Menu

Italia Trentino
Comano Cattoni Holiday

Booking Email Call

Treeking attraverso la storia

Camminare fa bene alla salute….e noi siamo pienamente d’accordo, ma non sarebbe meglio farlo con un trekking interessante e divertente, alla scoperta di un ambiente unico come quello della Comano Valle Salus?

E allora vi proponiamo il “trekking a SMaLL”, che, di per sé, già il nome sembrerebbe impegnativo e forse anche un po’ noioso, invece non ci si deve spaventare, perché è solo l’acronimo di Monte San Martino/Lundo Lomaso. Infatti, il Monte San Martino, isolato e lontano da qualsiasi nucleo abitato antico e moderno, custodisce gelosamente i resti di un antico insediamento fortificato, fondato nell’età tardo antica dal popolo longobardo, per motivi strategico-militari, un’oasi di verde e di pace, che dalla sommità della chiesetta romanica (980 m.), domina un gran tratto della vallata con una suggestiva vista panoramica.

Una bellissima passeggiata che si snoda dal paese di Lundo attraverso i pendii boscosi del Monte Casale, alla riscoperta della storia e della natura di un’area ricca di testimonianze.

Beh! Noi siamo pronti, dalla piazza del paese si prende la strada sterrata verso la Malga di Vigo e allegramente, facendo finta di utilizzare opportunamente i bastoncini da trekking, cominciamo a risalire. Non abbiamo fretta, apparentemente lontano dalla modernità, ci immergiamo in un’altra dimensione, respiriamo l’odore delle foglie, il profumo pungente del fieno e ascoltiamo il richiamo dei tanti uccelli…qualcuno lo fa anche ansimando un po’, ma non importa. Il bosco a lato della strada, talvolta, è così fitto che si possono sentire i rumori dei piccoli animali che lo popolano. Questo, effettivamente, succede rare volte, visto che la nostra è sempre una comitiva alquanto chiassosa.

Il primo tratto del percorso è rilassante, un saliscendi tranquillo attraverso la faggeta, che se in primavera ci investe con il suo verde brillante, in autunno ci riscalda con i suoi colori caldi. Strana sensazione quella che dà il calpestio delle foglie secche lungo il sentiero, un “cri cri” continuo ad ogni passo, che accompagna il cammino come una sorta di musica melodiosa del bosco.

Attenti però! Il tratto ripido è in agguato e ci sorprende all’improvviso, davanti a noi queste salite lastricate di cemento, che spezzano il fiato e le gambe. Non importa ognuno mantiene la sua andatura ed è, comunque, bello ogni tanto fermarsi per osservare lo splendido panorama, che al cambiare del dislivello cambia, quasi che il riflesso del sole avesse il potere di modificarne oltre che i colori anche le forme.

La luce si smorza quando entriamo nel fitto sottobosco, prendiamo il sentiero che ci fa raggiungere la fortezza dal lato nord, tra i faggi che emettono bellissimi fruscii mossi dall’Ora del Garda, arranchiamo sulla salita, ormai con il fiato corto e qualcuno anche inveendo contro chi ha avuto la brillante idea di “camminare nella natura”. La fortezza ormai è vicina, si vedono le prime costruzioni bianche che escono dall’erba e dalle foglie. La curiosità aumenta ad ogni passo ed ogni brandello di mura ci stupisce. La torretta di guardia lungo il muro perimetrale ci avverte che stiamo per entrare in un altro tempo, quel luogo nasconde storie dimenticate e glorie ormai passate, che ci inducono a portare un rispettoso silenzio, quasi fosse una cattedrale.

Eccolo lo stupore di sentirsi quasi proiettati indietro nel tempo…tra quei brandelli di mura il Medioevo si sente ancora, immaginando le voci delle genti che la popolavano, o sentendo ancora il rumore dei ferri dei cavalli che lo raggiungevano, la legna accatastata lungo le viuzze interne e forse qualche fuoco che illuminava le stesse nelle buie giornate autunnali. Ti pervade una sensazione strana, che ti spinge a salire velocemente fino in cima al dosso, dove dominano i resti della chiesetta romanica dedicata a San Martino…l’emozione ti assale e mentre osservi la misteriosa bellezza ti ciò che ti circonda, per un attimo, mentre guardi lontano, rimani assorto, cercando di capire cosa quelle pietre siano ancora in grado di raccontarci…

Ma proprio da questa sommità, lo sguardo è anche attratto verso la vallata, una meravigliosa visione d’insieme, dal Monte Misone al Monte Cogorna, dal Monte San Martino del Bleggio alle Dolomiti di Brenta con un’attenzione particolare a ciò che controllavano i soldati della fortezza, il Passo Ballino e il Passo Durone, il scendere dolce dei versanti ammantati dai boschi fino alla piana del Lomaso e del Bleggio, con il loro bellissimo aspetto a bocage. Uno spettacolo unico!

