Menu

Italia Trentino
Comano Cattoni Holiday

Treeking attraverso la storia

Camminare fa bene alla salute….e noi siamo pienamente d’accordo, ma non sarebbe meglio farlo con un trekking interessante e divertente, alla scoperta di un ambiente unico come quello della Comano Valle Salus?

E allora vi proponiamo il “trekking a SMaLL”, che, di per sé, già il nome sembrerebbe impegnativo e forse anche un po’ noioso, invece non ci si deve spaventare, perché è solo l’acronimo di Monte San Martino/Lundo Lomaso. Infatti, il Monte San Martino, isolato e lontano da qualsiasi nucleo abitato antico e moderno, custodisce gelosamente i resti di un antico insediamento fortificato, fondato nell’età tardo antica dal popolo longobardo, per motivi strategico-militari, un’oasi di verde e di pace, che dalla sommità della chiesetta romanica (980 m.), domina un gran tratto della vallata con una suggestiva vista panoramica.

Una bellissima passeggiata che si snoda dal paese di Lundo attraverso i pendii boscosi del Monte Casale, alla riscoperta della storia e della natura di un’area ricca di testimonianze.

Beh! Noi siamo pronti, dalla piazza del paese si prende la strada sterrata verso la Malga di Vigo e allegramente, facendo finta di utilizzare opportunamente i bastoncini da trekking, cominciamo a risalire. Non abbiamo fretta, apparentemente lontano dalla modernità, ci immergiamo in un’altra dimensione, respiriamo l’odore delle foglie, il profumo pungente del fieno e ascoltiamo il richiamo dei tanti uccelli…qualcuno lo fa anche ansimando un po’, ma non importa. Il bosco a lato della strada, talvolta, è così fitto che si possono sentire i rumori dei piccoli animali che lo popolano. Questo, effettivamente, succede rare volte, visto che la nostra è sempre una comitiva alquanto chiassosa.

Il primo tratto del percorso è rilassante, un saliscendi tranquillo attraverso la faggeta, che se in primavera ci investe con il suo verde brillante, in autunno ci riscalda con i suoi colori caldi. Strana sensazione quella che dà il calpestio delle foglie secche lungo il sentiero, un “cri cri” continuo ad ogni passo, che accompagna il cammino come una sorta di musica melodiosa del bosco.

Attenti però! Il tratto ripido è in agguato e ci sorprende all’improvviso, davanti a noi queste salite lastricate di cemento, che spezzano il fiato e le gambe. Non importa ognuno mantiene la sua andatura ed è, comunque, bello ogni tanto fermarsi per osservare lo splendido panorama, che al cambiare del dislivello cambia, quasi che il riflesso del sole avesse il potere di modificarne oltre che i colori anche le forme.

La luce si smorza quando entriamo nel fitto sottobosco, prendiamo il sentiero che ci fa raggiungere la fortezza dal lato nord, tra i faggi che emettono bellissimi fruscii mossi dall’Ora del Garda, arranchiamo sulla salita, ormai con il fiato corto e qualcuno anche inveendo contro chi ha avuto la brillante idea di “camminare nella natura”. La fortezza ormai è vicina, si vedono le prime costruzioni bianche che escono dall’erba e dalle foglie. La curiosità aumenta ad ogni passo ed ogni brandello di mura ci stupisce. La torretta di guardia lungo il muro perimetrale ci avverte che stiamo per entrare in un altro tempo, quel luogo nasconde storie dimenticate e glorie ormai passate, che ci inducono a portare un rispettoso silenzio, quasi fosse una cattedrale.

