Menu

Trentino
Comano Cattoni Holiday

Booking Email Call

SMALL: TREKKING ATTRAVERSO LA STORIA

La fortezza di San Martino, apparentemente cancellata dalla natura per molti secoli, domina dall'alto tutte le Giudicarie Esteriori da più di millecinquecento anni, vigilando sul territorio e sulle sue genti.

È facile comprendere l'importanza strategica che aveva questa fortezza occupando una balconata, dalla quale poteva controllare tutta la valle, in particolare gli antichi distretti pievani del Banale, Bleggio e Lomaso e le principali vie d'accesso all'Alto Garda.
Oggi, i ruderi della fortezza sono splendide testimonianze che ci aiutano a comprendere lo stile di vita di un passato che non smetterà mai di stimolare l'immaginazione di tutti, affascinati dalle leggendarie battaglie condotte a suon di spade e scudi e da eroici cavalieri con corazza lamellare e lance.

DSC_1507-01.jpeg

Il sito archeologico del Monte San Martino nel Lomaso costituisce una delle più vaste e imponenti testimonianze fortificate delle Alpi. Posto su uno sperone di roccia (980 m. s.l.m.) sul Monte Casale tra il Lago di Garda e le Dolomiti di Brenta e sepolto dalla vegetazione, che ne ha gelosamente custodito i resti fino a una decina di anni fa, è un insediamento ampio più di 17.000 mq, predisposto al tramonto dell’impero romano per fermare le incursioni dei “barbari”. Fondato dai Goti tra il 430 e il 480 circa, per motivi strategico-militari, è un’oasi di verde e di tranquillità, che dalla sommità della chiesetta romanica (985 m.), domina un gran tratto della vallata con una suggestiva vista panoramica.

Il percorso per salire a SMaLL, acronimo di Monte San Martino Lundo Lomaso, che, di per sé, già il nome sembrerebbe impegnativo, segue la strada forestale per la Malga di Vigo, segnavia SAT 425. Una bellissima camminata che si snoda dal paese di Lundo, attraverso le faggete secolari del Monte Casale, porta alla scoperta di un luogo ricco di storia e di indiscutibile bellezza. Proprio la stessa strada percorsa attraverso i secoli da soldati, pellegrini, viandanti, mercanti e pastori.

Beh! Siamo pronti, si parte dalla piazza del borgo di Lundo. Il primo tratto del percorso è rilassante, un saliscendi tranquillo attraverso la faggeta, che se in primavera ci investe con il suo straordinario verde brillante, in estate ristora con l’ombra delle rigogliose fronde e in autunno ci sorprende con le sue sfumature calde e romantiche . Ma singolarmente, è proprio l’autunno il più rumoroso, lo scricchiolio delle tantissime foglie di faggio calpestate ad ogni passo accompagna durante tutto il cammino, quasi fosse una vera e propria sinfonia della natura.

Attenti però! Il tratto ripido è in agguato e sorprende all’improvviso. Dopo il bivio con la forestale che sale da San Silvestro/Vigo, cominciano la salita e gli smolleri, salite lastricate di cemento, che spezzano il fiato e le gambe. Due piccoli ripiani interrompono la salita, quello del “Pian dei Fò” a 750 m. di quota e quello della “Cross”, dove una piccola sosta è d’obbligo. A lato si trova uno spuntone di roccia, dove è infisso un crocifisso e da questo punto si gode di una spettacolare vista sulla vallata. Il paesaggio sembra cambiare al cambiare del dislivello, quasi che il riflesso del sole abbia il potere di modificarne oltre che i colori anche le forme.

Da qui inizia una ripida salita, su strada lastricata, lungo un avallamento percorso dal rio detto “El foss de San Martin”, poco dopo si può imboccare il sentiero sulla destra oltre il fosso, che raggiunge la fortezza dal lato nord e si inoltra nel fitto bosco di faggi e abeti. (Altrimenti si può proseguire sulla forestale fino al prato e alla "Casòta del Gino", dove sulla destra si imbocca il sentiero segnalato).

