Menu

Trentino
Comano Cattoni Holiday

Booking Email Call

VAL D'ALGONE

Con i suoi 15 chilometri di sviluppo la Val d'Algone è una delle più vaste valli del Parco Naturale Adamello Brenta e la maggiore, dopo la Val di Tovel, dell'intero Gruppo Brenta; nonostante la millenaria frequentazione umana, grazie all'asprezza del paesaggio conserva ancora luoghi selvaggi e solitari.

La Val d’Algone si trova nel Parco Naturale Adamello Brenta, nel settore meridionale del Gruppo di Brenta. Tra le valli più selvagge, inizia dalla forra di Ponte Pià, a nord delle Giudicarie Esteriori, e termina al Passo del Gotro 1847 m, che la collega con Valagola. È percorsa dal Rio Algone e sul fondovalle una strada carrozzabile porta fino a malga Movlina.
Risale verso settentrione delimitata da versanti fittamente solcati da vollecole laterali fino a raggiungere la zona di Malga Movlina (1803 m.) e Passo Bregn de l'Ors (1836 m.), oltre il quale si trova Vallagola e punto di partenza per risalire ai XII Apostoli e al Doss del Sabion.

DSC_0148-01.jpeg

Il fianco sinistro della vallata coincide con gli ultimi contrafforti delle Dolomiti di Brenta, un complesso di impressionanti cime che raggiungono le massime elevazioni nella Cima Vallon (2935 m.), Cima Forcolota (2504 m.) e Castello dei Camosci (2538 m.).
Il fianco destro invece confina con la Val Manéz: Monte Tov (2032 m.) La Petta (2054 m.), Monte Iron (1865 m.).

Quasi ovunque predominano calcari e dolomie, ma nell'alta valle affiorano anche antiche arenarie e rocce del basamento cristallino ricche di quarzo, sfruttati in passato per la produzione di vetro.

Alla valle si accede dal Ponte del Lisan (603m.), la sua parte inferiore è profondamente incisa dal torrente Algone e delimitata da ripidi e altissimi versanti, interrotti da rupi e ricoperti da pinete e boscaglie di carpino nero, intervallati da qualche bella faggeta. Il paesaggio è particolarmente selvaggio, solo qualche casupola nei piccoli prati ritagliati lungo il corso d'acqua.
La strada prosegue nei boschi di abeti e faggi fino al Prà del Ban, attraversando vari ponti (Carner, Limandos, della Sega). Oltre il ponte di Carner (1005 m.), il profilo della valle si addolcisce, l’orizzonte si apre e il paesaggio si fa tipicamente alpino. Pascoli circondati da fitti boschi, con le tipiche baite e malghe, sopra le quali si innalzano le cime del Brenta. Al rifugio Ghedina 1120 m potete vedere i ruderi di una antica vetreria del 1700.

Infatti, ricollegandoci alla storia dello sfruttamento della valle, non possiamo non notare, appena ci addentriamo nella zona prativa del fondovalle, i ruderi dell'antica vetreria con la sagoma slanciata della ciminiera. L'altissimo camino a sezione quadrangolare è la parte più vistosa della fabbrica del vetro, un vero e proprio monumento di archeologia industriale. La prima vetreria entrò in funzione nel 1793, nella zona del Vallon. Nella Glashütte (fonderia del vetro) veniva prima utilizzato il quarzo proveniente da una cava nei pressi di Massimeno e qui trasportato a dorso di mulo attraverso il Passo del Gotro. In seguito fu spostato più in basso, dove si vede oggi, e veniva impiegato il quarzo dei filoni presenti sul versante destro della valle. La fusione del quarzo e la successiva lavorazione del vetro richiedeva un'enorme quantità di legna da ardere, tanto che in pochi anni questo tratto della Val d'Algone venne completamente disboscato. All'inizio dell'800 la vetreria impiegava una ventina di persone ed era l'unica in Tirolo a produrre lastre di vetro che, portate in casse a dorso di mulo fino a Riva del Garda e poi fatte viaggiare sul lago, raggiungevano la Pianura Padana. La produzione di lastre, bottiglie nere e campane di vetro continuò con qualche incertezza iniziale e nei primi decenni dell'800 tenne impegnate più di 100 persone, tra minatori, tagliaboschi, addetti ai forni e conducenti di muli. Nel 1855 venne devastata da un incendio, che segnò l'inesorabile declino dell'ingegnosa attività.

