Menu

Trentino
Comano Cattoni Holiday

Booking Email Call

SMALL: TREKKING ATTRAVERSO LA STORIA

La fortezza di San Martino, apparentemente cancellata dalla natura per molti secoli, domina dall'alto tutte le Giudicarie Esteriori da più di millecinquecento anni, vigilando sul territorio e sulle sue genti.

È facile comprendere l'importanza strategica che aveva questa fortezza occupando una balconata, dalla quale poteva controllare tutta la valle, in particolare gli antichi distretti pievani del Banale, Bleggio e Lomaso e le principali vie d'accesso all'Alto Garda.
Oggi, i ruderi della fortezza sono splendide testimonianze che ci aiutano a comprendere lo stile di vita di un passato che non smetterà mai di stimolare l'immaginazione di tutti, affascinati dalle leggendarie battaglie condotte a suon di spade e scudi e da eroici cavalieri con corazza lamellare e lance.

DSC_1507-01.jpeg

Il sito archeologico del Monte San Martino nel Lomaso costituisce una delle più vaste e imponenti testimonianze fortificate delle Alpi. Posto su uno sperone di roccia (980 m. s.l.m.) sul Monte Casale tra il Lago di Garda e le Dolomiti di Brenta e sepolto dalla vegetazione, che ne ha gelosamente custodito i resti fino a una decina di anni fa, è un insediamento ampio più di 17.000 mq, predisposto al tramonto dell’impero romano per fermare le incursioni dei “barbari”. Fondato dai Goti tra il 430 e il 480 circa, per motivi strategico-militari, è un’oasi di verde e di tranquillità, che dalla sommità della chiesetta romanica (985 m.), domina un gran tratto della vallata con una suggestiva vista panoramica.

Il percorso per salire a SMaLL, acronimo di Monte San Martino Lundo Lomaso, che, di per sé, già il nome sembrerebbe impegnativo, segue la strada forestale per la Malga di Vigo, segnavia SAT 425. Una bellissima camminata che si snoda dal paese di Lundo, attraverso le faggete secolari del Monte Casale, porta alla scoperta di un luogo ricco di storia e di indiscutibile bellezza. Proprio la stessa strada percorsa attraverso i secoli da soldati, pellegrini, viandanti, mercanti e pastori.

Beh! Siamo pronti, si parte dalla piazza del borgo di Lundo. Il primo tratto del percorso è rilassante, un saliscendi tranquillo attraverso la faggeta, che se in primavera ci investe con il suo straordinario verde brillante, in estate ristora con l’ombra delle rigogliose fronde e in autunno ci sorprende con le sue sfumature calde e romantiche . Ma singolarmente, è proprio l’autunno il più rumoroso, lo scricchiolio delle tantissime foglie di faggio calpestate ad ogni passo accompagna durante tutto il cammino, quasi fosse una vera e propria sinfonia della natura.

Attenti però! Il tratto ripido è in agguato e sorprende all’improvviso. Dopo il bivio con la forestale che sale da San Silvestro/Vigo, cominciano la salita e gli smolleri, salite lastricate di cemento, che spezzano il fiato e le gambe. Due piccoli ripiani interrompono la salita, quello del “Pian dei Fò” a 750 m. di quota e quello della “Cross”, dove una piccola sosta è d’obbligo. A lato si trova uno spuntone di roccia, dove è infisso un crocifisso e da questo punto si gode di una spettacolare vista sulla vallata. Il paesaggio sembra cambiare al cambiare del dislivello, quasi che il riflesso del sole abbia il potere di modificarne oltre che i colori anche le forme.

Da qui inizia una ripida salita, su strada lastricata, lungo un avallamento percorso dal rio detto “El foss de San Martin”, poco dopo si può imboccare il sentiero sulla destra oltre il fosso, che raggiunge la fortezza dal lato nord e si inoltra nel fitto bosco di faggi e abeti. (Altrimenti si può proseguire sulla forestale fino al prato e alla "Casòta del Gino", dove sulla destra si imbocca il sentiero segnalato).