La fortezza ormai è vicina, si intravedono le pietre bianche delle mura tra il verde delle foglie e dell’erba e infatti, superato uno stretto passaggio obbligato, chiamato "Porta di San Martino", si cominciano a vedere i basamenti di un primo edificio, forse di guardiania. Superato il varco carraio di transito rinserrato tra due grossi monoliti di granito, a destra si alzano i ruderi della cinta muraria interna, che da questo punto, sostenuta da solidi contrafforti rampanti, prosegue ininterrotta fino a circondare l'intera sommità. Varcata la porta pedonale sud con soglia in pietra, l'interno si estende per circa un ettaro con i resti di una serie di fabbricati testimoniati da allineamenti di pietre, resti murari e superfici di roccia scalpellata. Più a monte si elevano i muri di una torre di avvistamento, integrata nella cinta.

DSC_1469-01.jpeg

L'ondulata superficie interna è attraversata da una strada sterrata che porta all'entrata nord della fortezza (porta carraia a doppio fornice), ai lati è delimatata da cave di pietra e un tempo interessata da costruzioni in legno con funzioni abitative e di magazzino. L'attraversamento può far supporre che la fortezza assumesse il ruolo di una sorta di tagliata stradale antica, per poter esigere il pagamento di pedaggi di transito dai pastori con le greggi che risalivano ai pascoli per la transumanza o dai mercanti che si spostavano sul Garda per Passo San Giovanni.
L'area a nord, direttamente sugli strapiombi, era costituita da un'ampia e articolata costruzione destinata a residenza di prestigio, a monte della quale si trovava probabilmente il magazzino/granaio, che si estendeva fino alla cinta muraria su piani di roccia livellata. Da questo punto delle mura la vista spazia su tutta la vallata, una meravigliosa visione d’insieme, dal Monte Misone al Monte Cogorna, dal Monte San Martino del Bleggio alle Dolomiti di Brenta con le strade dei valichi, il Passo Ballino e il Passo Durone, il scendere dolce dei versanti ammantati dai boschi e puntaggiati dai piccoli borghi fino alla piana del Lomaso e del Bleggio, con il loro bellissimo aspetto a bocage. Uno spettacolo unico!

DSC_1472-01.jpeg

Dall'alto della sommità dominano i ruderi dell'oratorio di San Martino, un edificio antichissimo con un evoluzione complessa, la cui dedicazione a Martino, vescovo di Tours, risale ai Franchi di Carlo Magno. Sarà l'unica parte della fortezza che riuscirà a sopravvivere attraverso i secoli come "chiesa di strada". A frequentarla sono i pellegrini, i viandanti e i pastori richiamati dalle reliquie che essa conserva, fonte di devozione e protezione. L'edificio, ignorato fino al 1537, risale al V secolo, fu modificato nel Medioevo, quando gli venne conferita l'attuale struttura romanica.
Alla fondazione dell'oratorio, nel IV secolo, risalgono alcune tombe (7 tra uomini adulti di età non superiore ai 40/45 anni e ragazzi) deposte tra il 530 e il 620 sia all'interno che all'esterno vicino alle mura. Dall'esame antropologico, gli individui senza parentela fra di loro, erano caratterizzati da una corporatura robusta e in salute, senza patologie o deficit nutrizionali, quindi appartenenti all'aristocrazia o a un élite militare, molto probabilmente comandanti alla fortezza e qui sepolti a memoria perpetua.
Sempre sulla sommità, in posizione discosta dalla chiesetta, si trova un altro fabbricato di due stanze contigue addossato alle mura, servito per uso abitativo/residenziale.

A frequentare il monte San Martino sono poche persone, probabilmente dei funzionari dell’apparato militare e civili con specifici incarichi assegnati dall’autorità gota e poi longobarda. Assenti, sono invece i segni di genere femminile o famigliare in senso lato.
Come si può immaginare attorno ad ogni fortezza che si rispetti, c'era la vita delle persone del posto, che si svolgeva necessariamente nei paesi della vallata. Dove si coltivavano le terre, si facevano scambi commerciali, ma dove spesso si svolgevano cruente battaglie dovute ai tentativi di conquista o di passaggio da parte dei drappelli nemici. Si consumavano insomma le gioie ed i dolori di un'epoca dalla quale nasce il nostro tempo odierno. Ma, comunque, proprio alla popolazione doveva far riferimento la fortezza, posta al di sopra delle terre coltivabili e quindi priva di risorse autonome, per vivere e mantenersi. Era rifornita con costanti e regolari vettovagliamenti dall'esterno, acquistati o acquisiti a titolo di imposta.

