Menu

Trentino
Comano Cattoni Holiday

Booking Email Call

PIEVE DI SAN LORENZO A VIGO LOMASO

In un piccolo paese come Vigo Lomaso è situato il più completo esempio architettonico di Pieve Rurale del Trentino: chiesa, battistero, casa canonica con rustico e cimitero.

L'importanza di questo centro storico pievano confermata dai reperti archeologici rinvenuti negli scavi adiacenti la Chiesa sul lato est, sta negli evidenti segni dell'epoca del Bronzo finale (1300-1200 a.C.), dell'epoca del Ferro (900 a.C.) e dell'epoca romana fino al periodo longobardo carolingio, dall'arte romanico-gotica a quella rinascimentale.

Pieve del Lomaso


L'antico Vigo Lomaso era situato su un dolce pendio sopra l'attuale Pieve con un luogo di culto precristiano, probabilmente collocato in adiacenza del battistero. Esso era un insediamento romano molto organizzato: ne danno valida testimonianza le quattro iscrizioni del II secolo d.C., le imponenti mura che affiorano nel prato sottostante la Pieve, pietre tombali ed altre con fregi di quell'epoca.

Che la pieve fosse molto antica lo si sapeva già, ma le prove circa le origini in buona misura mancano. La sua esistenza è documentata nelle carte d’archivio a partire dal 1207, quando le pievi sono una realtà già radicata da tempo nel Trentino. Chi della pieve di Lomaso si è occupato è tuttavia concorde nel ritenerla molto più antica, poiché sono stati ritrovati resti di epoca altomedievale relativi a opere scultorei di arredo liturgico. Risalgono almeno alla prima metà del secolo IX, il periodo in cui le conquiste di Carlo Magno ormai hanno definitivamente segnato fine dei regni barbarici e il ritorno stabile delle popolazioni in una condizione di relativa pace, che porta la gente a riprendere fiducia, ad abitare e riportare a nuova attività le località più adatte alla vita agricola e commerciale. In questo contesto anche il Lomaso riesce a concentrare i propri sforzi in un luogo di grande prestigio, costruendo un edificio nei pressi di Vigo che ebbe il rapido privilegio di diventare il centro, una pieve.

Il termine deriva da plebs: in essa era compresa tutta la popolazione che vive in un determinato distretto con in comune, centro di riferimento religioso, uno specifico edificio di culto comunitario. Tutti – nobili, piccoli proprietari, braccianti, contadini, servi, sparsi in luoghi anche lontani – si trovavano nella pieve per la messa festiva e per i principali sacramenti, che nella pieve e solo nella pieve erano impartiti: battesimo, matrimonio e, ma in forma più allentata, sepoltura. A sostenerla erano le offerte cristiane e i proventi di una parte dei prodotti agricoli (le decime), ma anche donazioni di beni fondiari: ecco perché le pievi con il tempo esercitano sia un ruolo religioso sia economico. Ma una più attenta analisi evidenzia una realtà ancora più composita.

La pieve è anche un insieme di edifici, che, in quanto casa di Dio, si esprime con la forza delle architetture in solida pietra, mentre attorno case e abitazioni erano in massima parte di legno. Per questo la chiesa di Lomaso, come moltissime altre, presentava una massiccia ossatura in pietra e la sua costruzione era opera degli artigiani migliori.

In secondo luogo, la pieve è il centro dove si organizza e da dove si irradia la cura d’anime che obbliga tutti i fedeli a convergere e qui a riunirsi in questo punto.

Da questo in parte deriva un terzo aspetto: quello giurisdizionale in rapporto a un territorio dipendente, con beneficio e diritto su terre, beni e concessioni che il pievano governa e amministra riscuotendo decime e profitti che rendono la pieve un centro di capacità economica. Il pievano dunque esercitava in un ruolo articolato e riverito nella comunità: di governo spirituale, di autorità morale su tutta la comunità, di gestione un patrimonio fatto di donativi e alimentato da sostanziose entrate.