La fortezza ormai è vicina, si intravedono le pietre bianche delle mura tra il verde delle foglie e dell’erba e infatti, superato uno stretto passaggio obbligato, chiamato "Porta di San Martino", si cominciano a vedere i basamenti di un primo edificio, forse di guardiania. Superato il varco carraio di transito rinserrato tra due grossi monoliti di granito, a destra si alzano i ruderi della cinta muraria interna, che da questo punto, sostenuta da solidi contrafforti rampanti, prosegue ininterrotta fino a circondare l'intera sommità. Varcata la porta pedonale sud con soglia in pietra, l'interno si estende per circa un ettaro con i resti di una serie di fabbricati testimoniati da allineamenti di pietre, resti murari e superfici di roccia scalpellata. Più a monte si elevano i muri di una torre di avvistamento, integrata nella cinta.

DSC_1469-01.jpeg

L'ondulata superficie interna è attraversata da una strada sterrata che porta all'entrata nord della fortezza (porta carraia a doppio fornice), ai lati è delimatata da cave di pietra e un tempo interessata da costruzioni in legno con funzioni abitative e di magazzino. L'attraversamento può far supporre che la fortezza assumesse il ruolo di una sorta di tagliata stradale antica, per poter esigere il pagamento di pedaggi di transito dai pastori con le greggi che risalivano ai pascoli per la transumanza o dai mercanti che si spostavano sul Garda per Passo San Giovanni.
L'area a nord, direttamente sugli strapiombi, era costituita da un'ampia e articolata costruzione destinata a residenza di prestigio, a monte della quale si trovava probabilmente il magazzino/granaio, che si estendeva fino alla cinta muraria su piani di roccia livellata. Da questo punto delle mura la vista spazia su tutta la vallata, una meravigliosa visione d’insieme, dal Monte Misone al Monte Cogorna, dal Monte San Martino del Bleggio alle Dolomiti di Brenta con le strade dei valichi, il Passo Ballino e il Passo Durone, il scendere dolce dei versanti ammantati dai boschi e puntaggiati dai piccoli borghi fino alla piana del Lomaso e del Bleggio, con il loro bellissimo aspetto a bocage. Uno spettacolo unico!

DSC_1472-01.jpeg

Dall'alto della sommità dominano i ruderi dell'oratorio di San Martino, un edificio antichissimo con un evoluzione complessa, la cui dedicazione a Martino, vescovo di Tours, risale ai Franchi di Carlo Magno. Sarà l'unica parte della fortezza che riuscirà a sopravvivere attraverso i secoli come "chiesa di strada". A frequentarla sono i pellegrini, i viandanti e i pastori richiamati dalle reliquie che essa conserva, fonte di devozione e protezione. L'edificio, ignorato fino al 1537, risale al V secolo, fu modificato nel Medioevo, quando gli venne conferita l'attuale struttura romanica.
Alla fondazione dell'oratorio, nel IV secolo, risalgono alcune tombe (7 tra uomini adulti di età non superiore ai 40/45 anni e ragazzi) deposte tra il 530 e il 620 sia all'interno che all'esterno vicino alle mura. Dall'esame antropologico, gli individui senza parentela fra di loro, erano caratterizzati da una corporatura robusta e in salute, senza patologie o deficit nutrizionali, quindi appartenenti all'aristocrazia o a un élite militare, molto probabilmente comandanti alla fortezza e qui sepolti a memoria perpetua.
Sempre sulla sommità, in posizione discosta dalla chiesetta, si trova un altro fabbricato di due stanze contigue addossato alle mura, servito per uso abitativo/residenziale.

A frequentare il monte San Martino sono poche persone, probabilmente dei funzionari dell’apparato militare e civili con specifici incarichi assegnati dall’autorità gota e poi longobarda. Assenti, sono invece i segni di genere femminile o famigliare in senso lato.
Come si può immaginare attorno ad ogni fortezza che si rispetti, c'era la vita delle persone del posto, che si svolgeva necessariamente nei paesi della vallata. Dove si coltivavano le terre, si facevano scambi commerciali, ma dove spesso si svolgevano cruente battaglie dovute ai tentativi di conquista o di passaggio da parte dei drappelli nemici. Si consumavano insomma le gioie ed i dolori di un'epoca dalla quale nasce il nostro tempo odierno. Ma, comunque, proprio alla popolazione doveva far riferimento la fortezza, posta al di sopra delle terre coltivabili e quindi priva di risorse autonome, per vivere e mantenersi. Era rifornita con costanti e regolari vettovagliamenti dall'esterno, acquistati o acquisiti a titolo di imposta.