“…A Martino è consacrata. Pellegrini, viandanti, spie e mercanti,
soldati e pastori l’hanno cercata, trovando il passaggio tra i monti.
E sopravvive, solitaria e perenne come la roccia con cui è stata costruita.
I fondatori, qui sono rimasti. E la fortezza racconta…”

Maura Pettorusso

La passeggiata alla fortezza è un’esperienza emozionante con un panorama mozzafiato che lascerà a bocca aperta: da qui è possibile osservare tutta la vallata circostante e pensare che da quello stesso punto, centinaia di anni prima, le sentinelle lanciavano l’allarme non appena avvistavano le truppe nemiche. Ogni sasso delle mura è uno scrigno di ricordi senza tempo, testimone dell'esistenza di un'antica fortezza, che fino ad una decina di anni fa sopravviveva solo nelle leggende. Visitare questo luogo è un salto nel passato, quando il Medioevo era il tempo presente e la vita si svolgeva accompagnata dal clangore delle spade e dal ritmo degli zoccoli dei cavalli.
Ma è anche ripercorrere la storia della gente che vivevano qui e che attraverso i secoli, ha avuto un punto di riferimento nella chiesetta di San Martino, dai pastori che risalivano per la transumanza ai viandanti che trovavano rifugio lungo il cammino, ai pellegrini e fedeli che invocavano la protezione divina agli irredentisti e ai partigiani che vi si nascondevano. Pensate che fin quassù, ancora negli anni '60 del 1900, arrivava il percorso delle rogazioni (processioni propiziatorie sulla buona riuscita delle seminagioni) del Lomaso.

In realtà SMaLL non è solo un importante sito archeologico, ma è soprattutto una suggestiva fusione tra panorama, realtà storiche e tradizioni contadine.

20200621_164732-01-01.jpeg

DATI TECNICI

Punto di partenza: piazza di Lundo;

Punto di arrivo: Monte San Martino 1.117 m. s.l.m. 

Tempistiche: 2:40 ore a piedi (andata/ritorno)

Lunghezza: 7,1 km

Dislivello: 264 m

Segnavia: sentiero SAT 465

Difficoltà: facile

Periodo consigliato: dalla tarda primavera fino a tardo autunno

CONSIGLI PRATICI:

  • l’escursione è un giro adatto a tutti, anche ai bambini, purchè abituati a camminare e al contatto con la natura;
  • obbligatorio, come in tutte le escursioni in montagna, l’utilizzo di scarpe da trekking impermeabili e con suola scolpita;
  • vestitevi sempre a cipolla: anche se il tempo è bello, potrebbe cambiare repentinamente;
  • portatevi un’adeguata scorta di acqua e qualche snack;
  • informatevi sempre, prima di partire, delle condizioni meteo e informate qualcuno della vostra uscita.

camere & appartamenti
scegli la soluzione giusta per te


Ami la comodità, l'ospitalità ed i servizi personalizzati o sei uno spirito libero e ti piace lo spazio e l'autonomia?
al Comano Cattoni Holiday il tipo di vacanza in hotel, B&B o in appartamento lo scegli tu

La tua vacanza senza pensieri con tanti servizi a disposizione

hOTEL

Specializzati nel rendere felici gli ospiti da 3 generazioni... nella struttura di famiglia ci dedichiamo alla buona cucina, alle attività per vivere...


Dettagli

spazio, comfort e libertà per la tua vacanza in montagna

appartamenti in residence

soluzioni comode e convenienti per la tua vacanza in appartamento a Comano terme

Scopri il nostro residence a soli 700 metri dal...


Dettagli

tra il Lago di Garda e le Dolomiti


segui i tuoi desideri e lasciati ispirare

appassionatamente family

vacanza memorabile da mettere nell'album dei ricordi

Care mamme e cari papà, il viaggio in famiglia con i vostri bambini è un...


Dettagli

cura di sé

benessere e terme in sintonia con sè stessi e la natura

Ti stai chiedendo come ricaricarti e rimettere al centro il tuo benessere,...


Dettagli


trekking & curiose passeggiate

montagna, laghi, borghi da esplorare in tutte le stagioni

Stai pensando dove fare il tuo prossimo viaggio slow, trovare...


Dettagli

gastronauti & FoodTrotter

storie di sapori, gesti e tradizioni da scoprire

Per te la vacanza gastronomica è scoperta, un viaggio alla ricerca di novità,...