Pieve del Lomaso

Il complesso pievano di San Lorenzo affonda le radici nel medioevo, ma imprecisa resta la data di fondazione. Tuttavia è generalmente considerato come uno dei più antichi della diocesi per alcuni rinvenimenti di epoca paleocristiana e altomedievale e per il singolare fonte ottagonale che lo contraddistingue. Della sua esistenza si ha tuttavia prova scritta solo dal 1207, quanto la struttura appare già importante e attrezzata con una struttura collegiale di sacerdoti, a cui è affidata la cura d'anima dei diversi centri che caratterizzano il Lomaso. A governarla sono influenti personaggi dell'epoca di Federico Vanga e di Aldrighetto da Campo, membri del Capitolo delle Cattedrale di Trento e ricordati come arcipreti a cui, forse, si deve la committenza stessa degli edifici, con le loro strutture in solida pietra e le dimensioni molto notevoli degli apparati. Elementi che rendono il luogo egemone nel paesaggio storico delle Giudicarie, ancorché determinante del suo stesso ordinamento che tutt'oggi si coglie in modo pieno. Notevoli e caratterizzati da lunga durata dopo la fondazioni risultano, infatti, gli elementi originari, sopravvissuti integri con i principali elementi costituitivi: chiesa, battistero, canonica, rustici.

Pieve del Lomaso

La chiesa parrocchiale di San Lorenzo sorge su una strada romana. Inizialmente a tre navate con capriate in legno (1000-1100) e con probabile nartèce (specie di vestibolo dove si trattenevano i catecumeni durante la parte eucaristica della Messa). Esistono pietre lavorate di epoca anteriore che testimoniano l'esistenza di una chiesa già nel VII secolo; ad esempio alcune pietre del portale sono dell'epoca longobarda. Verso il 1300-1350 il soffitto, dapprima in capriate in legno, fu costruito in muratura con linee gotiche e all'esterno in robusti contrafforti. Nel 1497 viene allungata verso est la nuova abside, ed infine, nella prima metà del XVI secolo essa è ampliata di altre due navate, con l'apertura delle due porte minori sulla facciata. Successivamente vengono aggiunte due cappelle laterali. Nonostante gli altari marmorei del XVIII secolo, l'armonia degli stili è molto indovinata. Unica stonatura sono gli affreschi di Carlo Donati (1924), soprattutto nell'abside. Nello stesso anno venne tolta la cantoria in legno sopra la porta principale e demolito l'organo a 36 registri, costruito nel 1828 e risistemata la facciata esterna della Chiesa.

Pieve del Lomaso

Annesso alla Chiesa il Battistero ottagonale, del XII secolo circa. Probabilmente già costruito precedentemente con la Chiesa paleocristiana del VII secolo. È l'unico Battistero esistente nel Trentino; purtroppo nella prima metà del XVI secolo, quando la Chiesa divenne a cinque navate, il battistero fu sopraelevato. Già dal 1424 era stato trasformato in Cappella della Confraternita dei Disciplini o Flagellati. Per la Chiesa fu costruito un bel fonte battesimale datato "1519" che ripete la forma ottagonale del Battistero. Nel 1924 fu restaurato in parte; nel corso dei lavori di restauro è stato possibile rilevare il livello del vecchio pavimento in creta, degradante verso il centro fino a una profondità massima di un metro rispetto al livello perimetrale. Cavità che evidentemente richiama il battesimo per immersione.

Pieve del Lomaso


All'interno del Battistero la decorazione sottostante all'altare di stile longobardo del VII secolo, rinvenuta durante i lavori di restauro del Battistero nel 1924, l'altare a Portella tardo gotico portato qui dalla chiesetta di San Martino di Lundo nel 1925 prima che la stessa crollasse, nonché l'altare quadrangolare risalente al III secolo raffigurante un ignoto personaggio armato rinvenuto lungo la strada romana sopra il muro del cimitero nel 1970 durante gli scavi per l'acquedotto ed altri coppi ed aree ritrovate nelle adiacenze del complesso e risalenti all'epoca romana.

