Menu

Italia Trentino
Comano Cattoni Holiday

Trekking attraverso la storia

Camminare fa bene alla salute….e noi siamo pienamente d’accordo, ma non sarebbe meglio farlo con un trekking interessante e divertente, alla scoperta di un ambiente unico come quello della Comano Valle Salus?

E allora vi proponiamo il “trekking a SMaLL”, che, di per sé, già il nome sembrerebbe impegnativo e forse anche un po’ noioso, invece non ci si deve spaventare, perché è solo l’acronimo di Monte San Martino/Lundo Lomaso. Infatti, il Monte San Martino, isolato e lontano da qualsiasi nucleo abitato antico e moderno, custodisce gelosamente i resti di un antico insediamento fortificato, fondato nell’età tardo antica dal popolo longobardo, per motivi strategico-militari, un’oasi di verde e di pace, che dalla sommità della chiesetta romanica (980 m.), domina un gran tratto della vallata con una suggestiva vista panoramica.

Una bellissima passeggiata che si snoda dal paese di Lundo attraverso i pendii boscosi del Monte Casale, alla riscoperta della storia e della natura di un’area ricca di testimonianze.

Beh! Noi siamo pronti, dalla piazza del paese si prende la strada sterrata verso la Malga di Vigo e allegramente, facendo finta di utilizzare opportunamente i bastoncini da trekking, cominciamo a risalire. Non abbiamo fretta, apparentemente lontano dalla modernità, ci immergiamo in un’altra dimensione, respiriamo l’odore delle foglie, il profumo pungente del fieno e ascoltiamo il richiamo dei tanti uccelli…qualcuno lo fa anche ansimando un po’, ma non importa. Il bosco a lato della strada, talvolta, è così fitto che si possono sentire i rumori dei piccoli animali che lo popolano. Questo, effettivamente, succede rare volte, visto che la nostra è sempre una comitiva alquanto chiassosa.

Il primo tratto del percorso è rilassante, un saliscendi tranquillo attraverso la faggeta, che se in primavera ci investe con il suo verde brillante, in autunno ci riscalda con i suoi colori caldi. Strana sensazione quella che dà il calpestio delle foglie secche lungo il sentiero, un “cri cri” continuo ad ogni passo, che accompagna il cammino come una sorta di musica melodiosa del bosco.

Attenti però! Il tratto ripido è in agguato e ci sorprende all’improvviso, davanti a noi queste salite lastricate di cemento, che spezzano il fiato e le gambe. Non importa ognuno mantiene la sua andatura ed è, comunque, bello ogni tanto fermarsi per osservare lo splendido panorama, che al cambiare del dislivello cambia, quasi che il riflesso del sole avesse il potere di modificarne oltre che i colori anche le forme.

La luce si smorza quando entriamo nel fitto sottobosco, prendiamo il sentiero che ci fa raggiungere la fortezza dal lato nord, tra i faggi che emettono bellissimi fruscii mossi dall’Ora del Garda, arranchiamo sulla salita, ormai con il fiato corto e qualcuno anche inveendo contro chi ha avuto la brillante idea di “camminare nella natura”. La fortezza ormai è vicina, si vedono le prime costruzioni bianche che escono dall’erba e dalle foglie. La curiosità aumenta ad ogni passo ed ogni brandello di mura ci stupisce. La torretta di guardia lungo il muro perimetrale ci avverte che stiamo per entrare in un altro tempo, quel luogo nasconde storie dimenticate e glorie ormai passate, che ci inducono a portare un rispettoso silenzio, quasi fosse una cattedrale.

Eccolo lo stupore di sentirsi quasi proiettati indietro nel tempo…tra quei brandelli di mura il Medioevo si sente ancora, immaginando le voci delle genti che la popolavano, o sentendo ancora il rumore dei ferri dei cavalli che lo raggiungevano, la legna accatastata lungo le viuzze interne e forse qualche fuoco che illuminava le stesse nelle buie giornate autunnali. Ti pervade una sensazione strana, che ti spinge a salire velocemente fino in cima al dosso, dove dominano i resti della chiesetta romanica dedicata a San Martino…l’emozione ti assale e mentre osservi la misteriosa bellezza ti ciò che ti circonda, per un attimo, mentre guardi lontano, rimani assorto, cercando di capire cosa quelle pietre siano ancora in grado di raccontarci…

Ma proprio da questa sommità, lo sguardo è anche attratto verso la vallata, una meravigliosa visione d’insieme, dal Monte Misone al Monte Cogorna, dal Monte San Martino del Bleggio alle Dolomiti di Brenta con un’attenzione particolare a ciò che controllavano i soldati della fortezza, il Passo Ballino e il Passo Durone, il scendere dolce dei versanti ammantati dai boschi fino alla piana del Lomaso e del Bleggio, con il loro bellissimo aspetto a bocage. Uno spettacolo unico!