“…A Martino è consacrata. Pellegrini, viandanti, spie e mercanti,
soldati e pastori l’hanno cercata, trovando il passaggio tra i monti.
E sopravvive, solitaria e perenne come la roccia con cui è stata costruita.
I fondatori, qui sono rimasti. E la fortezza racconta…”

Maura Pettorusso

La passeggiata alla fortezza è un’esperienza emozionante con un panorama mozzafiato che lascerà a bocca aperta: da qui è possibile osservare tutta la vallata circostante e pensare che da quello stesso punto, centinaia di anni prima, le sentinelle lanciavano l’allarme non appena avvistavano le truppe nemiche. Ogni sasso delle mura è uno scrigno di ricordi senza tempo, testimone dell'esistenza di un'antica fortezza, che fino ad una decina di anni fa sopravviveva solo nelle leggende. Visitare questo luogo è un salto nel passato, quando il Medioevo era il tempo presente e la vita si svolgeva accompagnata dal clangore delle spade e dal ritmo degli zoccoli dei cavalli.
Ma è anche ripercorrere la storia della gente che vivevano qui e che attraverso i secoli, ha avuto un punto di riferimento nella chiesetta di San Martino, dai pastori che risalivano per la transumanza ai viandanti che trovavano rifugio lungo il cammino, ai pellegrini e fedeli che invocavano la protezione divina agli irredentisti e ai partigiani che vi si nascondevano. Pensate che fin quassù, ancora negli anni '60 del 1900, arrivava il percorso delle rogazioni (processioni propiziatorie sulla buona riuscita delle seminagioni) del Lomaso.

In realtà SMaLL non è solo un importante sito archeologico, ma è soprattutto una suggestiva fusione tra panorama, realtà storiche e tradizioni contadine.

20200621_164732-01-01.jpeg

DATI TECNICI

Punto di partenza: piazza di Lundo;

Punto di arrivo: Monte San Martino 1.117 m. s.l.m. 

Tempistiche: 2:40 ore a piedi (andata/ritorno)

Lunghezza: 7,1 km

Dislivello: 264 m

Segnavia: sentiero SAT 465

Difficoltà: facile

Periodo consigliato: dalla tarda primavera fino a tardo autunno

CONSIGLI PRATICI:

  • l’escursione è un giro adatto a tutti, anche ai bambini, purchè abituati a camminare e al contatto con la natura;
  • obbligatorio, come in tutte le escursioni in montagna, l’utilizzo di scarpe da trekking impermeabili e con suola scolpita;
  • vestitevi sempre a cipolla: anche se il tempo è bello, potrebbe cambiare repentinamente;
  • portatevi un’adeguata scorta di acqua e qualche snack;
  • informatevi sempre, prima di partire, delle condizioni meteo e informate qualcuno della vostra uscita.

MERENDA A CASTELLO dal 24 al 26 giugno

Un fine settimana alla scoperta di castelli, fortezze e borghi medievali, incoronati tutt'attorno da paesaggi magici...

IL PERCORSO DELLA LUNA dal 17 al 19 giugno

Weekend di coaching nelle Dolomiti di Brenta per sentirsi più sicuri di sè e credere nelle proprie potenzialità!

VINO EN PLEIN AIR...BIKE & WINE dal 10 al 12 giugno

Un viaggio su due ruote nel gusto e nella bellezza...da vivere in un weekend!

PICCOLI CAMMINATORI...ALL'AVVENTURA

Scoprire la montagna attraverso percorsi che si snodano nella fiaba, nell'incanto e nella fantasia: quale vacanza...

RACCONTI DIVINI: Reboro Day 2022 dal 10 al 12 giugno

Passo dopo passo alla scoperta dei segreti della Valle del Vento, terra delle eccellenze enologiche del Garda trentino!

RELAX IN NATURA dal 27 al 29 maggio

Un benessere fatto d'acqua, di paesaggi naturali spettacolari e sport inconsueti a contatto con la natura!