Pieve del Lomaso



Il campanile già presente nel XII secolo seppur più piccolo e più tozzo dell'attuale, forato a due livelli da bifore e trifore con cuspide conica. La costruzione dell'attuale struttura risale al 1893.

Di fronte all'entrata principale della Chiesa si trova la Casa Canonica (Domus canonica). Era il luogo vicino alla Chiesa dove i chierici conducevano vita comune. I chierici avevano il compito di servire la Chiesa e di celebrare la messa qui e nei paesi vicini. Inoltre nella casa canonica si trovava la scuola degli aspiranti al sacerdozio.

Poche canoniche conservano una mole così importante di documenti e teche di pratiche e vertenze. Il 1° volume dei Nati con l'anno 1539; il 1° volume dei Matrimoni con il 1567; il 1° volume dei Morti con il 1645. Adiacente alla canonica, il rustico, dove venivano riposti gli attrezzi agricoli, le scorte e la legna da ardere.

Di fianco al battistero c'è il Cimitero nel quale sono sepolti anche due illustri personaggi della zona: don Lorenzo Guetti (1847-1898) di Vigo Lomaso, fondatore della Cooperazione trentina e il dott. Giovanni Battista Mattei (1754-1826), nativo di Campo Lomaso, , fondatore e donatore delle Terme di Comano ai poveri delle tre Pievi della valle: Lomaso, Bleggio e Banale.

PICCOLI CAMMINATORI...ALL'AVVENTURA

Scoprire la montagna attraverso percorsi che si snodano nella fiaba, nell'incanto e nella fantasia: quale vacanza...

AMICHE, WELLNESS e TREKKING

Una vacanza al femminile o semplicemente "rosa carico"! Tra ragazze per ritagliarsi del tempo per sé e per i nostri...

E-BIKE FOOD TOUR ... STORIE DI PROFUMI E DI SAPORI

 Il bello di un giro in e-bike alla scoperta dell'enogastronomia locale!

RAGAZZI FUORI DALL'HYPE...Teenager all'avventura!

Una vacanza per ragazzi full immersion nella Natura...movimento, adrenalina, scoperta e poche pause per annoiarsi!

Exclusive fly fishing Experience

Vieni a pescare sul Sarca...con le riserve più belle d’Italia e nelle sue acque correnti solo pesce selvatico!

LUNA PIENA SUL CASALE

Un tramonto in quota per assistere al sorgere della luna piena sopra le cime dell'Adamello!

RUOTE in ROSA: DONNE, MTB e VINO!

LA MOUNTAIN BIKE E' DONNA...non regalate fiori, ma ruote! La vacanza al femminile per le amanti della MTB e del vino.

DONNE IN CAMMINO

Un week End che si tinge di rosa...sui sentieri, passo dopo passo!

BRENTA SUPER TREKKING...PER I VERI AMANTI DELLA MONTAGNA!

Una settimana di trekking nelle Dolomiti di Brenta!

SAFARI CON L'ORSO

Bearwatching in Trentino...un'esperienza completa per conoscere l'orso delle Alpi e il suo ambiente naturale!

FUGA RURALE IN TRENTINO

Il gusto del Borgo...alla scoperta della ruralità di montagna mai dimenticata e dei suoi prodotti poveri!

PLENILUNIO IN E-BIKE

Ecco un'uscita MTB che sicuramente saprà sorprenderti...a cavallo tra giorno e notte potrai ammirare il sole e la...

DiVino & DiGeologia

Tra geologia dolomitica e calici trentini...storie di montagne e di sapori!