Poi la voce dell’accompagnatore ci riporta alla realtà, il momento è quello del rientro… ma il pensiero rimane ancora per un po’ rinchiuso nella fortezza.

NATALE IN FAMIGLIA Famiglia · Enogastronomia

Dal 23 al 27/12 - a Natale i bimbi* sono GRATIS

EXCLUSIVE FLY FISHING EXPERIENCE 2020 Fishing

Dal 1/5 al 30/9/2020 - EXCLUSIVE FLY FISHING EXPERIENCE

L'acqua che ti cura Terme

Dal 27/3 al 4/11/2020 - Cura la tua pelle alle Terme di Comano!

I MERCATINI TRA I BORGHI ... Benessere · Enogastronomia

Dal 19 al 23/12/2019 - Alla scoperta dei Mercatini di Natale

+ cammini - paghi Trekking · Vacanza attiva

Dal 12/05 al 31/10/2020 - Più cammini meno paghi...

LA BEFANA è MAGIA Famiglia · Benessere · Enogastronomia

Dal 3 al 6/1 - LA BEFANA è MAGIA Tra i borghi e i regali .

scegli la tua vacanza


Sei uno spirito libero e gli orari non fanno per te? Preferisci la comodità, l'ospitalità ed i servizi personalizzati di un hotel in montagna in Trentino?
Al Comano Cattoni Holiday il tipo di vacanza in hotel, in B&B o in appartamento lo scegli tu!

I profumi ed i sapori della nostra cucina come protagonisti della tua vacanza!

Hotel & Dependance

Attività, relax e benessere per la tua vacanza in montagna in Trentino. Scegliendo il nostro hotel a Comano Terme, o le camere situate...


Dettagli

Il modo più pratico per vivere le tue giornate outdoor in montagna.

Affittacamere & B&b

Il nostro bed & breakfast a Ponte Arche vi permette di godere in piena libertà la vostra vacanza alle Terme di Comano, ideale per...


Dettagli

Spazio, comfort e relax in una vacanza senza orari a Comano Terme.

Residence Turiterme

Vuoi trascorrere una vacanza in appartamento a Ponte Arche? Scopri il nostro Residence Turiterme, alle Terme di Comano, situato a 80...


Dettagli

un mondo di vantaggi


Non importa quale sia la tua motivazione per trascorrere una vacanza in Trentino nel cuore del Parco Naturale Adamello Brenta, tra le Dolomiti di Brenta ed il Lago di Garda, siamo sicuri che sapremo soddisfare ogni tua esigenza. Vieni a vivere emozioni ed esperienze uniche insieme a noi! Ci teniamo al tuo sorriso... ancora prima di arrivare!

Early booking

Prenota SUBITO il tuo soggiorno per il 2019, avrai il MIGLIOR PREZZO garantinto!

Trentino Guest Card

Un mondo di opportunità & di vantaggi!  
Da noi la Trentino Guest Card è in omaggio!   (con soggiorno minimo 2 notti)

Prezzo agevolato in caso di soggiorni:
notte, cofanetti smartbox e simili, voucher low cost, gruppi, prenotazioni con OTA
(contattaci per maggiori info)


Qualità Parco

La vacanza natura si vive in un hotel con Marchio "Qualità Parco". Scopri la vera vacanza green da noi!

Sei un cliente fedele o fedelissimo?

Scoprilo subito Contattaci per scoprire i numerosi vantaggi a te riservati!

    • servizi personalizzati
    • sconti e offerte riservate
    • up grade gratuiti (a secondo della disponibilità)
    • termini e condizioni flessibili

scegli la tua esperienza


Che tipo di soggiorno vuoi vivere nel nostro hotel vicino alle Dolomiti e al Lago di Garda? 

Al Comano Cattoni Holiday puoi scegliere una vacanza secondo le tue preferenze! Curiosa qui sotto...

Bike hotel alle terme di Comano

Vacanza Bike tra il Lago di Garda e le Dolomiti di Brenta


Sei alla ricerca di una vacanza bike in Trentino? Tra i numerosi...


Dettagli

Family hotel alle Terme di Comano

Hotel per famiglie in Trentino con baby club

 

Comano Cattoni Holiday, family hotel in Trentino e struttura parte del...