AMICHE, WELLNESS e TREKKING

Una vacanza al femminile o semplicemente "rosa carico"! Tra ragazze per ritagliarsi del tempo per sé e per i nostri...

CARNEVALE "SUMMER EDITION" dal 3 al 5 giugno

VIVI IL CARNEVALE IN MONTAGNA...D'ESTATE! Una tradizione di allegria e gioco che quest'anno in Trentino si veste...

E-BIKE FOOD TOUR ... STORIE DI PROFUMI E DI SAPORI

 Il bello di un giro in e-bike alla scoperta dell'enogastronomia locale!

RAGAZZI FUORI DALL'HYPE...Teenager all'avventura!

Una vacanza per ragazzi full immersion nella Natura...movimento, adrenalina, scoperta e poche pause per annoiarsi!

Exclusive fly fishing Experience

Vieni a pescare sul Sarca...con le riserve più belle d’Italia e nelle sue acque correnti solo pesce selvatico!

LUNA PIENA SUL CASALE

Un tramonto in quota per assistere al sorgere della luna piena sopra le cime dell'Adamello!

RUOTE in ROSA: DONNE, MTB e VINO!

LA MOUNTAIN BIKE E' DONNA...non regalate fiori, ma ruote! La vacanza al femminile per le amanti della MTB e del vino.

DONNE IN CAMMINO

Un week End che si tinge di rosa...sui sentieri, passo dopo passo!

BRENTA SUPER TREKKING...PER I VERI AMANTI DELLA MONTAGNA!

Una settimana di trekking nelle Dolomiti di Brenta!

SAFARI CON L'ORSO

Bearwatching in Trentino...un'esperienza completa per conoscere l'orso delle Alpi e il suo ambiente naturale!

COL FAGOTTINO IN SPALLA...A PICCOLI PASSI!

Una montagna a misura di bambino: un baby trekking e una merenda contadina alla scoperta di un mondo d'altri tempi!

FUGA RURALE IN TRENTINO

Il gusto del Borgo...alla scoperta della ruralità di montagna mai dimenticata e dei suoi prodotti poveri!

PLENILUNIO IN E-BIKE

Ecco un'uscita MTB che sicuramente saprà sorprenderti...a cavallo tra giorno e notte potrai ammirare il sole e la...

DiVino & DiGeologia

Tra geologia dolomitica e calici trentini...storie di montagne e di sapori!

BRENTA SUPER BIKE...PER AMANTI DELLA BICI

La tua settimana a tutta mtb, 7 giorni di tour tra il Garda e le Dolomiti, panorami da favola e piacere della tavola!  

camere & appartamenti
scegli la soluzione giusta per te


Ami la comodità, l'ospitalità ed i servizi personalizzati o sei uno spirito libero e ti piace lo spazio e l'autonomia?
al Comano Cattoni Holiday il tipo di vacanza in hotel, B&B o in appartamento lo scegli tu

La tua vacanza senza pensieri con tanti servizi a disposizione

hOTEL

Specializzati nel rendere felici gli ospiti da 3 generazioni ... nella struttura di famiglia ci dedichiamo alla buona cucina, alle attività per...


Dettagli

spazio, comfort e libertà per la tua vacanza in montagna

appartamenti in residence

soluzioni comode e convenienti per la tua vacanza in appartamento a Comano terme

Scopri il nostro residence tra il Lago di Grda...


Dettagli

tra il Lago di Garda e le Dolomiti


segui i tuoi desideri e lasciati ispirare

appassionatamente family

vacanza memorabile da mettere nell'album dei ricordi

Care mamme e cari papà, il viaggio in famiglia con i vostri bambini è un...


Dettagli

cura di sé

benessere e terme in sintonia con sè stessi e la natura

Ti stai chiedendo come ricaricarti e rimettere al centro il tuo benessere,...


Dettagli


trekking & curiose passeggiate

montagna, laghi, borghi da esplorare in tutte le stagioni

Stai pensando dove fare il tuo prossimo viaggio slow, trovare...