BRENTA SUPER BIKE...PER AMANTI DELLA BICI

La tua settimana a tutta mtb, 7 giorni di tour tra il Garda e le Dolomiti, panorami da favola e piacere della tavola!  

camere & appartamenti
scegli la soluzione giusta per te


Ami la comodità, l'ospitalità ed i servizi personalizzati o sei uno spirito libero e ti piace lo spazio e l'autonomia?
al Comano Cattoni Holiday il tipo di vacanza in hotel, B&B o in appartamento lo scegli tu

La tua vacanza senza pensieri con tanti servizi a disposizione

hOTEL

Specializzati nel rendere felici gli ospiti da 3 generazioni... nella struttura di famiglia ci dedichiamo alla buona cucina, alle attività per vivere...


Dettagli

spazio, comfort e libertà per la tua vacanza in montagna

appartamenti in residence

soluzioni comode e convenienti per la tua vacanza in appartamento a Comano terme

Scopri il nostro residence tra il Lago di Grda...


Dettagli

tra il Lago di Garda e le Dolomiti


segui i tuoi desideri e lasciati ispirare

appassionatamente family

vacanza memorabile da mettere nell'album dei ricordi

Care mamme e cari papà, il viaggio in famiglia con i vostri bambini è un...


Dettagli

cura di sé

benessere e terme in sintonia con sè stessi e la natura

Ti stai chiedendo come ricaricarti e rimettere al centro il tuo benessere,...


Dettagli


trekking & curiose passeggiate

montagna, laghi, borghi da esplorare in tutte le stagioni

Stai pensando dove fare il tuo prossimo viaggio slow, trovare...


Dettagli

gastronauti & FoodTrotter

storie di sapori, gesti e tradizioni da scoprire

Per te la vacanza gastronomica è scoperta, un viaggio alla ricerca di novità,...


Dettagli

Pesca la tua passione

immersi nel silenzio al ritmo della natura

Viaggi per pescare in Italia o semplicemente cerchi dove trascorrere un weekend di...


Dettagli

voglia di bike

libera la tua passione lungo i percorsi DAlle Dolomiti al Garda

Stai cercando dove puoi trascorrere la tua vacanza in mountain bike e non...


Dettagli

Eventi ed appuntamenti
da non perdere


Viaggiare è sempre l'ocassione per metterci di fronte ad innumerevoli sfide, ma anche l'occasione per creare uno speciale legame tra famiglia e amici.
Un'esperienza si può solo sognare, oppure... cercare, vivere, conquistare, condividere...
Se sei alla ricerca di emozioni vieni in vacanza in Trentino a Comano Terme, per vivere esperienze uniche che arricchiranno il bagaglio di ricordi ed amplieranno la visione e il modo di affrontare la vita! Scopri tutti gli eventi in programma!

SHALOM 2022...IL PRESEPE VIVENTE A LUNDO

Un Presepe Vivente contemporaneo e teatralizzato che va ben oltre la rievocazione storica, ma è arte e teatro, è...

Dettagli

MERCATINI DI NATALE CANALE DI TENNO 2022

Un suggestivo Natale in pieno Medioevo tra pastori e servi della gleba...l'atmosfera magica di un Natale d'altri tempi!

Dettagli

MERCATINI DI NATALE RANGO 2022

E non è Natale se non si repira l'aria dei Mercatini di Rango! Rango è vivere la magia più autentica del Natale...

Dettagli

Le quattro stagioni della Natura nel cuore dell’uomo

Il week end del 15 e 16 Ottobre impariamo l'arte di osservare e descrivere il sottile legame tra noi stessi e la...

Dettagli

OTTOBRE ALLA TERME: MESE DELLA DERMATOLOGIA E "METODO COMANO"

Dal 1 ottobre potrai approfittare del Mese della Dermatologia per provare il Metodo Comano e le cure termali nel...

Dettagli

I MARTEDI' DEL PARCO - edizione speciale 2022

Partirà a maggio la terza edizione della rassegna “I Martedì del Parco”, il ciclo di serate con cadenza...

Dettagli

WELLNESS ALPINO A KM0

UNA FILOSOFIA WELLNESS CHE PASSA ATTRAVERSO IL TERRITORIO... un racconto di benessere narrato da trattamenti e...

