Menu

Trentino
Comano Cattoni Holiday

Vacanza sicura
Booking Email Call

Treeking attraverso la storia

Camminare fa bene alla salute….e noi siamo pienamente d’accordo, ma non sarebbe meglio farlo con un trekking interessante e divertente, alla scoperta di un ambiente unico come quello della Comano Valle Salus?

san_martino.jpg

E allora vi proponiamo il “trekking a SMaLL”, che, di per sé, già il nome sembrerebbe impegnativo e forse anche un po’ noioso, invece non ci si deve spaventare, perché è solo l’acronimo di Monte San Martino/Lundo Lomaso. Infatti, il Monte San Martino, isolato e lontano da qualsiasi nucleo abitato antico e moderno, custodisce gelosamente i resti di un antico insediamento fortificato, fondato nell’età tardo antica dal popolo longobardo, per motivi strategico-militari, un’oasi di verde e di pace, che dalla sommità della chiesetta romanica (980 m.), domina un gran tratto della vallata con una suggestiva vista panoramica.

Una bellissima passeggiata che si snoda dal paese di Lundo attraverso i pendii boscosi del Monte Casale, alla riscoperta della storia e della natura di un’area ricca di testimonianze.

Beh! Noi siamo pronti, dalla piazza del paese si prende la strada sterrata verso la Malga di Vigo e allegramente, facendo finta di utilizzare opportunamente i bastoncini da trekking, cominciamo a risalire. Non abbiamo fretta, apparentemente lontano dalla modernità, ci immergiamo in un’altra dimensione, respiriamo l’odore delle foglie, il profumo pungente del fieno e ascoltiamo il richiamo dei tanti uccelli…qualcuno lo fa anche ansimando un po’, ma non importa. Il bosco a lato della strada, talvolta, è così fitto che si possono sentire i rumori dei piccoli animali che lo popolano. Questo, effettivamente, succede rare volte, visto che la nostra è sempre una comitiva alquanto chiassosa.

Il primo tratto del percorso è rilassante, un saliscendi tranquillo attraverso la faggeta, che se in primavera ci investe con il suo verde brillante, in autunno ci riscalda con i suoi colori caldi. Strana sensazione quella che dà il calpestio delle foglie secche lungo il sentiero, un “cri cri” continuo ad ogni passo, che accompagna il cammino come una sorta di musica melodiosa del bosco.

Attenti però! Il tratto ripido è in agguato e ci sorprende all’improvviso, davanti a noi queste salite lastricate di cemento, che spezzano il fiato e le gambe. Non importa ognuno mantiene la sua andatura ed è, comunque, bello ogni tanto fermarsi per osservare lo splendido panorama, che al cambiare del dislivello cambia, quasi che il riflesso del sole avesse il potere di modificarne oltre che i colori anche le forme.

La luce si smorza quando entriamo nel fitto sottobosco, prendiamo il sentiero che ci fa raggiungere la fortezza dal lato nord, tra i faggi che emettono bellissimi fruscii mossi dall’Ora del Garda, arranchiamo sulla salita, ormai con il fiato corto e qualcuno anche inveendo contro chi ha avuto la brillante idea di “camminare nella natura”. La fortezza ormai è vicina, si vedono le prime costruzioni bianche che escono dall’erba e dalle foglie. La curiosità aumenta ad ogni passo ed ogni brandello di mura ci stupisce. La torretta di guardia lungo il muro perimetrale ci avverte che stiamo per entrare in un altro tempo, quel luogo nasconde storie dimenticate e glorie ormai passate, che ci inducono a portare un rispettoso silenzio, quasi fosse una cattedrale.