Dettagli

gastronauti & FoodTrotter

storie di sapori, gesti e tradizioni da scoprire

Per te la vacanza gastronomica è scoperta, un viaggio alla ricerca di novità,...


Dettagli

Pesca la tua passione

immersi nel silenzio al ritmo della natura

Viaggi per pescare in Italia o semplicemente cerchi dove trascorrere un weekend di...


Dettagli

voglia di bike

libera la tua passione lungo i percorsi DAlle Dolomiti al Garda

Stai cercando dove puoi trascorrere la tua vacanza in mountain bike e non...


Dettagli

Eventi ed appuntamenti
da non perdere


Viaggiare è sempre l'ocassione per metterci di fronte ad innumerevoli sfide, ma anche l'occasione per creare uno speciale legame tra famiglia e amici.
Un'esperienza si può solo sognare, oppure... cercare, vivere, conquistare, condividere...
Se sei alla ricerca di emozioni vieni in vacanza in Trentino a Comano Terme, per vivere esperienze uniche che arricchiranno il bagaglio di ricordi ed amplieranno la visione e il modo di affrontare la vita! Scopri tutti gli eventi in programma!

Le quattro stagioni della Natura nel cuore dell’uomo

Il week end del 15 e 16 Ottobre impariamo l'arte di osservare e descrivere il sottile legame tra noi stessi e la...

Dettagli

NOTTE DI FIABA 2022...dal 25 al 29 agosto

Da oltre sessant'anni Riva del Garda saluta l'estate con la Notte di Fiaba, una festa all'insegna del divertimento e...

Dettagli

Corso base PSYCH-K®

Per sorprendersi delle cose meravigliose della tua vita

Dettagli

CUET COMANO URSUS EXTREME TRAIL 2022: sabato 18 giugno

Il Mountain Trail Running è il lato “wild” della montagna: il gusto di avventura e di sfida con sè stessi...

Dettagli

VACANZA GREEN? UN'ESTATE DA PARCO!

Da Giugno a Settembre una vacanza green con attività e escursioni all'interno del Parco Naturale Adamello Brenta!

Dettagli

VILLAGGINO

Molto di più di animazione. Molto di più di un parco per bambini! Un VillagGino: un mondo di allegria e di...

Dettagli

REBORO DAY 2022

Sabato 11 giugno si terrà il Reboro Day! L’evento di scoperta e degustazione del vino Reboro, il rosso...

Dettagli

ARCO STREET FOOD FESTIVAL dal 10 al 12 giugno

Tante simpatiche cucine tutte rigorosamente su ruota invaderanno la bellissima cittadina inondando l’aria di profumi!

Dettagli

Cura dell'orto e del giardino biodinamico, corso pratico

Come produrre ortaggi e frutta sana con mezzi semplici e naturali. Il 4 e 5 Giugno impariamo a coltivare con...

Dettagli

TAO RETREAT

2 Weekend benessere il 27/29 Maggio e 8/10 Luglio, pratiche TAO e QI GONG e passeggiate nella natura per la tua...

Dettagli

I MARTEDI' DEL PARCO - edizione speciale 2022

Partirà a maggio la terza edizione della rassegna “I Martedì del Parco”, il ciclo di serate con cadenza...

Dettagli

GRAN CARNEVALE DI STORO SUMMER EDITION

Finalmente quest'anno ritorna il Gran carnevale di Storo e ritorna nella sua 53° edizione in una data insolita, il...

Dettagli

WELLNESS ALPINO A KM0

UNA FILOSOFIA WELLNESS CHE PASSA ATTRAVERSO IL TERRITORIO... un racconto di benessere narrato da trattamenti e...

Dettagli

I SUONI DELLE DOLOMITI 2022

Il festival della musica in quota dal 22 agosto al 23 settembre sulle montagne più belle del mondo. 

Dettagli

Comano Med gli specialisti della salute

Tra le tante specializzazioni del nuovo Comano Med la nuova risposta post Covid. Scopri come ripristinare la mssima...

Dettagli

Terme di Comano

Le cure più naturali per la tua pelle tra il Lago di Garda e le Dolomiti di Brenta.