Dettagli

I SUONI DELLE DOLOMITI 2022

Il festival della musica in quota dal 22 agosto al 23 settembre sulle montagne più belle del mondo. 

Dettagli

Comano Med gli specialisti della salute

Tra le tante specializzazioni del nuovo Comano Med la nuova risposta post Covid. Scopri come ripristinare la mssima...

Dettagli

Terme di Comano

Le cure più naturali per la tua pelle tra il Lago di Garda e le Dolomiti di Brenta.

Dettagli

ATTIVITA'
info e consigli


Racconti delle attività in vacanza al Comano Cattoni Holiday, informazioni e consigli per scoprire il territorio di Comano Terme tra il lago di Garda e le Dolomiti. Curiosa tra alcune delle esperienze fatte, segui i nostri suggerimenti per goderti al meglio questo angolo di Trentino e conoscere i luoghi più belli ed interessanti.

VAL D'AMBIEZ

La Val d'Ambiez è una netta in incisione, con andamento nord-sud, che s'interna nella catena meridionale del Gruppo...

Dettagli

VAL D'ALGONE

Con i suoi 15 chilometri di sviluppo la Val d'Algone è una delle più vaste valli del Parco Naturale Adamello...

Dettagli

LA GUARDA SUL MONTE SAN MARTINO

Un'escursione dove i passi si intrecciano alla natura e alle tradizioni, un’affascinante passeggiata che narra di...

Dettagli

I BASCHENIS E LE BIBBIE DEI POVERI CRISTI

Quasi ignoti fino al XX secolo, con alcuni studi approfonditi hanno iniziato finalmente ad essere conosciuti nella...

Dettagli

SMALL: TREKKING ATTRAVERSO LA STORIA

La fortezza di San Martino, apparentemente cancellata dalla natura per molti secoli, domina dall'alto tutte le...

Dettagli

LE QUADRE DEL MONTE CASALE

Ci sono luoghi in Trentino che si esprimono da soli, senza tanti giri di parole. Luoghi che per la forma del...

Dettagli

CASTEL RESTOR

Antico maniero medievale, sorto come avamposto per il presidio del territorio dei Conti d'Arco, il castello si trova...

Dettagli

CASTEL SPINE

Posto sopra l’abitato di Vigo Lomaso, il castello giocò un ruolo chiave per il controllo del territorio...

Dettagli

CASTEL CAMPO

Situato tra i boschi sulla piana del Lomaso, Castel Campo è un monumentale complesso castellano, che dal 1920...

Dettagli

IL CASTELLO DI STENICO

Castello di Stenico: un affascinante maniero e i suoi tesori, fra il lago di Garda e le Dolomiti di...

Dettagli

LE PITTURE MURALI DELLA CAPPELLA DI SAN MARTINO A CASTEL STENICO

I restauri eseguiti negli anni Ottanta hanno riscoperto uno straordinario ciclo pittorico (una rara e significativa...

Dettagli

PIEVE DI SAN LORENZO A VIGO LOMASO

In un piccolo paese come Vigo Lomaso è situato il più completo esempio architettonico di Pieve Rurale del...

Dettagli

ORSO BRUNO...MAESTOSA E AFFASCINANTE PRESENZA DEL PNAB

Il Parco Naturale Adamello Brenta gode di una ricchezza faunistica straordinaria, grazie all'integrità e varietà...

Dettagli

ALBA SULLA CIMA DEL MONTE CASALE

LASSÙ...AI PRIMI RAGGI DI SOLE! E quando all’orizzonte da dietro le cime immerse nell’oscurità si alza in...

Dettagli

DIVERTIMENTO ASSOLUTO...PEDALANDO DA COMANO AL GARDA!

COMANO-GARDA: entusiasmante avventura in sella ad una e-bike tra sentieri di montagna e strade forestali in un...