Poi la voce dell’accompagnatore ci riporta alla realtà, il momento è quello del rientro… ma il pensiero rimane ancora per un po’ rinchiuso nella fortezza.

MOTOCROSS PIETRAMURATA 2019 Vacanza attiva

6 e 7 2019 aprile 2019 - MOTOCROSS PIETRAMURATA 2019

BIKE FESTIVAL 2019 Vacanza attiva

BIKE FESTIVAL DAL 3 AL 5 MAGGIO 2019 RIVA DEL GARDA

EXCLUSIVE FLY FISHING EXPERIENCE Fishing

Dal 1/5 al 30/9/2019 - EXCLUSIVE FLY FISHING EXPERIENCE

+ cammini - paghi Trekking · Vacanza attiva

Dal 12/04 al 31/10/2019 - Più cammini meno paghi...

DALLE DOLOMITI AL GARDA TRA BORGHI E CASTELLI Trekking · Bike · Enogastronomia · Vacanza attiva

dal 12/4 al 30/6 e dal 25/8 al 31/10

VACANZE CON GUSTO Benessere · Enogastronomia

DAL 12/04 AL 30/06 E DAL 25/8 AL 31/10/2019 VACANZE CON GUSTO

scegli la tua vacanza


Sei uno spirito libero e gli orari non fanno per te? Preferisci la comodità, l'ospitalità ed i servizi personalizzati di un hotel in montagna in Trentino?
Al Comano Cattoni Holiday il tipo di vacanza in hotel, in B&B o in appartamento lo scegli tu!

I profumi ed i sapori della nostra cucina come protagonisti della tua vacanza!

Hotel & Dependance

Attività, relax e benessere per la tua vacanza in montagna in Trentino. Scegliendo il nostro hotel a Comano Terme, o le camere situate...


Dettagli

Il modo più pratico per vivere le tue giornate outdoor in montagna.

Affittacamere & B&b

Il nostro bed & breakfast a Ponte Arche vi permette di godere in piena libertà la vostra vacanza alle Terme di Comano, ideale per...


Dettagli

Spazio, comfort e relax in una vacanza senza orari a Comano Terme.

Residence Turiterme

Vuoi trascorrere una vacanza in appartamento a Ponte Arche? Scopri il nostro Residence Turiterme, alle Terme di Comano, situato a 80...


Dettagli

un mondo di vantaggi


Non importa quale sia la tua motivazione per trascorrere una vacanza in Trentino nel cuore del Parco Naturale Adamello Brenta, tra le Dolomiti di Brenta ed il Lago di Garda, siamo sicuri che sapremo soddisfare ogni tua esigenza. Vieni a vivere emozioni ed esperienze uniche insieme a noi! Ci teniamo al tuo sorriso... ancora prima di arrivare!

Early booking

Prenota SUBITO il tuo soggiorno per il 2019, avrai il MIGLIOR PREZZO garantinto!

Trentino Guest Card

Un mondo di opportunità & di vantaggi! Da noi la Trentino Guest Card è in omaggio! (minimo 2 notti) 

Qualità Parco

La vacanza natura si vive in un hotel con Marchio "Qualità Parco". Scopri la vera vacanza green da noi!

Sei un cliente fedele o fedelissimo?

Scoprilo subito Contattaci per scoprire i numerosi vantaggi a te riservati!

    • servizi personalizzati
    • sconti e offerte riservate
    • up grade gratuiti (a secondo della disponibilità)
    • termini e condizioni flessibili

scegli la tua esperienza


Che tipo di soggiorno vuoi vivere nel nostro hotel vicino alle Dolomiti e al Lago di Garda? 