Eccolo lo stupore di sentirsi quasi proiettati indietro nel tempo…tra quei brandelli di mura il Medioevo si sente ancora, immaginando le voci delle genti che la popolavano, o sentendo ancora il rumore dei ferri dei cavalli che lo raggiungevano, la legna accatastata lungo le viuzze interne e forse qualche fuoco che illuminava le stesse nelle buie giornate autunnali. Ti pervade una sensazione strana, che ti spinge a salire velocemente fino in cima al dosso, dove dominano i resti della chiesetta romanica dedicata a San Martino…l’emozione ti assale e mentre osservi la misteriosa bellezza ti ciò che ti circonda, per un attimo, mentre guardi lontano, rimani assorto, cercando di capire cosa quelle pietre siano ancora in grado di raccontarci…

Ma proprio da questa sommità, lo sguardo è anche attratto verso la vallata, una meravigliosa visione d’insieme, dal Monte Misone al Monte Cogorna, dal Monte San Martino del Bleggio alle Dolomiti di Brenta con un’attenzione particolare a ciò che controllavano i soldati della fortezza, il Passo Ballino e il Passo Durone, il scendere dolce dei versanti ammantati dai boschi fino alla piana del Lomaso e del Bleggio, con il loro bellissimo aspetto a bocage. Uno spettacolo unico!

Poi la voce dell’accompagnatore ci riporta alla realtà, il momento è quello del rientro… ma il pensiero rimane ancora per un po’ rinchiuso nella fortezza.

Pesca la tua passione Fishing

Dal 29/03 al 30/09/2018 - Dedicati alla tua passione preferita: la pesca a mosca!

L'acqua che ti cura Terme

Dal 27/3 al 4/11/2018 - Cura la tua pelle alle Terme di Comano!

Percorsi del GUSTO in bici Bike

Dal 9/04 al 22/10/2018 - Per scoprire & gustare le nostre vallate in sella alla bici

+ cammini - paghi Trekking

Dal 27/03 al 4/11/2018 - Camminare per star bene nella Comano ValleSalus...

Golf & Relax Vacanza attiva

Dal 9/9 al 3/11/2018 - Offerta per gli appassionati del golf

Castellando Vacanza attiva

Dal 14 al 16/09 - Un viaggio in trenino tra i castelli...

scegli la tua vacanza


Sei uno spirito libero e gli orari non fanno per te? Preferisci la comodità, l'ospitalità ed i servizi personalizzati di un hotel in montagna in Trentino?
Al Comano Cattoni Holiday il tipo di vacanza in hotel, in B&B o in appartamento lo scegli tu!

I profumi ed i sapori della nostra cucina come protagonisti della tua vacanza!

Hotel & Dependance

Attività, relax e benessere per la tua vacanza in montagna in Trentino. Scegliendo il nostro hotel a Comano Terme, o le camere situate...


Dettagli

Il modo più pratico per vivere le tue giornate outdoor in montagna.

Affittacamere & B&b

Il nostro bed & breakfast a Ponte Arche vi permette di godere in piena libertà la vostra vacanza alle Terme di Comano, ideale per...


Dettagli

Spazio, comfort e relax in una vacanza senza orari a Comano Terme.

Residence Turiterme

Vuoi trascorrere una vacanza in appartamento a Ponte Arche? Scopri il nostro Residence Turiterme, alle Terme di Comano, situato a 80...


Dettagli

un mondo di vantaggi


Non importa quale sia la tua motivazione per trascorrere una vacanza in Trentino nel cuore del Parco Naturale Adamello Brenta, tra le Dolomiti di Brenta ed il Lago di Garda, siamo sicuri che sapremo soddisfare ogni tua esigenza. Vieni a vivere emozioni ed esperienze uniche insieme a noi! Ci teniamo al tuo sorriso... ancora prima di arrivare!

Early booking

Prenota prima il tuo soggiorno in Trentino... conviene! Togliti subito il pensiero e risparmia!

Trentino Guest Card

Un mondo di opportunità & di vantaggi! Da noi la Trentino Guest Card è in omaggio! (minimo 2 notti) 

Qualità Parco

La vacanza natura si vive in un hotel con Marchio "Qualità Parco". Scopri la vera vacanza green da noi!

Sei un cliente affezionato?

Anche noi teniamo a te! Contattaci per scoprire i numerosi vantaggi riservati alla nostra amicizia!

    • servizi personalizzati
    • sconti e offerte riservate
    • up grade gratuiti (a secondo della disponibilità)
    • termini e condizioni flessibili

scegli la tua esperienza


Che tipo di soggiorno vuoi vivere nel nostro hotel vicino alle Dolomiti e al Lago di Garda? 