Dettagli

CANALE: UN PAESE DI SASSI TRA LAGO E MONTAGNA

Splendido borgo medievale a poca distanza dal Lago di Tenno, tra le Dolomiti di Brenta e il Lago di Garda!

Dettagli

RANGO E BALBIDO...PER LE ANTICHE STRADE DEI BORGHI SENZA TEMPO!

In Trentino, ci sono borghi in cui sembra davvero che il tempo si sia fermato. E se Rango racconta una storia in...

Dettagli

SAPORI E SAPERI DEL GASTRONAUTA...GLI STRANGOLAPRETI

Materie prime di qualità, cura e creatività per la ricetta di Chef Gesuino Frau!

Dettagli

Parco Archeo Natura a Fiavè

Stà per aprire il nuovo centro visite delle Palaffitte di Fiavè ... un percorso coinvolgente all'esplorazione del...

Dettagli

In malga con le mucche... il MUKKING!

L'estate in montagna non può prescindere dal farsi una bella passeggiata per visitare una malga dove le mucche...

Dettagli

COL FAGOTTINO IN SPALLA

Un baby trekking e una merenda contadina alla scoperta delle antiche tradizioni, una passeggiata in mezzo alla...

Dettagli

Biciclettando sul Casale...

E se Guido Rey diceva “La Montagna è fatta per tutti…”…noi ci aggiungiamo che la montagna in bike è una...

Dettagli

Dal lago al borgo antico

Ci sono dei luoghi che pur avendoli visitati più volte, ti suscitano sempre emozione e meraviglia. Il Lago di Tenno...

Dettagli

Scopri di più sul nostro hotel a Comano Terme!
Curiosa il nostro instagram wall ricco di attività ed escursioni, proposte gourmet e molto altro

BRENTA SUPER BIKE: PER AMANTI DELLA BICI: BRENTA 7 DAY MTB
Una settimana su due ruote tra Garda Trentino e le Dolomiti, tra panorami da favola e il piacere della tavola!

La tua bicicletta e un bellissimo territorio dal Lago di Garda alle Dolomiti di Brenta da esplorare, panorami incredibili, giornate all'aria aperta e...

Per info:
➡️https://bit.ly/3MoeMMi
oppure
➡️ https://www.comanocattoniholiday.it
_
#trentino #visitacomano #termedicomano #trentinodavivere #trentinodascoprire #trentingreen #instatrentino #gardatrentino #visittrentino #vacanzeintrentino #dolomiti #lagodigarda #trentinoaltoadige #pnab #trentinotravel #instatrentino  #parconaturaleadamellobrenta #mountainlife #visittrentino 

@visittrentino @trentinodascoprire @gardatrentino @instatrentino @loves_trentino_ @trentinolovers @volgotrentinoaltoadige @trentinoaltoadigetravel @gardatrentinotrail @nascetuttodalsass
TRA GEOLOGIA DOLOMITICA E CALICI TRENTINI, STORIE DI MONTAGNE E DI SAPORI!

Alla scoperta dei segreti delle montagne più belle del mondo, le Dolomiti, Patrimonio dell'Umanità Unesco!

Ma anche alla scoperta dell'oro del Trentino, che da queste montagne prende la linfa vitale per trasformarsi in vere e proprie eccellenze enologiche.

Per info:
➡️https://bit.ly/3NUZGPA
oppure
➡️ https://www.comanocattoniholiday.it
_
#trentino #visitacomano #termedicomano #trentinodavivere #trentinodascoprire #trentingreen #instatrentino #gardatrentino #visittrentino #vacanzeintrentino #dolomiti #lagodigarda #trentinoaltoadige #pnab #trentinotravel #instatrentino #parconaturaleadamellobrenta #mountainlife #visittrentino @visittrentino @trentinodascoprire @gardatrentino @instatrentino @loves_trentino_ @trentinolovers @volgotrentinoaltoadige @trentinoaltoadigetravel @gardatrentinotrail @nascetuttodalsass
RAGAZZI FUORI DALL'HYPE...Teenager all'avventura!
UNA VACANZA PER TEENAGER FULL IMMERSION NELLA NATURA... MOVIMENTO, ADRENALINA, SCOPERTA E POCHE PAUSE PER ANNOIARSI!
Non più bambini! Chiamateli ragazzi, teenager o adolescenti, ma, comunque, sono quelli che cercano nuove esperienze, che amano selfarsi perchè fanno... https://bit.ly/3xa77LV
PLENILUNIO IN E-BIKE, UN'ESCURSIONE MTB PER SORPRENDERVI!