Dettagli

ATTIVITA'
info e consigli


Racconti delle attività in vacanza al Comano Cattoni Holiday, informazioni e consigli per scoprire il territorio di Comano Terme tra il lago di Garda e le Dolomiti. Curiosa tra alcune delle esperienze fatte, segui i nostri suggerimenti per goderti al meglio questo angolo di Trentino e conoscere i luoghi più belli ed interessanti.

VAL D'AMBIEZ

La Val d'Ambiez è una netta in incisione, con andamento nord-sud, che s'interna nella catena meridionale del Gruppo...

Dettagli

VAL D'ALGONE

Con i suoi 15 chilometri di sviluppo la Val d'Algone è una delle più vaste valli del Parco Naturale Adamello...

Dettagli

LA GUARDA SUL MONTE SAN MARTINO

Un'escursione dove i passi si intrecciano alla natura e alle tradizioni, un’affascinante passeggiata che narra di...

Dettagli

I BASCHENIS E LE BIBBIE DEI POVERI CRISTI

Quasi ignoti fino al XX secolo, con alcuni studi approfonditi hanno iniziato finalmente ad essere conosciuti nella...

Dettagli

SMALL: TREKKING ATTRAVERSO LA STORIA

La fortezza di San Martino, apparentemente cancellata dalla natura per molti secoli, domina dall'alto tutte le...

Dettagli

LE QUADRE DEL MONTE CASALE

Ci sono luoghi in Trentino che si esprimono da soli, senza tanti giri di parole. Luoghi che per la forma del...

Dettagli

PRIMAVERA A MALGA STABIO

Che meravigliosa combinazione di colori: il viola e l’arancio dei fiori, il marrone chiaro e verde del terreno, il...

Dettagli

CASTEL RESTOR

Antico maniero medievale, sorto come avamposto per il presidio del territorio dei Conti d'Arco, il castello si trova...

Dettagli

CASTEL SPINE

Posto sopra l’abitato di Vigo Lomaso, il castello giocò un ruolo chiave per il controllo del territorio...

Dettagli

CASTEL CAMPO

Situato tra i boschi sulla piana del Lomaso, Castel Campo è un monumentale complesso castellano, che dal 1920...

Dettagli

IL CASTELLO DI STENICO

Castello di Stenico: un affascinante maniero e i suoi tesori, fra il lago di Garda e le Dolomiti di...

Dettagli

LE PITTURE MURALI DELLA CAPPELLA DI SAN MARTINO A CASTEL STENICO

I restauri eseguiti negli anni Ottanta hanno riscoperto uno straordinario ciclo pittorico (una rara e significativa...

Dettagli

PIEVE DI SAN LORENZO A VIGO LOMASO

In un piccolo paese come Vigo Lomaso è situato il più completo esempio architettonico di Pieve Rurale del...

Dettagli

ORSO BRUNO...MAESTOSA E AFFASCINANTE PRESENZA DEL PNAB

Il Parco Naturale Adamello Brenta gode di una ricchezza faunistica straordinaria, grazie all'integrità e varietà...

Dettagli

ALBA SULLA CIMA DEL MONTE CASALE

LASSÙ...AI PRIMI RAGGI DI SOLE! E quando all’orizzonte da dietro le cime immerse nell’oscurità si alza in...

Dettagli

DIVERTIMENTO ASSOLUTO...PEDALANDO DA COMANO AL GARDA!

COMANO-GARDA: entusiasmante avventura in sella ad una e-bike tra sentieri di montagna e strade forestali in un...

Dettagli

CANALE: UN PAESE DI SASSI TRA LAGO E MONTAGNA

Splendido borgo medievale a poca distanza dal Lago di Tenno, tra le Dolomiti di Brenta e il Lago di Garda!

Dettagli

RANGO E BALBIDO...PER LE ANTICHE STRADE DEI BORGHI SENZA TEMPO!

In Trentino, ci sono borghi in cui sembra davvero che il tempo si sia fermato. E se Rango racconta una storia in...

Dettagli

LUNA PIENA SUL CASALE

Plenilunio sul Casale è un trekking a cavallo tra giorno e notte, per ammirare, nell’arco di poche ore, due...

