...

Per info:
➡️https://bit.ly/3MoeMMi
oppure
➡️ https://www.comanocattoniholiday.it
_
#trentino #visitacomano #termedicomano #trentinodavivere #trentinodascoprire #trentingreen #instatrentino #gardatrentino #visittrentino #vacanzeintrentino #dolomiti #lagodigarda #trentinoaltoadige #pnab #trentinotravel #instatrentino  #parconaturaleadamellobrenta #mountainlife #visittrentino 

@visittrentino @trentinodascoprire @gardatrentino @instatrentino @loves_trentino_ @trentinolovers @volgotrentinoaltoadige @trentinoaltoadigetravel @gardatrentinotrail @nascetuttodalsass
TRA GEOLOGIA DOLOMITICA E CALICI TRENTINI, STORIE DI MONTAGNE E DI SAPORI!

Alla scoperta dei segreti delle montagne più belle del mondo, le Dolomiti, Patrimonio dell'Umanità Unesco!

Ma anche alla scoperta dell'oro del Trentino, che da queste montagne prende la linfa vitale per trasformarsi in vere e proprie eccellenze enologiche.

Per info:
➡️https://bit.ly/3NUZGPA
oppure
➡️ https://www.comanocattoniholiday.it
_
#trentino #visitacomano #termedicomano #trentinodavivere #trentinodascoprire #trentingreen #instatrentino #gardatrentino #visittrentino #vacanzeintrentino #dolomiti #lagodigarda #trentinoaltoadige #pnab #trentinotravel #instatrentino #parconaturaleadamellobrenta #mountainlife #visittrentino @visittrentino @trentinodascoprire @gardatrentino @instatrentino @loves_trentino_ @trentinolovers @volgotrentinoaltoadige @trentinoaltoadigetravel @gardatrentinotrail @nascetuttodalsass
RAGAZZI FUORI DALL'HYPE...Teenager all'avventura!
UNA VACANZA PER TEENAGER FULL IMMERSION NELLA NATURA... MOVIMENTO, ADRENALINA, SCOPERTA E POCHE PAUSE PER ANNOIARSI!
Non più bambini! Chiamateli ragazzi, teenager o adolescenti, ma, comunque, sono quelli che cercano nuove esperienze, che amano selfarsi perchè fanno... https://bit.ly/3xa77LV
PLENILUNIO IN E-BIKE, UN'ESCURSIONE MTB PER SORPRENDERVI!

Avete mai visto un tramonto con la luna piena dalla cima di una montagna?

Un'escursione MTB che saprà sorprendervi! A cavallo tra giorno e notte per ammirare, nell'arco di poche ore, due spettacoli naturali di grande suggestione. Protagonisti il sole e la luna: tramonto sull'Adamello e plenilunio sul Monte Bondone!

Per soggiorni che includono i seguenti giorni: 14/06, 13/07, 12/08, 10/09, 9/10

Per info:
➡️ https://bit.ly/38RGHX6
oppure
➡️ https://www.comanocattoniholiday.it
_
#trentino #visitacomano #termedicomano #trentinodavivere #trentinodascoprire #trentingreen #instatrentino #gardatrentino #visittrentino #vacanzeintrentino #dolomiti #lagodigarda #trentinoaltoadige #pnab #trentinotravel #parconaturaleadamellobrenta #mountainlife #visittrentino #instatrentino @visittrentino @trentinodascoprire @gardatrentino @instatrentino @loves_trentino_ @trentinolovers @volgotrentinoaltoadige @trentinoaltoadigetravel @gardatrentinotrail @nascetuttodalsass

Richiesta info

Oppure booking online

-
Dove siamo

Comano Cattoni Holiday
Fraz. Ponte Arche, Via Cesare Battisti 188, 38077 Comano Terme (TN) P.IVA 02648610224
t +39 0465 701442
f +39 0465 701444
info@comanocattoniholiday.it


4.4
Excellent
107 reviews

Iscriviti alla newsletter

Newsletter
visitacomano.png
gardatrentino.png
Strada Vino e Sapori Trentino
Terme di Comano
Trentino Fishing
Dolomiti Brenta Bike
Parco Naturale Adamello Brenta
Parco Naturale Adamello Brenta

Grazie!

Ti abbiamo inviato un'email. Per attivare la newsletter clicca sul link che troverai nel messaggio, grazie!

Chiudi

Iscrizione

Per procedere con l'iscrizione vi preghiamo di impostare le vostre preferenze e confermare cliccando sul bottone sottostante.

Chiudi

This is a title
and this is still a title


Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipisci elit, sed eiusmod tempor incidunt ut labore et dolore magna aliqua. Ut enim ad minim veniam, quis nostrum exercitationem ullam corporis suscipit laboriosam, nisi ut aliquid ex ea commodi Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipisci elit, sed eiusmod tempor incidunt ut labore et dolore magna aliqua. Ut enim ad minim veniam, quis nostrum exercitationem ullam corporis suscipit laboriosam, nisi ut aliquid ex ea commodi Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipisci elit, sed eiusmod tempor incidunt ut labore et dolore magna aliqua. Ut enim ad minim veniam, quis nostrum exercitationem ullam corporis suscipit laboriosam, nisi ut aliquid ex ea commodi Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipisci elit, sed eiusmod tempor incidunt ut labore et dolore magna aliqua. Ut enim ad minim veniam, quis nostrum exercitationem ullam corporis suscipit laboriosam, nisi ut aliquid ex ea commodi

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipisci elit, sed eiusmod tempor incidunt ut labore et dolore magna aliqua. Ut enim ad minim veniam, quis nostrum exercitationem ullam corporis suscipit laboriosam, nisi ut aliquid ex ea commodi