Al Comano Cattoni Holiday puoi scegliere una vacanza secondo le tue preferenze! Curiosa qui sotto...

Bike hotel alle terme di Comano

Vacanza Bike tra il Lago di Garda e le Dolomiti di Brenta


Sei alla ricerca di una vacanza bike in Trentino? Tra i numerosi...


Dettagli

Family hotel alle Terme di Comano

Hotel per famiglie in Trentino con baby club

 

Comano Cattoni Holiday, family hotel in Trentino e struttura parte del...


Dettagli

hotel alle Terme di Comano

Vacanza termale a Comano, in Trentino

A soli 600 metri dal nostro hotel a Ponte Arche, si trova il centro termale di Comano,...


Dettagli

Sport & attivita' a Comano

Vacanza trekking in Trentino... per vivere la montagna a 360° in qualsiasi stagione dell'anno

 

Vuoi vivere una vacanza...


Dettagli

RISTORANTE a Comano Terme... per vacanze all'insegna del gusto

Scopri la cucina, la tradizione & l'accoglienza trentina nel nostro ristorante

Scegli il...


Dettagli

Pescare in Trentino

Vuoi pescare in Trentino ma non sai quale zona scegliere?

 

Vivi e sperimenta l’autentica emozione di pescare sul fiume Sarca ideale...


Dettagli

Esperienze
da non perdere


Viaggiare è sempre l'ocassione per metterci di fronte ad innumerevoli sfide, ma anche l'occasione per creare uno speciale legame tra famiglia e amici.
Un'esperienza si può solo sognare, oppure... cercare, vivere, conquistare, condividere...
Se sei alla ricerca di emozioni vieni in vacanza in Trentino nella Comano Vallesalus, per vivere esperienze uniche che arricchiranno il bagaglio di ricordi ed amplieranno la visione e il modo di affrontare la vita! Scopri tutti gli eventi in programma!

Terme di Comano

Le cure più naturali per la tua pelle tra il Lago di Garda e le Dolomiti di Brenta.

Dettagli

Viaggi di Gusto

I soggiorni in Trentino si gustano con un buon bicchiere di vino e le prelibatezze che la montagna ci dona!

Dettagli

BREG ADVENTURE PARK

BREG ADVENTURE PARK  è il Parco Avventura più GRANDE DEL TRENTINO con oltre 160 entusiasmanti attività 

Dettagli

BIKE FESTIVAL RIVA DEL GARDA

Dal 3 al 5/5/2019 - BIKE FESTIVAL RIVA DEL GARDA

Dettagli

3 GIORNI COMANO DOLOMITI

Dal 28 al 30/06/2019 - 3 GIORNI COMANO DOLOMITI-

Dettagli

A TUTTO NOSIOLA DALL'11 AL 21 APRILE 2019

Sabato 14 e 21 aprile 2018 - "Slow Tour DiVino” escursione con degustazioni di eccellenze enogastronomiche che parlano di Trentino...

Dettagli

ECORUNNING DiVinNosiola 5ª edizione: 14 aprile 2019

ECORUNNING DiVinNosiola 5ª edizione: 14 aprile 2019

Dettagli

SAFARI CON L'ORSO

IMMERGITI NEL PARCO ADAMELLO BRENTA  NEL REGNO DEGLI ORSI 11 E 12 MAGGIO 2019

Dettagli

AppassionAUTO 2019

Un'imperdibile raduno per auto d’epoca e supercar, per scopo solidale & di beneficenza a Comano Terme, in Trentino dal 18 al 20 maggio...

Dettagli

TRENTO FILM FESTIVAL DI MONTAGNA

TRENTO FILM FESTIVAL UNA TRADIZIONE PER GLI APPASSIONATI DI CINEMA DI MONTAGNA Dal 27 aprile al 5 maggio 2019

Dettagli

GRAN PREMIO DI MOTOCROSS DEL TRENTINO 2019

GRAN PREMIO DI MOTOCROSS DEL TRENTINO 2019 - PIETRAMURATA, 6-7 APRILE

Dettagli

CANTINE APERTE

27^ EDIZIONE CANTINE APERTE PER GLI APPASSIONATI DI VINI 25 e 26 MAGGIO 2019

Dettagli

ALLA SCOPERTA DI CASTELLANDO

CASTELLANDO PER GLI APPASSIONATI DI CASTELLI E BUON CIBO 4 E 5 MAGGIO 2019

Dettagli

VILLAGGINO

C'è un'occasione in più per divertirsi con la famiglia a Ponte Arche vicino al Giardino al Sarca scopri il nuovo VillagGino, un parco divertimenti per bambini aperto tutti i giorni dalle 10.00 alle 22.00 con animazione!