Dettagli

VOGLIA SFRENATA DI OUTDOOR

Tra le Dolomiti di Brenta el il lago di Garda un luogo ideale per gli inguaribili amanti dell'outdoor

Dettagli

SAPORI E SAPERI DEL GASTRONAUTA...GLI STRANGOLAPRETI

Materie prime di qualità, cura e creatività per la ricetta di Chef Gesuino Frau!

Dettagli

Parco Archeo Natura a Fiavè

Stà per aprire il nuovo centro visite delle Palaffitte di Fiavè ... un percorso coinvolgente all'esplorazione del...

Dettagli

In malga con le mucche... il MUKKING!

L'estate in montagna non può prescindere dal farsi una bella passeggiata per visitare una malga dove le mucche...

Dettagli

COL FAGOTTINO IN SPALLA

Un baby trekking e una merenda contadina alla scoperta delle antiche tradizioni, una passeggiata in mezzo alla...

Dettagli

Biciclettando sul Casale...

E se Guido Rey diceva “La Montagna è fatta per tutti…”…noi ci aggiungiamo che la montagna in bike è una...

Dettagli

Dal lago al borgo antico

Ci sono dei luoghi che pur avendoli visitati più volte, ti suscitano sempre emozione e meraviglia. Il Lago di Tenno...

Dettagli

Scopri di più sul nostro hotel a Comano Terme!
Curiosa il nostro instagram wall ricco di attività ed escursioni, proposte gourmet e molto altro

LO SHINRIN-YOKU, L'ARTE DI CAMMINARE NEI BOSCHI

Vi invitiamo a camminare con noi nei nostri splendidi boschi, tra abeti altissimi, maestosi faggi secolari e antichi sentieri.
 ...anche se un nome a questa attività, che facciamo da sempre, lo hanno trovato i maestri giapponesi. Anzi, affermano che tuffarsi nel verde aumenta le nostre difese immunitarie, abbassa il colesterolo, regolarizza la pressione. Ma ha anche il potere di renderci più felici e ottimisti!
E noi aggiungiamo che  anche divertente!

➡️ https://www.comanocattoniholiday.it/it

@gardatrentino @visittrentino @trentinodascoprire
@tdv_trentinodavivere #trentino #visitacomano #termedicomano #trentinodavivere #trentinodascoprire #trentingreen #instatrentino #gardatrentino #visittrentino #vacanzeintrentino #dolomiti #lagodigarda #giudicarieesteriori #trentinoaltoadige  #trentino_cartoline #loves_trentino  #pnab #parconaturaleadamellobrenta  #paesidimontagna  #trentinotravel #shotz_of_trentinoaltoadige #mountainlife #visittrentino #nascetuttodalsass
VACANZA A MISURA DI EMOZIONI!

Ammirare l'alba e il tramonto sul Monte Casale, raggiungere un rifugio in bike o e-bike, gustare il territorio tra assaggi e degustazioni nelle aziende, camminare su bellissimi sentieri fin sulle vette dalle viste panoramiche.

Al Comano Cattoni Holiday la vacanza diventa
REBORO DAY E BORGO VINO, DAL 10 AL 12 GIUGNO ALLA SCOPERTA DEL GUSTO IN E-BIKE

Un viaggio su due ruote nel gusto e nella bellezza...da vivere in un weekend! Per scoprire il Trentino non solo dal punto di vista enogastronomico, ma anche sportivo e naturalistico!

Due importanti eventi dedicati alle eccellenze enologiche:

☑️ REBORO DAY in Valle dei Laghi, l'evento di scoperta e degustazione del nuovo Rosso di eccellenza di cui parlano tutti
☑️ BORGO VINO, in Valle del Chiese, un viaggio enogastronomico di degustazione di vini e prodotti a km0.