Eccolo lo stupore di sentirsi quasi proiettati indietro nel tempo…tra quei brandelli di mura il Medioevo si sente ancora, immaginando le voci delle genti che la popolavano, o sentendo ancora il rumore dei ferri dei cavalli che lo raggiungevano, la legna accatastata lungo le viuzze interne e forse qualche fuoco che illuminava le stesse nelle buie giornate autunnali. Ti pervade una sensazione strana, che ti spinge a salire velocemente fino in cima al dosso, dove dominano i resti della chiesetta romanica dedicata a San Martino…l’emozione ti assale e mentre osservi la misteriosa bellezza ti ciò che ti circonda, per un attimo, mentre guardi lontano, rimani assorto, cercando di capire cosa quelle pietre siano ancora in grado di raccontarci…

small_lundo.jpg

Ma proprio da questa sommità, lo sguardo è anche attratto verso la vallata, una meravigliosa visione d’insieme, dal Monte Misone al Monte Cogorna, dal Monte San Martino del Bleggio alle Dolomiti di Brenta con un’attenzione particolare a ciò che controllavano i soldati della fortezza, il Passo Ballino e il Passo Durone, il scendere dolce dei versanti ammantati dai boschi fino alla piana del Lomaso e del Bleggio, con il loro bellissimo aspetto a bocage. Uno spettacolo unico!

Poi la voce dell’accompagnatore ci riporta alla realtà, il momento è quello del rientro… ma il pensiero rimane ancora per un po’ rinchiuso nella fortezza.

DiVino & DiGeologia Trekking · Enogastronomia

nel Parco Naturale Adamello Brenta, tra geologia dolomitica e calici trentini

Safari con l'orso Trekking · Vacanza attiva

scenari mozzafiato popolati da camosci, cervi, caprioli, stambecchi, marmotte e... ORSI!

7 days super trekking Trekking · Vacanza attiva

una settimana di trekking nelle Dolomiti di Brenta

Donne: wellness & trekking Benessere · Trekking

un'esperienza speciale nella Judicaria... e con le amiche di sempre

Donne: mtb & wine Bike

la vacanza al femminile per le amanti della mtb e del vino

Full moon: trekking nella Judicaria Trekking

avete mai visto le Dolomiti con la luce d'argento della luna piena?

Full moon: mtb nella Judicaria Bike

avete mai visto le Dolomiti con la luce d'argento della luna piena?

Ricarica la vitamina A Benessere · Trekking

una semplice passeggiata si trasforma in una pratica di benessere e relax

Bike tour delle Dolomiti Bike · Vacanza attiva

un tour in alta quota nel cuore delle Dolomiti

7 days super bike Bike · Vacanza attiva

pedalare in questi magnifici luoghi vi lascerà un'impronta indelebile

L'acqua che ti cura Terme

offerta limitata, valida per chi effettua le cure alle Terme di Comano

Exclusive fly fishing Experience Fishing

Pesca nelle riserve, nei laghetti alpini e nei fiumi del parco naturale Adamello Brenta NO KILL – YES PLEASE

camere & appartamenti
scegli la soluzione giusta per te


Ami la comodità, l'ospitalità ed i servizi personalizzati o sei uno spirito libero e ti piace lo spazio e l'autonomia?
al Comano Cattoni Holiday il tipo di vacanza in hotel, B&B o in appartamento lo scegli tu

La tua vacanza senza pensieri con tanti servizi a disposizione

hOTEL

Specializzati nel rendere felici gli ospiti da 3 generazioni ... nella struttura di famiglia ci dedichiamo alla buona cucina, alle attività per...


Dettagli

Il modo più pratico per vivere le tue giornate outdoor in montagna

Bed & breakfast

pernottamento in stanze o mini appartamenti con angolo cottura ed una ricca e golosa prima colazione a buffet con dolci fatti in casa,...


Dettagli

spazio, comfort e libertà per la tua vacanza in montagna

i nostri appartamenti

soluzioni comode e convenienti per la tua vacanza in appartamento a Comano terme

Scopri il nostro residence tra il Lago di Grda e le...


Dettagli

la tua vacanza attiva
tra il Lago di Garda e le Dolomiti


Lasciati ispirare e segui la tua passione
Al Comano Cattoni Holiday la spensieratezza è contagiosa

voglia di bike

libera la tua passione lungo i percorsi DAlle Dolomiti al Garda

Stai cercando dove puoi trascorrere la tua vacanza in mountain bike e non...