Dettagli

hotel alle Terme di Comano

Vacanza termale a Comano, in Trentino

A soli 600 metri dal nostro hotel a Ponte Arche, si trova il centro termale di Comano,...


Dettagli

Sport & attivita' a Comano

Vacanza trekking in Trentino... per vivere la montagna a 360° in qualsiasi stagione dell'anno

 

Vuoi vivere una vacanza...


Dettagli

RISTORANTE a Comano Terme... per vacanze all'insegna del gusto

Scopri la cucina, la tradizione & l'accoglienza trentina nel nostro ristorante

Scegli il...


Dettagli

Pescare in Trentino

Vuoi pescare in Trentino ma non sai quale zona scegliere?

 

Vivi e sperimenta l’autentica emozione di pescare sul fiume Sarca ideale...


Dettagli

Esperienze
da non perdere


Viaggiare è sempre l'ocassione per metterci di fronte ad innumerevoli sfide, ma anche l'occasione per creare uno speciale legame tra famiglia e amici.
Un'esperienza si può solo sognare, oppure... cercare, vivere, conquistare, condividere...
Se sei alla ricerca di emozioni vieni in vacanza in Trentino nella Comano Vallesalus, per vivere esperienze uniche che arricchiranno il bagaglio di ricordi ed amplieranno la visione e il modo di affrontare la vita! Scopri tutti gli eventi in programma!

Inverno in famiglia in Trentino

Settimane bianche in Trentino per vivere esperienze uniche sulla neve a prezzi vantaggiosi!

Dettagli

Mercatini di Natale nei Borghi più belli d'Italia

Vivere la magia del mercatini di Natale in Trentino è un'esperienza assolutamente da vivere al meno una volta nella vita!

Dettagli

Sci di fondo e pattinaggio su ghiaccio

Esperienze "fredde" che riscaldano il cuore durante la tua vacanza in Trentino.

Dettagli

Terme di Comano

Le cure più naturali per la tua pelle tra il Lago di Garda e le Dolomiti di Brenta.

Dettagli

Vacanza Parco

L'esperienza più naturale per gli amanti del suoni ed i segreti del Parco Naturale Adamello Brenta.

Dettagli

Viaggi di Gusto

I soggiorni in Trentino si gustano con un buon bicchiere di vino e le prelibatezze che la montagna ci dona!

Dettagli

BOLBENOLANDIA PARK

BOLBENOLANDIA PARK parco divertimenti sulla neve!

Dettagli

Mercatini di Natale di Rango 2019

Le luci, la magia, i colori, i sapori... ritornano come ogni anno i suggestivi e caratteristici Mercatini di Natale di Rango, gioiello trentino inserito tra "I Borghi più Belli d'Italia".

Dettagli

Mercatini di Natale Canale di Tenno 2019

Tra le sue massicce case in pietra che s'inerpicano sul fianco della montagna, sorge Canale di Tenno, antico borgo medioevale, unico nel suo genere, poco distante dal Comano Cattoni Holiday.

Dettagli

Capodanno in Trentino

TRASCORRI SAN SILVESTRO IN TRENTINO...

Dettagli

NATALE & SAPORI

Dal 21 al 26/12 - NATALE & SAPORI in una Grande Famiglia .

Dettagli

racconti
esperienze vissute


I racconti emozionanti della vacanza vissuta al Comano Cattoni Holiday dai nostri ospiti, sono la nostra più grande soddisfazione... curiosa alcune delle esperienze vissute nella Comano ValleSalus...

Treeking attraverso la storia

Camminare fa bene alla salute….e noi siamo pienamente d’accordo, ma non sarebbe meglio farlo con un trekking interessante e divertente, alla scoperta di un ambiente unico come quello della Comano Valle Salus?

Dettagli

Dal lago al borgo antico

Ci sono dei luoghi che pur avendoli visitati più volte, ti suscitano sempre emozione e meraviglia. Il Lago di Tenno é uno di questi luoghi, un piccolo specchio d'acqua, che per le sue incredibili sfumature di colore azzurro-turchese viene chiamato il "lago azzurro".

Dettagli

Biciclettando sul Casale...

E se Guido Rey diceva “La Montagna è fatta per tutti…”…noi ci aggiungiamo che la montagna in bike è una sorpresa e in e-bike è un vero divertimento!

Dettagli

I Mercatini di Natale 2019 più belli del Trentino: Rango e Canale.