Al Comano Cattoni Holiday puoi scegliere una vacanza secondo le tue preferenze! Curiosa qui sotto...

Bike hotel alle terme di Comano

Vacanza Bike tra il Lago di Garda e le Dolomiti di Brenta


Sei alla ricerca di una vacanza bike in Trentino? Tra i numerosi...


Dettagli

Family hotel alle Terme di Comano

Hotel per famiglie in Trentino con baby club

 

Comano Cattoni Holiday, family hotel in Trentino e struttura parte del...


Dettagli

hotel alle Terme di Comano

Vacanza termale a Comano, in Trentino

A soli 600 metri dal nostro hotel a Ponte Arche, si trova il centro termale di Comano,...


Dettagli

Sport & attivita' a Comano

Vacanza trekking in Trentino... per vivere la montagna a 360° in qualsiasi stagione dell'anno

 

Vuoi vivere una vacanza...


Dettagli

RISTORANTE a Comano Terme... per vacanze all'insegna del gusto

Scopri la cucina, la tradizione & l'accoglienza trentina nel nostro ristorante

Scegli il...


Dettagli

Pescare in Trentino

Vuoi pescare in Trentino ma non sai quale zona scegliere?

 

Vivi e sperimenta l’autentica emozione di pescare sul fiume Sarca ideale...


Dettagli

Esperienze
da non perdere


Viaggiare è sempre l'ocassione per metterci di fronte ad innumerevoli sfide, ma anche l'occasione per creare uno speciale legame tra famiglia e amici.
Un'esperienza si può solo sognare, oppure... cercare, vivere, conquistare, condividere...
Se sei alla ricerca di emozioni vieni in vacanza in Trentino nella Comano Vallesalus, per vivere esperienze uniche che arricchiranno il bagaglio di ricordi ed amplieranno la visione e il modo di affrontare la vita! Scopri tutti gli eventi in programma!

Trentino Guest Card

Soggiorna al Comano Cattoni Holiday per minimo 2 notti e in regalo la Trentino Guest Card, per vivere una vacanza all-inclusive ed esperienze autentiche a prezzi vantaggiosi!

Dettagli

Percorsi del Gusto 2018

Dal 4 aprile al 26 ottobre, scegli il tuo "Percorso del Gusto" nella Comano ValleSalus: un'occasione per scoprire le aziende locali e le eccellenze del territorio con accompagnatore di territorio

Dettagli

EVVAI e-bike

Da aprile ad ottobre noleggia le nuovissime E-bike Full/fat presso la nostra struttura. Prezzi agevolati per i possessori della Trentino Guest Card...

Dettagli

Campionato Mondiale di pesca 2018

La Comano ValleSalus quest'anno ospiterà il 38° Campionato Mondiale di pesca a mosca che si svolgerà dal 17 al 23 settembre 2018 sulle rive del fiume Sarca e Noce...

Dettagli

Ad Agosto New: VillagGino

C'è un'occasione in più per divertirsi con la famiglia a A Ponte Arche vicino al Giardino al Sarca scopri il nuovo VillagGino, un parco divertimenti per bambini aperto tutti i giorni dalle 10.00 alle 22.00 con animazione!

Dettagli

BREG ADVENTURE PARK

BREG ADVENTURE PARK  è il Parco Avventura più GRANDE DEL TRENTINO con oltre 160 entusiasmanti attività 

Dettagli

racconti
esperienze vissute


I racconti emozionanti della vacanza vissuta al Comano Cattoni Holiday dai nostri ospiti, sono la nostra più grande soddisfazione... curiosa alcune delle esperienze vissute nella Comano ValleSalus...

Treeking attraverso la storia

Camminare fa bene alla salute….e noi siamo pienamente d’accordo, ma non sarebbe meglio farlo con un trekking interessante e divertente, alla scoperta di un ambiente unico come quello della Comano Valle Salus?

Dettagli

Dal lago al borgo antico

Ci sono dei luoghi che pur avendoli visitati più volte, ti suscitano sempre emozione e meraviglia. Il Lago di Tenno é uno di questi luoghi, un piccolo specchio d'acqua, che per le sue incredibili sfumature di colore azzurro-turchese viene chiamato il "lago azzurro".