Dettagli

appassionatamente family

vacanza memorabile da mettere nell'album dei ricordi

Care mamme e cari papà, il viaggio in famiglia con i vostri bambini è un...


Dettagli

cura di sé

benessere e terme in sintonia con sè stessi e la natura

Ti stai chiedendo come ricaricarti e rimettere al centro il tuo benessere,...


Dettagli

trekking & curiose passeggiate

montagna, laghi, borghi da esplorare in tutte le  stagioni

Stai pensando dove fare il tuo prossimo viaggio slow, trovare...


Dettagli

gastronauti & FoodTrotter

storie di sapori, gesti e tradizioni da scoprire

Per te la vacanza gastronomica è scoperta, un viaggio alla ricerca di novità,...


Dettagli

Pesca la tua passione

immersi nel silenzio al ritmo della natura

Viaggi per pescare in Italia o semplicemente cerchi dove trascorrere un weekend di...


Dettagli

Eventi ed appuntamenti
da non perdere


Viaggiare è sempre l'ocassione per metterci di fronte ad innumerevoli sfide, ma anche l'occasione per creare uno speciale legame tra famiglia e amici.
Un'esperienza si può solo sognare, oppure... cercare, vivere, conquistare, condividere...
Se sei alla ricerca di emozioni vieni in vacanza in Trentino a Comano Terme, per vivere esperienze uniche che arricchiranno il bagaglio di ricordi ed amplieranno la visione e il modo di affrontare la vita! Scopri tutti gli eventi in programma!

Terme di Comano

Le cure più naturali per la tua pelle tra il Lago di Garda e le Dolomiti di Brenta.

Dettagli

Mese della dermatologia alle terme di Comano

Dal 25 Settembre potrai approfittare del mese della dermatologia per provare il metodo Comano e le cure termali nel centro più qualificato in Europa.

Dettagli

TAO RETREAT

2 Weekend benessere il 24 e 29 Ottobre, pratiche TAO e QI GONG e passeggiate nella natura per la tua ricarica energetica

Dettagli

ATTIVITA'
info e consigli


Racconti delle attività in vacanza al Comano Cattoni Holiday, informazioni e consigli per scoprire il territorio di Comano Terme tra il lago di Garda e le Dolomiti. Curiosa tra alcune delle esperienze fatte, segui i nostri suggerimenti per goderti al meglio questo angolo di Trentino e conoscere i luoghi più belli ed interessanti.

Treeking attraverso la storia

Camminare fa bene alla salute….e noi siamo pienamente d’accordo, ma non sarebbe meglio farlo con un trekking interessante e divertente, alla scoperta di un ambiente unico come quello della Comano Valle Salus?

Dettagli

Dal lago al borgo antico

Ci sono dei luoghi che pur avendoli visitati più volte, ti suscitano sempre emozione e meraviglia. Il Lago di Tenno é uno di questi luoghi, un piccolo specchio d'acqua, che per le sue incredibili sfumature di colore azzurro-turchese viene chiamato il "lago azzurro".

Dettagli

Biciclettando sul Casale...

E se Guido Rey diceva “La Montagna è fatta per tutti…”…noi ci aggiungiamo che la montagna in bike è una sorpresa e in e-bike è un vero divertimento!

Dettagli

VILLAGGINO

C'è un'occasione in più per divertirsi con la famiglia a Ponte Arche vicino al Giardino al Sarca scopri il nuovo VillagGino, un parco divertimenti all'aperto per bambini disponibile tutti i giorni dalle 10.00 alle 22.00 con animazione!

Dettagli

COL FAGOTTINO IN SPALLA

Un baby trekking e una merenda contadina alla scoperta delle antiche tradizioni, una passeggiata in mezzo alla natura e alla scoperta di luoghi incontaminati, il profumo dell'erba, i colori del bosco, i benefici dell'aria pulita e il piacere della scoperta di un mondo apparentemente antico, quello contadino.

Dettagli

Comano Med gli specialisti della salute

Tra le tante specializzazioni del nuovo Comano Med la nuova risposta post Covid. Scopri come ripristinare la mssima efficenza respiratoria in modo naturale con l'acqua di Comano.