Dettagli

racconti
esperienze vissute


I racconti emozionanti della vacanza vissuta al Comano Cattoni Holiday dai nostri ospiti, sono la nostra più grande soddisfazione... curiosa alcune delle esperienze vissute nella Comano ValleSalus...

Treeking attraverso la storia

Camminare fa bene alla salute….e noi siamo pienamente d’accordo, ma non sarebbe meglio farlo con un trekking interessante e divertente, alla scoperta di un ambiente unico come quello della Comano Valle Salus?

Dettagli

Dal lago al borgo antico

Ci sono dei luoghi che pur avendoli visitati più volte, ti suscitano sempre emozione e meraviglia. Il Lago di Tenno é uno di questi luoghi, un piccolo specchio d'acqua, che per le sue incredibili sfumature di colore azzurro-turchese viene chiamato il "lago azzurro".

Dettagli

Biciclettando sul Casale...

E se Guido Rey diceva “La Montagna è fatta per tutti…”…noi ci aggiungiamo che la montagna in bike è una sorpresa e in e-bike è un vero divertimento!

Dettagli

COL FAGOTTINO IN SPALLA

Un baby trekking e una merenda contadina alla scoperta delle antiche tradizioni, una passeggiata in mezzo alla natura e alla scoperta di luoghi incontaminati, il profumo dell'erba, i colori del bosco, i benefici dell'aria pulita e il piacere della scoperta di un mondo apparentemente antico, quello contadino.

Dettagli

Scopri di più sul nostro hotel a Comano Terme!
Curiosa il nostro instagram wall ricco di attività ed escursioni, proposte gourmet e molto altro

La Pasqua al Comano Cattoni Holiday...IN CUCINA!

Con i tuoi? Con chi vuoi? Ma, sempre, con noi!

Anche quest’anno Pasqua è alle porte e in cucina fervono i preparativi per il tradizionale
DiVinNosiola. 
Storia, cultura e tradizione enologica nel cuore del Trentino.

Un passito della centenaria tradizione locale, ristoratore, che veniva offerto al forestiero in visita o in occasione delle feste tradizionali come la Pasqua. Un vino dove si ritrova tutta l’anima e il sudore dei viticoltori della Nosiola. Un’uva che regala un vino passito estremamente complesso, elegante, ricco di profumi e di sensazioni. 
Emozionante. 
Come emozionante è il Rito della Spremitura delle uve appassite.
La cerimonia si  svolgerà alla presenza del capitolo della Confraternita della vite e del vino, sotto la regia del gran Maestro Enzo Merz, ed ha il compito di dare il via alla produzione di Trentino Doc Vino Santo, ma anche di celebrare l'orgoglio dei produttori che si impegnano in questo settore di nicchia e autentiche 'bandiere' del territorio.

Per il giorno 13 aprile vi proponiamo il trekking lungo il Sentiero della Nosiola, in collaborazione con l'Ecomuseo della Valle dei Laghi, un'escursione guidata con Accompagnatore di Territorio tra le bellezze naturali della Valle dei Laghi. A seguire il Rito della Spremitura delle uve appassite di Nosiola, presso l'Azienda Agricola F.lli Pisoni.

#pisonivini #valledeilaghi #trentino #trentinodavivere #trentinodascoprire #visitacomano #termedicomano #vacanzainmontagna #enogastronomia #enologia #enolovers #passito #vino #vinosanto #primavera #vacanzediprimavera #nosiola #visittrentino #vacanzepasquali #vacanzedipasqua #vacanzeitaliane #easter2019 #pasqua2019 #italytourism #winefoodtravel #winetime #winetourism #italianwine #enoturismo #wineexperience
Una Pasqua in famiglia
Food e beauty seguono lo stesso trend slow e km zero. Sempre di più, i nostri trattamenti di bellezza, infatti, sono preparati al momento con gli ingredienti del territorio e di stagione, freschi di giornata. Quali? Per esempio latte d'asina, stelle alpine, aronia, enagra, calendula, miele di montagna, farina di mais bramato e patate, ma anche olio di Vinaccioli e olio d'oliva del Garda. 
La nostra parola d’ordine è: prodotti estetici locali naturali! 
Rendono la pelle tonica e sana, non alterano l’equilibrio, levigano e rassodano, l’ideale per regalarsi vitalità e benessere psico-fisico e tornare rilassati e radiosi da qualche giorno di vacanza.