Per vivere la magia del Natale nei caratteristici Mercatini di Natale del Trentino non lasciarti scappare la speciale offerta del Comano Cattoni Holiday!

Dettagli

Scopri di più sul nostro hotel a Comano Terme!
Curiosa il nostro instagram wall ricco di attività ed escursioni, proposte gourmet e molto altro

Una buona cena è ed è sempre stata una straordinaria opportunità artistica.
(Frank Lloyd Wright)

Per noi #cacciatoriditradizioni... inaugura la stagione invernale del Comano Cattoni Holiday la cena degustazione del 6 dicembre che ha visto protagonisti i vini dell’Azienda Agricola Giovanni Poli di Santa Massenza.

L’appuntamento gustativo “La cena del Mastro Distillatore” ha proposto le creazioni dei nostri Chef, i piatti che tradizionalmente venivano consumati dal mastro distillatore  rivisitati in chiave moderna, abbinate ad alcune delle eccellenze della Valle de Laghi. .
.
.
.
.
.
.
#alambicchiaccesi #trentino #trentinodagustare #trentinodavivere #cenadegustazione #cena #distillati #vinoitaliano #ristoranteitaliano #nataletrento #natale2019 #mercatinidinatale #santamassenza #vitediluce #visittrentino #visitacomano#termedicomano #inverno2019 #reboro #valledeilaghi #trentinograppa #eventounico #lagodigarda #gardalake #gardasee #grappapoli #vinitrentini
Trasformare un semplice pasto in un'esperienza unica per il palato?

La cena
Noi #cacciatoriditradizioni...la vendemmia medievale ispirata dal Ciclo dei Mesi!

È tornata la vendemmia a Cantina Pisoni e il Comano Cattoni Holiday non può mancare il tradizionale appuntamento che ha reso unica questa zona del Trentino.
I grappoli sono maturi, i vigneti cominciano a colorarsi e l’autunno si avvicina: a Pergolese è il momento migliore per festeggiare e iniziare la vendemmia. La storia della vite, dell’uva e del vino da sempre si intrecciano con questa antica comunità e anche quest’anno la Cantina Pisoni ha celebrato il rito contadino della vendemmia. Anche quest’anno le ospiti si sono cimentate  nella pigiatura tradizionale, a piedi nudi, per rivivere un simbolismo arcaico della vendemmia fatto di fatica ma anche di grandi soddisfazioni
Ovviamente il tutto si è concluso con l’immancabile
Le prime immagini del nostro autunno...sta arrivando!!!
Però durante questo periodo c’è ancora molto da fare e da vedere, tra escursioni, gite in bicicletta e attività culturali.

E l'autunno, in natura, è anche il periodo della raccolta e del rientro del bestiame dall’alpeggio. I contadini vedono i frutti del duro lavoro svolto. In Trentino è ancora forte il legame con la terra e le tradizioni e non è un caso che a partire da settembre e fino a novembre in molte località e zone si svolgano feste, sagre, mercati dedicati all’uva, ai vini, alle castagne, alle mele e alla transumanza.
.
.
.
.

#visittrentino #visitacomano #termedicomano #vacanza #trentino #trentinodavivere #vacanzainmontagna #vacanza2019 #montebondone #escursione  #babytravel #babytrekking #familyhotel #family #babymountain #montagnachepassione #montagna_my_life #trekkingitalia #trekking #hotelitalia #hotellife #vacanzefamily #outdoor #camminata #camminate #babytravels #ilmondodeibimbi
Noi #cacciatoridimagia...la montagna a settembre è l’ideale per gli appassionati di trekking e mountain bike.
I verdi boschi estivi cominciano a colorarsi con diverse gradazioni… le escursioni e le passeggiate diventano ancora più spettacolari grazie ai panorami che iniziano ad assumere le tinte tipiche dei mesi autunnali.

Settembre è un ottimo mese per trascorrere del tempo in montagna, vi stiamo parlando del famoso
LA VENDEMMIATA 2019...sabato 28 settembre!!!
Tempo di vendemmia tempo di allegria, si diceva una volta, perché la vendemmia, più che un lavoro era una grande festa. Una festa continua a cominciare da metà settembre fino a metà novembre. 
La giornata trascorreva serena, si lavorava in allegria tra canti, racconti, barzellette e risate. Tra bambini felici che giocavano tra loro. Una sostanziosa colazione a metà mattinata, e via a raccogliere fino alla sera.