Info:
➡️ https://bit.ly/3wweQ6D
oppure
➡️ https://www.comanocattoniholiday.it

@gardatrentinotrail @gardatrentino @pisonivini @visittrentino #trentino #visitacomano #termedicomano #trentinodavivere #trentinodascoprire #trentingreen #instatrentino #gardatrentino #visittrentino #vacanzeintrentino #dolomiti #lagodigarda #giudicarieesteriori #trentinoaltoadige  #trentino_cartoline #loves_trentino  #pnab #parconaturaleadamellobrenta  #paesidimontagna  #trentinotravel #shotz_of_trentinoaltoadige #mountainlife #visittrentino #nascetuttodalsass
CERCATE 𝗗𝗢𝗩𝗘 𝗦𝗢𝗚𝗚𝗜𝗢𝗥𝗡𝗔𝗥𝗘 PER IL 𝗖𝗢𝗡𝗖𝗘𝗥𝗧𝗢 𝗗𝗜 𝗩𝗔𝗦𝗖𝗢 𝗔 𝗧𝗥𝗘𝗡𝗧𝗢? VI ASPETTIAMO, A SOLI 30 MINUTI DALLA TRENTINO MUSIC ARENA

Il popolo di Vasco si appresta ad invadere il Trentino! Venerdì 20 Maggio Vasco Rossi in concerto da vivo al Trento, nella nuova area destinata a grandi eventi, la Trentino Music Arena.

Cercate un luogo tranquillo dove soggiornare e a pochi minuti dall’area concerto?

Le nostre stanze vi aspettano 𝗮𝗱 𝗮𝗽𝗽𝗲𝗻𝗮 𝟯𝟬 𝗺𝗶𝗻𝘂𝘁𝗶 𝗱𝗮 𝗧𝗿𝗲𝗻𝘁𝗼.

Scoprite tutte le occasioni che abbiamo riservato in occasione del concerto di Vasco:
👉https://bit.ly/3FOj0ef
oppure
👉 https://www.comanocattoniholiday.it

#vascorossi #vascoatrento #trentinomusicarean #trento #trentino #visitacomano #termedicomano #trentinodavivere #trentinodascoprire #trentingreen #instatrentino #gardatrentino #visittrentino #vacanzeintrentino #dolomiti #lagodigarda #trentinoaltoadige #visittrentino #instatrentino @visittrentino @trentinodascoprire @gardatrentino @instatrentino @loves_trentino_ @trentinolovers @volgotrentinoaltoadige @trentinoaltoadigetravel @gardatrentinotrail @trentino_music_arena

Richiesta info

Oppure booking online

-
Dove siamo

Comano Cattoni Holiday
Fraz. Ponte Arche, Via Cesare Battisti 188, 38077 Comano Terme (TN) P.IVA 02648610224
t +39 0465 701442
f +39 0465 701444
info@comanocattoniholiday.it


4.3
Excellent
107 reviews

Iscriviti alla newsletter

Newsletter
visitacomano.png
gardatrentino.png
Strada Vino e Sapori Trentino
Terme di Comano
Trentino Fishing
Dolomiti Brenta Bike
Parco Naturale Adamello Brenta
Parco Naturale Adamello Brenta

Grazie!

Ti abbiamo inviato un'email. Per attivare la newsletter clicca sul link che troverai nel messaggio, grazie!

Chiudi

Iscrizione

Per procedere con l'iscrizione vi preghiamo di impostare le vostre preferenze e confermare cliccando sul bottone sottostante.

Chiudi

This is a title
and this is still a title


Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipisci elit, sed eiusmod tempor incidunt ut labore et dolore magna aliqua. Ut enim ad minim veniam, quis nostrum exercitationem ullam corporis suscipit laboriosam, nisi ut aliquid ex ea commodi Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipisci elit, sed eiusmod tempor incidunt ut labore et dolore magna aliqua. Ut enim ad minim veniam, quis nostrum exercitationem ullam corporis suscipit laboriosam, nisi ut aliquid ex ea commodi Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipisci elit, sed eiusmod tempor incidunt ut labore et dolore magna aliqua. Ut enim ad minim veniam, quis nostrum exercitationem ullam corporis suscipit laboriosam, nisi ut aliquid ex ea commodi Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipisci elit, sed eiusmod tempor incidunt ut labore et dolore magna aliqua. Ut enim ad minim veniam, quis nostrum exercitationem ullam corporis suscipit laboriosam, nisi ut aliquid ex ea commodi

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipisci elit, sed eiusmod tempor incidunt ut labore et dolore magna aliqua. Ut enim ad minim veniam, quis nostrum exercitationem ullam corporis suscipit laboriosam, nisi ut aliquid ex ea commodi