Nel nostro centro benessere potrete ritrovare questa esperienza rigenerante nelle sapienti mani della nostra Rosangela. 
Potrete scegliere tra i tanti trattamenti rilassanti ed estetici con la linea cosmetica al latte d'asina dell'Azienda Agricola Agrilife e Ampelié dell'Azienda Agricola Pisoni

BELLEZZA E MASSAGGI A KM0: un modo unico e
La Befana, cara vecchietta,
va all’antica, senza fretta.
Non prende mica l’aeroplano
per volare dal monte al piano,
si fida soltanto, la cara vecchina
della sua scopa di saggina:bef
è così che poi succede
che la Befana… non si vede!
Gianni Rodari
.
.
.
#visittrentino
#visitacomano #termedicomano #trentino #trentinodavivere #trentinodascoprire #befana #calzadellabefana #calzebefana #regalini #calze #natale2018 #befana2019 #calzabefana #6gennaio #epifania #labefanaviendinotte #dolciumi #dolcetti #natalizio
Un
Molti dei momenti più belli di questo 2018 sono quelli che abbiamo condiviso con voi, istanti di allegria e spensieratezza con persone speciali, con amici vecchi e nuovi, con trekker per un giorno o biker improvvisati, con ballerini per una sera o cantanti per alcuni minuti e poi turisti per caso!
Sono stati, sono e saranno episodi felici di cui vi saremo sempre grati!

Perciò non ci resta che brindare idealmente al 2019 insieme a tutti voi e augurarvi un meraviglioso Anno Nuovo da parte di tutto lo staff del Comano Cattoni Holiday!
.
.
#visitacomano #termedicomano #trentinotravel #trentinodavivere #trentinodascoprire #capodanno #auguri #cenone #brindisi #natale2018 #annonuovo #2019 #festivita

Richiesta info

Oppure booking online

Al

Hai raggiunto il limite di caratteri consentiti.

Dove siamo

Comano Cattoni Holiday
Via Cesare Battisti 188
I-38070 Ponte Arche (TN)
t +39 0465 701442
f +39 0465 701444
info@comanocattoniholiday.it


Comano Valle Salus
Strada Vino e Sapori Trentino
Terme di Comano
Giocovacanza
Trentino Fishing
Dolomiti Walking Hotel
Dolomiti Brenta Bike
Parco Naturale Adamello Brenta

Grazie!

Grazie per esserti iscritto alla nostra newsletter.

Iscriviti alla newsletter


Annulla
Chiudi

This is a title
and this is still a title


Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipisci elit, sed eiusmod tempor incidunt ut labore et dolore magna aliqua. Ut enim ad minim veniam, quis nostrum exercitationem ullam corporis suscipit laboriosam, nisi ut aliquid ex ea commodi Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipisci elit, sed eiusmod tempor incidunt ut labore et dolore magna aliqua. Ut enim ad minim veniam, quis nostrum exercitationem ullam corporis suscipit laboriosam, nisi ut aliquid ex ea commodi Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipisci elit, sed eiusmod tempor incidunt ut labore et dolore magna aliqua. Ut enim ad minim veniam, quis nostrum exercitationem ullam corporis suscipit laboriosam, nisi ut aliquid ex ea commodi Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipisci elit, sed eiusmod tempor incidunt ut labore et dolore magna aliqua. Ut enim ad minim veniam, quis nostrum exercitationem ullam corporis suscipit laboriosam, nisi ut aliquid ex ea commodi

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipisci elit, sed eiusmod tempor incidunt ut labore et dolore magna aliqua. Ut enim ad minim veniam, quis nostrum exercitationem ullam corporis suscipit laboriosam, nisi ut aliquid ex ea commodi