Sul pianoro presso Malga Vallon (1210 m.), si affaccia l'imbocco del Vallon, ampio e ripido solco, che risale le vette dolomitiche in un austero paesaggio di rupi, ghiaioni e mughete. Più oltre la valle raggiunge la sua testata e una comoda strada sterrata risale tra i boschi fino ai pascoli di Malga Movlina (1803 m.), una delle malghe più belle del Trentino: un balcone straordinario che spazia dal Brenta all'Adamello sorvolando tutta la Val Rendena.

DSC_0048-01.jpeg

Malga Movlina è ancora attiva e dalla metà di giugno alla metà di settembre il malgaro, seguendo i tradizionali riti della monticazione, vi porta le mandrie a pascolare libere nei prati in quota, ricchi di erbe e fiori che conferiscono al latte (e quindi a burro e formaggi) profumi e sapori unici. Tradizionalmente, infatti, l’attività di alpeggio prevede che, durante il periodo estivo, i bovini allevati dalle aziende di fondovalle vengano trasferiti sui pascoli delle malghe.

Accanto alle bovine di “Pezzata Rossa Italiana”, “Bruna Italiana” e “Grigio Alpina”, che ben si adattano al pascolo, osserviamo anche un'altra razza: la “Rendena”, razza autoctona caratterizzata da una spiccata rusticità. Il pascolo costituisce una condizione ideale in termini di benessere animale, di conseguenza in malga possiamo sporadicamente osservare la presenza di un'altra razza bovina meno adatta all’alpeggio, quali per esempio la “Frisona Italiana”.
Ma a Malga Movlina potrete trovare una vera fattoria, accanto alle mucche pascolano, infatti, anche le capre, le pecore, le galline e i cavalli.

DSC_0141-01.jpeg

Di fronte a questo panorama, vi sembrerà quasi incredibile che la quieta e amena prateria della malga sia stata teatro di uno scontro sanguinoso ed epico per il possesso dei pascoli. Una radicata tradizione popolare vuole però che proprio su questi prati, alla "Pozza della Battaglia", si sia svolto nel 1155 il famoso "Giudizio di Dio", un combattimento destinato a risolvere le lunghe controversie per la proprietà dei pascoli. Le due parti contendenti, la comunità della Rendena e quella del Bleggio, miserro in campo ciascuna il proprio campione, che si scontrarono in un duello risolutore. La vittoria toccò al campione del Bleggio e ancor oggi tutta la Val d'Algone, appartiene, quale frazione distaccata, al Comune di Comano Terme.
La maniera cruenta con cui vennero risolte queste controversie, è chiaro indice dell'importanza capitale, nella povera economia di montagna, rappresentata dell'allevamento del bestiame, che non poteva prescindere dalla disponibilità dei pascoli.

DSC_0081-01.jpeg



Da Malga Movlina potete proseguite fino al Passo del Gotro (sentiero n. 354) e poi al Passo Bregn de l’Ors, 1836 metri. Da qui si può raggiungere il Rifugio XII Apostoli in Val Nardis (sentiero n. 307), scendere nell’incantevole Valagola (sentiero n. 324), oppure salire verso il Doss del Sabion (sentiero n. 357).

DSC_0090-01.jpeg


Dal punto di vista naturalistico la Val d’Algone presenta una straordinaria ricchezza di specie arboree, arbustive ed erbacee. La fauna è varia e può godere di ampi spazi incontaminati. Potete osservare i caprioli nel fondovalle o ai limiti delle numerose radure, i camosci sulle pendici più rocciose e impervie della Valle. In Val di Sacco spesso riecheggiano i fischi della marmotta e non è raro avvistare l’aquila reale. Dal punto di vista geologico, la Val d’Algone mette in contatto le rocce cristalline dell’Adamello-Presanella e quelle calcaree del Gruppo di Brenta. Nelle due valli secondarie Vallon (sentiero n. 359) e Val di Sacco (sentiero n. 341) potete ammirare paesaggi selvaggi e impervi.

appartamenti
scegli la soluzione giusta per te


Monolocale, bilocale o ampio appartamenti a Comano Terme tra le Dolomiti e il Garda.
Scegli la libertà e i nostri servizi esclusivi per la tua vacanza in appartamento.

La tua vacanza senza pensieri con tanti servizi a disposizione

hOTEL

Specializzati nel rendere felici gli ospiti da 4 generazioni... nella struttura di famiglia ci dedichiamo alla buona cucina, alle attività per vivere...


Dettagli

spazio, comfort e libertà per la tua vacanza in montagna

appartamenti in residence

soluzioni comode e convenienti per la tua vacanza in appartamento a Comano terme

Scopri il nostro residence a soli 700 metri dal...