Dettagli

Biciclettando sul Casale...

E se Guido Rey diceva “La Montagna è fatta per tutti…”…noi ci aggiungiamo che la montagna in bike è una sorpresa e in e-bike è un vero divertimento!

Dettagli

Scopri di più sul nostro hotel a Comano Terme!
Curiosa il nostro instagram wall ricco di attività ed escursioni, proposte gourmet e molto altro

“Monte San Martino/Lundo-Lomaso” (acronimo SMaLL). Isolato e lontano da qualsiasi nucleo abitato antico o moderno, il monte di san Martino rimane fedele custode dei resti di un antico insediamento fortificato fondato nell’età tardoantica, per motivi strategico-militari. 
Il sito archeologico di San Martino sorge sull’omonimo monte (985 m), occupando una posizione strategica, infatti domina dall’alto tutte le Giudicarie Esteriori, in particolare i suoi antichi distretti pievani del Banale, Bleggio e Lomaso, avendo alle spalle il valico Passo di San Giovanni (1105 m), che separa il Lomaso dall’Alto Garda. 
Era un insediamento fortificato altomedievale (castrum), di notevoli dimensioni e complessità strutturale, progettato per controllare una via di collegamento strategico dalla Pianura Padana sino al centro dell’Europa.

#visittrentino #trentino #trentinodavivere #trentinodascoprire #visitacomano #termedicomano #vacanze  #vacanzatop #hotel #familyhotel #babytrekking #escursione #vacanzatop #vacanzafamily #vacanza #holiday #summer2018 #estateitaliana #estate #divertimento #semplicità #escursione #estate2018 #beautifulhotel #beautifulholiday #beutifuldestination #montagna #montagnadavivere #mountainworld #trekking #trekkingtrentino #sitoarcheologico
Principale “porta” d’ingresso occidentale al fiabesco mondo di roccia delle Dolomiti di Brenta, la Vallesinella conduce dai mondani luoghi del turismo al regno dei pallidi castelli pietrificati.
La Vallesinella è percorsa da un ramo del Sarca, detto di Vallesinella, che sgorga dalle montagne e, nel suo tumultuoso scorrere, scolpisce tre gruppi di scenografici salti d’acqua: le Cascate alte, quelle “di mezzo” e quelle “di sotto”. I versanti sono ammantati di fitti boschi fino alla quota di circa 2000 metri: nella parte bassa dominano faggi ed abeti bianchi.
Un fitto bosco ne ricopre la parte bassa mentre nella parte alta della valle sono ben riconoscibili le tracce dell’antica modellazione glaciale, insieme alla presenza di alcune vedrette: sono quelle di Vallesinella inferiore e superiore, la Vedretta di Tuckett e quella di Brenta superiore. Caratteristica la presenza di alcuni fenomeni carsici (sorgenti, marmitte, ponti naturali) in particolare in prossimità delle cascate. Un’ulteriore interessante peculiarità geo-morfologica è la presenza di una serie di grotte scavate nella Dolomia il cui ingresso si trova nel mezzo delle pareti: sul Torrione di Vallesinella (lunghezza circa 523 metri) e sul Castelletto di Mezzo (lunghezza circa 386 metri). #trentinodascoprire #visitacomano #termedicomano #vallesinella #valrendena #visittrentino #parconaturaleadamellobrenta #trekkinglove #trekking #vacanze #holiday #summer2018 #summer #montagna #mountaintop #mountainlovers #escursione #experience #emozioni #vacanza🔝 #vacanzeinmontagna #vacanzafamily #vacanzeitaliane #beautifulhotel #trekkinglove #trekking #cascate #campigliodolomi #trentinodavivere #trentinoaltoadige #emozioni #emotion #emotions
A piedi vai veramente in campagna, prendi sentieri, costeggi le vigne, vedi tutto. C’è la stessa differenza che guardare un acqua o saltarci dentro.
(Cesare Pavese)