Dettagli

In malga con le mucche... il MUKKING!

L'estate in montagna non può prescindere dal farsi una bella passeggiata per visitare una malga dove le mucche trascorrono il periodo dell'alpeggio, spesso assieme a caprette e asinelli.

Dettagli

I Suoni delle Dolomiti 2021

Il festival della musica in quota sulle montagne più belle del mondo

Dettagli

Parco Archeo Natura a Fiavè

Stà per aprire il nuovo centro visite delle Palaffitte di Fiavè ... un percorso coinvolgente all'esplorazione del passato nella natura.

Dettagli

Scopri di più sul nostro hotel a Comano Terme!
Curiosa il nostro instagram wall ricco di attività ed escursioni, proposte gourmet e molto altro

TAO RETREAT ... per una ricarica di energia vitale del tuo corpo, trasforma lo stress, cancella le emozioni negative in vacanza. Vuoi scoprire come?  #comnaocattoniholiday #vacanzarelax #vacanzaautunno https://bit.ly/3hOIi1j
TOUR TRA CASTELLI E SAPORI... CASTELLANDO PER GLI APPASSIONATI di usi costumi e buon cibo.
Castellando, un tour guidato in trenino tra collezioni e antiche residenze nobiliari, arredi e vecchie mura, simboli di potere del Principato Vescovile di Trento o delle famiglie più prestigiose del territorio.
Un itinerario unico tra cultura e sapori per scoprire il fascino della storia e il gusto dei prodotti tipici locali.
 https://bit.ly/3koU5oy
L'orto ed il giardino biodinamico, benessere per il corpo e la mente, fonte di nutrimento, di piacere e relax. Imparare i ritmi della natura e delle piante, curare la fertilità del suolo e proteggiere dai parassiti. https://bit.ly/2XCFwFB
KILOMETROZERO UNESCO BIKE TOUR ... non solo bike ma un viaggio alla scoperta dei sapori e dei produttori di una valle tutta da pedalare a 0 calorie😜 https://bit.ly/2VYTz7x

Richiesta info

Oppure booking online

-
Dove siamo

Comano Cattoni Holiday
Fraz. Ponte Arche, Via Cesare Battisti 188, 38077 Comano Terme (TN) P.IVA 01096800220
t +39 0465 701442
f +39 0465 701444
info@comanocattoniholiday.it


4.3
Excellent
103 reviews

Iscriviti alla newsletter

Newsletter
visitacomano.png
Strada Vino e Sapori Trentino
Terme di Comano
family-trentino.png
Trentino Fishing
Dolomiti Brenta Bike
Parco Naturale Adamello Brenta
Parco Naturale Adamello Brenta

Grazie!

Ti abbiamo inviato un'email. Per attivare la newsletter clicca sul link che troverai nel messaggio, grazie!

Iscriviti alla newsletter


Annulla
Chiudi

This is a title
and this is still a title


Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipisci elit, sed eiusmod tempor incidunt ut labore et dolore magna aliqua. Ut enim ad minim veniam, quis nostrum exercitationem ullam corporis suscipit laboriosam, nisi ut aliquid ex ea commodi Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipisci elit, sed eiusmod tempor incidunt ut labore et dolore magna aliqua. Ut enim ad minim veniam, quis nostrum exercitationem ullam corporis suscipit laboriosam, nisi ut aliquid ex ea commodi Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipisci elit, sed eiusmod tempor incidunt ut labore et dolore magna aliqua. Ut enim ad minim veniam, quis nostrum exercitationem ullam corporis suscipit laboriosam, nisi ut aliquid ex ea commodi Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipisci elit, sed eiusmod tempor incidunt ut labore et dolore magna aliqua. Ut enim ad minim veniam, quis nostrum exercitationem ullam corporis suscipit laboriosam, nisi ut aliquid ex ea commodi

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipisci elit, sed eiusmod tempor incidunt ut labore et dolore magna aliqua. Ut enim ad minim veniam, quis nostrum exercitationem ullam corporis suscipit laboriosam, nisi ut aliquid ex ea commodi