Dettagli

tra il Lago di Garda e le Dolomiti


segui i tuoi desideri e lasciati ispirare

appassionatamente family

vacanza memorabile da mettere nell'album dei ricordi

Care mamme e cari papà, il viaggio in famiglia con i vostri bambini è un...


Dettagli

cura di sé

benessere e terme in sintonia con sè stessi e la natura

Ti stai chiedendo come ricaricarti e rimettere al centro il tuo benessere,...


Dettagli


trekking & curiose passeggiate

montagna, laghi, borghi da esplorare in tutte le stagioni

Stai pensando dove fare il tuo prossimo viaggio slow, trovare...


Dettagli

gastronauti & FoodTrotter

storie di sapori, gesti e tradizioni da scoprire

Per te la vacanza gastronomica è scoperta, un viaggio alla ricerca di novità,...


Dettagli

Pesca la tua passione

immersi nel silenzio al ritmo della natura

Viaggi per pescare in Italia o semplicemente cerchi dove trascorrere un weekend di...


Dettagli

voglia di bike

libera la tua passione lungo i percorsi DAlle Dolomiti al Garda

Stai cercando dove puoi trascorrere la tua vacanza in mountain bike e non...


Dettagli

Eventi ed appuntamenti
da non perdere


Viaggiare è sempre l'ocassione per metterci di fronte ad innumerevoli sfide, ma anche l'occasione per creare uno speciale legame tra famiglia e amici.
Un'esperienza si può solo sognare, oppure... cercare, vivere, conquistare, condividere...
Se sei alla ricerca di emozioni vieni in vacanza in Trentino a Comano Terme, per vivere esperienze uniche che arricchiranno il bagaglio di ricordi ed amplieranno la visione e il modo di affrontare la vita! Scopri tutti gli eventi in programma!

Comano Med gli specialisti della salute

Tra le tante specializzazioni del nuovo Comano Med la nuova risposta post Covid. Scopri come ripristinare la mssima...

Dettagli

ATTIVITA'
info e consigli


Racconti delle attività in vacanza al Comano Cattoni Holiday, informazioni e consigli per scoprire il territorio di Comano Terme tra il lago di Garda e le Dolomiti. Curiosa tra alcune delle esperienze fatte, segui i nostri suggerimenti per goderti al meglio questo angolo di Trentino e conoscere i luoghi più belli ed interessanti.

DALLA LOMASONA A SAN PIETRO...immersi nella Natura

Lo spettacolare ambiente di una Riserva Naturale, una Natura incontaminata che fa da cornice alla nostra avventura...

Dettagli

IL TUO BIKE TOUR AL RIFUGIO

La mountainbike è una continua sorpresa! E pernottare in un tipico rifugio alpino è un'esperienza...

Dettagli

IL RIFUGIO DE LA SIGNORA DELLE ACQUE

Se vuoi scoprire la montagna in un modo diverso percorrendo vere e proprie pareti senza necessariamente arrampicare,...

Dettagli

TREKKING E AFTERNOON TEA

Verdi boschi dove risuona il fruscio dell' Ora, sentieri modellati dal lavoro dei boscaioli e le acque limpide del...

Dettagli

NOTTE TRA LE STELLE DEL RIFUGIO

Un'escursione notturna nei boschi è un' esperienza unica da fare almeno una volta e che potrai provare in maniera...

Dettagli

TREKKING TRA BORGO, LAGO E RIFUGIO

Un trekking tra Natura e Storia, tra Acqua e Pietre. Un giro ad anello che porta a conoscere alcuni dei gioielli del...

Dettagli

VAL D'AMBIEZ

La Val d'Ambiez è una netta in incisione, con andamento nord-sud, che s'interna nella catena meridionale del Gruppo...

Dettagli

VAL D'ALGONE

Con i suoi 15 chilometri di sviluppo la Val d'Algone è una delle più vaste valli del Parco Naturale Adamello...

Dettagli

LA GUARDA SUL MONTE SAN MARTINO

Un'escursione dove i passi si intrecciano alla natura e alle tradizioni, un’affascinante passeggiata che narra di...

Dettagli

I BASCHENIS E LE BIBBIE DEI POVERI CRISTI

Quasi ignoti fino al XX secolo, con alcuni studi approfonditi hanno iniziato finalmente ad essere conosciuti nella...

Dettagli

SMALL: TREKKING ATTRAVERSO LA STORIA

La fortezza di San Martino, apparentemente cancellata dalla natura per molti secoli, domina dall'alto tutte le...

Dettagli

CASTEL RESTOR

Antico maniero medievale, sorto come avamposto per il presidio del territorio dei Conti d'Arco, il castello si trova...