Dettagli

Pesca la tua passione

immersi nel silenzio al ritmo della natura

Viaggi per pescare in Italia o semplicemente cerchi dove trascorrere un weekend di...


Dettagli

voglia di bike

libera la tua passione lungo i percorsi DAlle Dolomiti al Garda

Stai cercando dove puoi trascorrere la tua vacanza in mountain bike e non...


Dettagli

Eventi ed appuntamenti
da non perdere


Viaggiare è sempre l'ocassione per metterci di fronte ad innumerevoli sfide, ma anche l'occasione per creare uno speciale legame tra famiglia e amici.
Un'esperienza si può solo sognare, oppure... cercare, vivere, conquistare, condividere...
Se sei alla ricerca di emozioni vieni in vacanza in Trentino a Comano Terme, per vivere esperienze uniche che arricchiranno il bagaglio di ricordi ed amplieranno la visione e il modo di affrontare la vita! Scopri tutti gli eventi in programma!

Comano Med gli specialisti della salute

Tra le tante specializzazioni del nuovo Comano Med la nuova risposta post Covid. Scopri come ripristinare la mssima...

Dettagli

ATTIVITA'
info e consigli


Racconti delle attività in vacanza al Comano Cattoni Holiday, informazioni e consigli per scoprire il territorio di Comano Terme tra il lago di Garda e le Dolomiti. Curiosa tra alcune delle esperienze fatte, segui i nostri suggerimenti per goderti al meglio questo angolo di Trentino e conoscere i luoghi più belli ed interessanti.

DALLA LOMASONA A SAN PIETRO...immersi nella Natura

Lo spettacolare ambiente di una Riserva Naturale, una Natura incontaminata che fa da cornice alla nostra avventura...

Dettagli

IL TUO BIKE TOUR AL RIFUGIO

La mountainbike è una continua sorpresa! E pernottare in un tipico rifugio alpino è un'esperienza...

Dettagli

IL RIFUGIO DE LA SIGNORA DELLE ACQUE

Se vuoi scoprire la montagna in un modo diverso percorrendo vere e proprie pareti senza necessariamente arrampicare,...

Dettagli

TREKKING E AFTERNOON TEA

Verdi boschi dove risuona il fruscio dell' Ora, sentieri modellati dal lavoro dei boscaioli e le acque limpide del...

Dettagli

NOTTE TRA LE STELLE DEL RIFUGIO

Un'escursione notturna nei boschi è un' esperienza unica da fare almeno una volta e che potrai provare in maniera...

Dettagli

TREKKING TRA BORGO, LAGO E RIFUGIO

Un trekking tra Natura e Storia, tra Acqua e Pietre. Un giro ad anello che porta a conoscere alcuni dei gioielli del...

Dettagli

VAL D'AMBIEZ

La Val d'Ambiez è una netta in incisione, con andamento nord-sud, che s'interna nella catena meridionale del Gruppo...

Dettagli

VAL D'ALGONE

Con i suoi 15 chilometri di sviluppo la Val d'Algone è una delle più vaste valli del Parco Naturale Adamello...

Dettagli

LA GUARDA SUL MONTE SAN MARTINO

Un'escursione dove i passi si intrecciano alla natura e alle tradizioni, un’affascinante passeggiata che narra di...

Dettagli

I BASCHENIS E LE BIBBIE DEI POVERI CRISTI

Quasi ignoti fino al XX secolo, con alcuni studi approfonditi hanno iniziato finalmente ad essere conosciuti nella...

Dettagli

SMALL: TREKKING ATTRAVERSO LA STORIA

La fortezza di San Martino, apparentemente cancellata dalla natura per molti secoli, domina dall'alto tutte le...

Dettagli

LE QUADRE DEL MONTE CASALE

Ci sono luoghi in Trentino che si esprimono da soli, senza tanti giri di parole. Luoghi che per la forma del...

Dettagli

CASTEL RESTOR

Antico maniero medievale, sorto come avamposto per il presidio del territorio dei Conti d'Arco, il castello si trova...

Dettagli

CASTEL SPINE

Posto sopra l’abitato di Vigo Lomaso, il castello giocò un ruolo chiave per il controllo del territorio...

Dettagli

CASTEL CAMPO

Situato tra i boschi sulla piana del Lomaso, Castel Campo è un monumentale complesso castellano, che dal 1920...