Si, è vero...la vendemmia è bella! Oggi come allora! Vieni a viverla con noi, raccogliendo le uve del vigneto storico e pigiandole, come una volta, con i piedi! Sarete protagonisti della nascita della nuova annata del Mesum, un vino fedele a una storia secolare che prende il nome dal
CASTELLANDO...Ecco il primo appuntamento per l'autunno di questo fiabesco viaggio attraverso un territorio unico, sabato 14 settembre!

Approfitta delle nostre esclusive offerte per un Weekend speciale!

Nella Valle delle Terme di Comano il benessere è natura e relax, ma anche cultura. Questa è l'occasione per visitare affascinanti castelli e antiche Pievi. Un tour guidato tra collezioni antiche e residenze nobiliari,  arredi e vecchie mura, simboli del potere vescovile e di prestigiose casate nobiliari.

Un itinerario unico tra cultura e sapori per scoprire il fascino della storia e il gusto dei prodotti tipici locali. ...e con noi...coccola il tuo palato regalandoti il piacere di una cucina fresca, genuina e di qualità, scegliendo di gustare le inimitabili specialità del Trentino con una cena speciale...il nostro

Richiesta info

Oppure booking online

-

Dichiarazione in merito al GDPR

Il titolare del trattamento dati è Toblini Apartments srl e dichiara che i dati acquisiti tramite il presente form verrà trattato nel seguente modo:

  • è utilizzato per l’evasione dell’attuale richiesta di informazioni/acquisto/iscrizione fino al suo espletamento e per nessuna ulteriore attività.
  • è conservato presso gli archivi aziendali senza data limite, fino a cancellazione autonomamente da parte dell’utente, volontaria da parte del Titolare o su esplicita richiesta di cancellazione da parte dell’utente.
  • è conservato per conto del Titolare da KUMBE srl, mantainer del Titolare per i servizi digitali, negli archivi cloud e relativi backup a loro volta gestiti in ottemperanza al GDPR per tutta la durata contrattuale con il Titolare -che ne può disporre in ogni momento- e fino a successiva cancellazione.
  • è conservato per conto del Titolare da Seekda GmbH, mantainer del Titolare per i servizi di booking e CRM, negli archivi cloud e relativi backup a loro volta gestiti in ottemperanza al GDPR per tutta la durata contrattuale con il Titolare -che ne può disporre in ogni momento e fino a successiva cancellazione.
  • non verrà ceduto ad altri terzi, non verrà utilizzato per campagne di marketing salvo non sia contestualmente autorizzata tale opportunità.
  • verrai profilato in base alle informazioni contenute e il dato potrà essere utilizzato per elaborazione statistica.
  • la policy privacy completa puoi trovarla al link www.comanocattoniholiday.it/utility/privacy. Per ogni informazione o richiesta puoi scriverci all'indirizzo info@comanocattoniholiday.it
Dove siamo

Comano Cattoni Holiday
Via Cesare Battisti 188
I-38070 Ponte Arche (TN)
t +39 0465 701442
f +39 0465 701444
info@comanocattoniholiday.it



4.1
Very Good
215 reviews
Comano Valle Salus
Strada Vino e Sapori Trentino
Terme di Comano
Giocovacanza
Trentino Fishing
Dolomiti Walking Hotel
Dolomiti Brenta Bike
Parco Naturale Adamello Brenta
Parco Naturale Adamello Brenta

Grazie!

Grazie per esserti iscritto alla nostra newsletter.

Iscriviti alla newsletter


Annulla
Chiudi

This is a title
and this is still a title


Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipisci elit, sed eiusmod tempor incidunt ut labore et dolore magna aliqua. Ut enim ad minim veniam, quis nostrum exercitationem ullam corporis suscipit laboriosam, nisi ut aliquid ex ea commodi Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipisci elit, sed eiusmod tempor incidunt ut labore et dolore magna aliqua. Ut enim ad minim veniam, quis nostrum exercitationem ullam corporis suscipit laboriosam, nisi ut aliquid ex ea commodi Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipisci elit, sed eiusmod tempor incidunt ut labore et dolore magna aliqua. Ut enim ad minim veniam, quis nostrum exercitationem ullam corporis suscipit laboriosam, nisi ut aliquid ex ea commodi Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipisci elit, sed eiusmod tempor incidunt ut labore et dolore magna aliqua. Ut enim ad minim veniam, quis nostrum exercitationem ullam corporis suscipit laboriosam, nisi ut aliquid ex ea commodi

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipisci elit, sed eiusmod tempor incidunt ut labore et dolore magna aliqua. Ut enim ad minim veniam, quis nostrum exercitationem ullam corporis suscipit laboriosam, nisi ut aliquid ex ea commodi