Dettagli

CASTEL SPINE

Posto sopra l’abitato di Vigo Lomaso, il castello giocò un ruolo chiave per il controllo del territorio...

Dettagli

CASTEL CAMPO

Situato tra i boschi sulla piana del Lomaso, Castel Campo è un monumentale complesso castellano, che dal 1920...

Dettagli

IL CASTELLO DI STENICO

Castello di Stenico: un affascinante maniero e i suoi tesori, fra il lago di Garda e le Dolomiti di...

Dettagli

LE PITTURE MURALI DELLA CAPPELLA DI SAN MARTINO A CASTEL STENICO

I restauri eseguiti negli anni Ottanta hanno riscoperto uno straordinario ciclo pittorico (una rara e significativa...

Dettagli

PIEVE DI SAN LORENZO A VIGO LOMASO

In un piccolo paese come Vigo Lomaso è situato il più completo esempio architettonico di Pieve Rurale del...

Dettagli

ORSO BRUNO...MAESTOSA E AFFASCINANTE PRESENZA DEL PNAB

Il Parco Naturale Adamello Brenta gode di una ricchezza faunistica straordinaria, grazie all'integrità e varietà...

Dettagli

CANALE: UN PAESE DI SASSI TRA LAGO E MONTAGNA

Splendido borgo medievale a poca distanza dal Lago di Tenno, tra le Dolomiti di Brenta e il Lago di Garda!

Dettagli

RANGO E BALBIDO...PER LE ANTICHE STRADE DEI BORGHI SENZA TEMPO!

In Trentino, ci sono borghi in cui sembra davvero che il tempo si sia fermato. E se Rango racconta una storia in...

Dettagli

SAPORI E SAPERI DEL GASTRONAUTA...GLI STRANGOLAPRETI

Materie prime di qualità, cura e creatività per la ricetta di Chef Gesuino Frau!

Dettagli

Parco Archeo Natura a Fiavè

Stà per aprire il nuovo centro visite delle Palaffitte di Fiavè ... un percorso coinvolgente all'esplorazione del...

Dettagli

In malga con le mucche... il MUKKING!

L'estate in montagna non può prescindere dal farsi una bella passeggiata per visitare una malga dove le mucche...

Dettagli

Scopri di più sul nostro hotel a Comano Terme!
Curiosa il nostro instagram wall ricco di attività ed escursioni, proposte gourmet e molto altro

Richiesta info

Oppure booking online

-
Dove siamo

Comano Cattoni Holiday
Fraz. Ponte Arche, Via Cesare Battisti 188, 38077 Comano Terme (TN) P.IVA 02648610224
t +39 0465 701442
f +39 0465 701444
info@comanocattoniholiday.it


TrustScore Widget

Iscriviti alla newsletter

Newsletter
visitacomano.png
gardatrentino.png
Strada Vino e Sapori Trentino
Terme di Comano
Trentino Fishing
Dolomiti Brenta Bike
Parco Naturale Adamello Brenta
Parco Naturale Adamello Brenta

Grazie!

Ti abbiamo inviato un'email. Per attivare la newsletter clicca sul link che troverai nel messaggio, grazie!

Chiudi

Iscrizione

Per procedere con l'iscrizione vi preghiamo di impostare le vostre preferenze e confermare cliccando sul bottone sottostante.

Chiudi

This is a title
and this is still a title


Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipisci elit, sed eiusmod tempor incidunt ut labore et dolore magna aliqua. Ut enim ad minim veniam, quis nostrum exercitationem ullam corporis suscipit laboriosam, nisi ut aliquid ex ea commodi Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipisci elit, sed eiusmod tempor incidunt ut labore et dolore magna aliqua. Ut enim ad minim veniam, quis nostrum exercitationem ullam corporis suscipit laboriosam, nisi ut aliquid ex ea commodi Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipisci elit, sed eiusmod tempor incidunt ut labore et dolore magna aliqua. Ut enim ad minim veniam, quis nostrum exercitationem ullam corporis suscipit laboriosam, nisi ut aliquid ex ea commodi Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipisci elit, sed eiusmod tempor incidunt ut labore et dolore magna aliqua. Ut enim ad minim veniam, quis nostrum exercitationem ullam corporis suscipit laboriosam, nisi ut aliquid ex ea commodi

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipisci elit, sed eiusmod tempor incidunt ut labore et dolore magna aliqua. Ut enim ad minim veniam, quis nostrum exercitationem ullam corporis suscipit laboriosam, nisi ut aliquid ex ea commodi