Dettagli

IL CASTELLO DI STENICO

Castello di Stenico: un affascinante maniero e i suoi tesori, fra il lago di Garda e le Dolomiti di...

Dettagli

LE PITTURE MURALI DELLA CAPPELLA DI SAN MARTINO A CASTEL STENICO

I restauri eseguiti negli anni Ottanta hanno riscoperto uno straordinario ciclo pittorico (una rara e significativa...

Dettagli

PIEVE DI SAN LORENZO A VIGO LOMASO

In un piccolo paese come Vigo Lomaso è situato il più completo esempio architettonico di Pieve Rurale del...

Dettagli

ORSO BRUNO...MAESTOSA E AFFASCINANTE PRESENZA DEL PNAB

Il Parco Naturale Adamello Brenta gode di una ricchezza faunistica straordinaria, grazie all'integrità e varietà...

Dettagli

DIVERTIMENTO ASSOLUTO...PEDALANDO DA COMANO AL GARDA!

COMANO-GARDA: entusiasmante avventura in sella ad una e-bike tra sentieri di montagna e strade forestali in un...

Dettagli

CANALE: UN PAESE DI SASSI TRA LAGO E MONTAGNA

Splendido borgo medievale a poca distanza dal Lago di Tenno, tra le Dolomiti di Brenta e il Lago di Garda!

Dettagli

RANGO E BALBIDO...PER LE ANTICHE STRADE DEI BORGHI SENZA TEMPO!

In Trentino, ci sono borghi in cui sembra davvero che il tempo si sia fermato. E se Rango racconta una storia in...

Dettagli

SAPORI E SAPERI DEL GASTRONAUTA...GLI STRANGOLAPRETI

Materie prime di qualità, cura e creatività per la ricetta di Chef Gesuino Frau!

Dettagli

Parco Archeo Natura a Fiavè

Stà per aprire il nuovo centro visite delle Palaffitte di Fiavè ... un percorso coinvolgente all'esplorazione del...

Dettagli

In malga con le mucche... il MUKKING!

L'estate in montagna non può prescindere dal farsi una bella passeggiata per visitare una malga dove le mucche...

Dettagli

Scopri di più sul nostro hotel a Comano Terme!
Curiosa il nostro instagram wall ricco di attività ed escursioni, proposte gourmet e molto altro

FESTA DELLA PATATA 
28/29 OTTOBRE 
CAMPO LOMASO
.
.
.
.
.
.
.
#trentinotravel #trentinodavivere #trentino #trentinodascoprire #trentinoaltoadige #sagra #sagre #festatradizionale #patata #patate #festadellapatata #borghiitaliani #borghiinfesta
𝗜𝗻𝗰𝗼𝗻𝘁𝗿𝗮 𝗴𝗹𝗶 𝗔𝗺𝗯𝗮𝘀𝘀𝗮𝗱𝗼𝗿 ​ AL MESE DELLA DERMATOLOGIA 
CARLOTTA SAVORELLI
Vocalist e personaggio televisivo, che ci racconterà della sua convivenza con la #psoriasi e dell'esperienza di cura alle Terme di Comano. 

Un momento di confronto aperto e sincero per condividere il proprio percorso con chi vive le problematiche dermatologiche in prima persona. 

📆 GIOVEDÌ 12 OTTOBRE 
⏰ ore 15:30
📍 Terme di Comano 
𝗜𝗻𝗴𝗿𝗲𝘀𝘀𝗼 𝗹𝗶𝗯𝗲𝗿𝗼
.
.
.
.
.
.
.
.
.
#trentino #gardatrentino #lagodigarda #trentinodavivere #dermatiteatopica #dermatite #dermatologia #termecomano #comanoterme #curetermali #pelle #curenaturali #centrotermale #visittrentino #termedeltrentino #malattiedellapelle #termeebenessere #benessere #salutenaturale #salute #pelle #curadellapelle
𝗜𝗻𝗰𝗼𝗻𝘁𝗿𝗮 𝗴𝗹𝗶 𝗲𝘀𝗽𝗲𝗿𝘁𝗶
LA TERAPIA TERMALE IN DERMATOLOGIA  con il DOTTOR MARIO CRISTOFOLINI

Ad aprire la serie di incontri gratuiti del Mese della Dermatologia ci sarà il Dottor Mario Cristofolini, Presidente dell'Istituto di Ricerca G.B. Mattei delle Terme di Comano nonché uno dei massimi esperti italiani in ambito dermatologico.