Avete mai visto un tramonto con la luna piena dalla cima di una montagna?

Un'escursione MTB che saprà sorprendervi! A cavallo tra giorno e notte per ammirare, nell'arco di poche ore, due spettacoli naturali di grande suggestione. Protagonisti il sole e la luna: tramonto sull'Adamello e plenilunio sul Monte Bondone!

Per soggiorni che includono i seguenti giorni: 14/06, 13/07, 12/08, 10/09, 9/10

Per info:
➡️ https://bit.ly/38RGHX6
oppure
➡️ https://www.comanocattoniholiday.it
_
#trentino #visitacomano #termedicomano #trentinodavivere #trentinodascoprire #trentingreen #instatrentino #gardatrentino #visittrentino #vacanzeintrentino #dolomiti #lagodigarda #trentinoaltoadige #pnab #trentinotravel #parconaturaleadamellobrenta #mountainlife #visittrentino #instatrentino @visittrentino @trentinodascoprire @gardatrentino @instatrentino @loves_trentino_ @trentinolovers @volgotrentinoaltoadige @trentinoaltoadigetravel @gardatrentinotrail @nascetuttodalsass

Richiesta info

Oppure booking online

-
Dove siamo

Comano Cattoni Holiday
Fraz. Ponte Arche, Via Cesare Battisti 188, 38077 Comano Terme (TN) P.IVA 02648610224
t +39 0465 701442
f +39 0465 701444
info@comanocattoniholiday.it


4.4
Excellent
107 reviews

Iscriviti alla newsletter

Newsletter
visitacomano.png
gardatrentino.png
Strada Vino e Sapori Trentino
Terme di Comano
Trentino Fishing
Dolomiti Brenta Bike
Parco Naturale Adamello Brenta
Parco Naturale Adamello Brenta

Grazie!

Ti abbiamo inviato un'email. Per attivare la newsletter clicca sul link che troverai nel messaggio, grazie!

Chiudi

Iscrizione

Per procedere con l'iscrizione vi preghiamo di impostare le vostre preferenze e confermare cliccando sul bottone sottostante.

Chiudi

This is a title
and this is still a title


Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipisci elit, sed eiusmod tempor incidunt ut labore et dolore magna aliqua. Ut enim ad minim veniam, quis nostrum exercitationem ullam corporis suscipit laboriosam, nisi ut aliquid ex ea commodi Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipisci elit, sed eiusmod tempor incidunt ut labore et dolore magna aliqua. Ut enim ad minim veniam, quis nostrum exercitationem ullam corporis suscipit laboriosam, nisi ut aliquid ex ea commodi Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipisci elit, sed eiusmod tempor incidunt ut labore et dolore magna aliqua. Ut enim ad minim veniam, quis nostrum exercitationem ullam corporis suscipit laboriosam, nisi ut aliquid ex ea commodi Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipisci elit, sed eiusmod tempor incidunt ut labore et dolore magna aliqua. Ut enim ad minim veniam, quis nostrum exercitationem ullam corporis suscipit laboriosam, nisi ut aliquid ex ea commodi

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipisci elit, sed eiusmod tempor incidunt ut labore et dolore magna aliqua. Ut enim ad minim veniam, quis nostrum exercitationem ullam corporis suscipit laboriosam, nisi ut aliquid ex ea commodi