Il suo intervento sarà dedicato ai progressi della ricerca scientifica in ambito termale e alla terapia termale in dermatologia, con riferimento allo sviluppo e alle prospettive di una cura efficace e scientificamente documentata. 

𝗟𝗮 𝘁𝗲𝗿𝗮𝗽𝗶𝗮 𝘁𝗲𝗿𝗺𝗮𝗹𝗲 𝗶𝗻 𝗱𝗲𝗿𝗺𝗮𝘁𝗼𝗹𝗼𝗴𝗶𝗮

📆 2 e 16 ottobre
⏰ ore 15:30
📍 Terme di Comano 

𝗜𝗻𝗴𝗿𝗲𝘀𝘀𝗼 𝗹𝗶𝗯𝗲𝗿𝗼

#termecomano #mesedelladermatologia #curetermali
#SaveTheDate: ottobre alle Terme di Comano è il Mese della Dermatologia! 

Un'importante iniziativa che ogni anno si arricchisce di nuovi contenuti e iniziative per l'organo più grande del nostro corpo: la pelle!

Ecco cosa ci aspetta nella 5^ edizione: 

🔷​ INCONTRI (IN)FORMATIVI CON I NOSTRI SPECIALISTI 

Salute, benessere e bellezza della pelle, ma anche alimentazione, prevenzione, Metodo Comano, cura e gestione delle patologie dermatologiche nell'adulto e nel bambino 

🔷​ MOMENTI DI CONFRONTO E CONDIVISIONE 

Con i #termedicomanoambassador @oltreilcapolinea e @carlottavoicesavorelli e con i Medici Specialisti delle Terme di Comano

🔷​ 4 APPUNTAMENTI CON LA PREVENZIONE 

In farmacia, alle Terme di Comano e presso LILT Trento per screening dei nei e visite di prevenzione gratuite 

🔷​ PROMOZIONI SPECIALI

Valide durante il Mese della Dermatologia su terapie termali dermatologiche, trattamenti benessere e di medicina estetica, prodotti dermocosmetici @termedicomanoskincare 

👉 Consulta il programma completo: 
bit.ly/mese-della-dermatologia

#termecomano #mesedelladermatologia

Richiesta info

Oppure booking online

-
Dove siamo

Comano Cattoni Holiday
Fraz. Ponte Arche, Via Cesare Battisti 188, 38077 Comano Terme (TN) P.IVA 02648610224
t +39 0465 701442
f +39 0465 701444
info@comanocattoniholiday.it


TrustScore Widget

Iscriviti alla newsletter

Newsletter
visitacomano.png
gardatrentino.png
Strada Vino e Sapori Trentino
Terme di Comano
Trentino Fishing
Dolomiti Brenta Bike
Parco Naturale Adamello Brenta
Parco Naturale Adamello Brenta

Grazie!

Ti abbiamo inviato un'email. Per attivare la newsletter clicca sul link che troverai nel messaggio, grazie!

Chiudi

Iscrizione

Per procedere con l'iscrizione vi preghiamo di impostare le vostre preferenze e confermare cliccando sul bottone sottostante.

Chiudi

This is a title
and this is still a title


Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipisci elit, sed eiusmod tempor incidunt ut labore et dolore magna aliqua. Ut enim ad minim veniam, quis nostrum exercitationem ullam corporis suscipit laboriosam, nisi ut aliquid ex ea commodi Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipisci elit, sed eiusmod tempor incidunt ut labore et dolore magna aliqua. Ut enim ad minim veniam, quis nostrum exercitationem ullam corporis suscipit laboriosam, nisi ut aliquid ex ea commodi Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipisci elit, sed eiusmod tempor incidunt ut labore et dolore magna aliqua. Ut enim ad minim veniam, quis nostrum exercitationem ullam corporis suscipit laboriosam, nisi ut aliquid ex ea commodi Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipisci elit, sed eiusmod tempor incidunt ut labore et dolore magna aliqua. Ut enim ad minim veniam, quis nostrum exercitationem ullam corporis suscipit laboriosam, nisi ut aliquid ex ea commodi

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipisci elit, sed eiusmod tempor incidunt ut labore et dolore magna aliqua. Ut enim ad minim veniam, quis nostrum exercitationem ullam corporis suscipit laboriosam, nisi ut aliquid ex ea commodi