#trentinodavivere
#trentinodascoprire#visitacomano #termedicomano#vacanza #trentino #summer2018 #vacanze #hotel #beautifuldestination #beautifulholiday #vacanzaperfetta #vacanzafamily #naturlover #mountainlife #mountainlovers  #passeggiate #ariafresca #montagna #ariapulita #camminate #sentieri #gitafuoriporta #bellegiornate #escursione #trekkinglove #trekkingtrentino  #panorama #bellegiornate #relaxtime #relax
Ricca di acque e di boschi, la Val Nambrone si sviluppa per circa 9 chilometri nel settore sud-orientale del Gruppo della Presanella, tra il massiccio della Presanella e la cresta Monte Nambrone – Monte Serodoli, che la separa dalla Valle di Campiglio. Di origine glaciale, ma priva dei caratteristici “gradini”, la Val Nambrone è percorsa dal Sarca di Nambrone che ha origine dall’omonimo lago situato, solitario, alla testata della valle sotto la Cima Baselga; per un tratto queste acque scorrono occultate sotto una fascia di morene per poi emergere più a valle.
È percorrendo i numerosi sentieri che si ha modo di apprezzare la selvaggia bellezza della valle già nel suo tratto inferiore: la zona di acquitrini e laghetti alla confluenza tra il Sarca d’Amola (da non perdere un’escursione lungo il sentiero “Amolacqua” recentemente allestito dal Parco) e quello di Nambrone e, più sopra, i dintorni della Mandra dell’Ors dove è possibile cogliere scorci suggestivi sulla spettacolare cascata di Cornisello.

#trentinodascoprire #visitacomano #termedicomano #lagonero #valrendena #visittrentino #parconaturaleadamellobrenta #trekkinglove #trekking #vacanze #holiday #summer2018 #summer #montagna #mountaintop #mountainlovers #escursione #experience #emozioni #vacanza🔝 #vacanzeinmontagna #vacanzafamily #vacanzeitaliane #beautifulhotel #trekkinglove #trekking #laghialpini #laghidicornisello #valnambrone
Non ereditiamo la terra dai nostri avi; la prendiamo a prestito dai nostri figli. Nostro è il dovere di restituirgliela.
Proverbio indiano

#trentinodascoprire #visitacomano #termedicomano #lagonero #valrendena #visittrentino #parconaturaleadamellobrenta #trekkinglove #trekking #vacanze #holiday #summer2018 #summer #montagna #mountaintop #mountainlovers #escursione #experience #emozioni #vacanza🔝 #vacanzeinmontagna #vacanzafamily #vacanzeitaliane #beautifulhotel #babytrekking
Bollicine e salamelle ma non solo!!! Complici la giornata perfetta  e la musica!!! Un giardino vivace e le risate dei nostri ospiti...cuochi e camererieri in corsa e decisamente eccellenti!!!
Et voilà!!!
Ecco la tradizionale grigliata in giardino...bella e spensierata!!! #trentino #visitacomano #termedicomano #vacanza #hotel #ristorante #ristoranteitaliano #restaurant #beautifulhotel #saporidicasa #cucinaitaliana #buonacucina #mangiareitaliano #cibobuono #buoncibo #eccellenze #piatti #grigliata #chebontà  #foodbloggeritaliani #summer2018 #estate2018 #ferragosto #grigliatadicarne #chef #chebontà #cibobuono #km0 #beautifulhotel
Oggi cosa facciamo???
TREKKING??? Lunghe e lente camminate in mezzo alla natura, da soli o in gruppo.
ESCURSIONISMO??? Attività di camminare
Non possiamo spiegarti a parole perché vogliamo andare lassù, ma se ci verrai anche tu lo capirai da solo....❤❤❤ #parconaturaleadamellobrenta #trentinoaltoadige #trentino #trentinodavivere #trentinodascoprire #visitacomano #termedicomano #escursione #vacanzatop #vacanzafamily #vacanza #summer2018 #trekkingitalia #trekkingtrentino #dolomitidibrenta #dolomiti #my_dolomiti #visittrentino #loves_trentino #unescoworldheritage #mountain #beutifuldestinations #beutifulday #holiday #hotel

Richiesta info

Oppure booking online

Al

Hai raggiunto il limite di caratteri consentiti.

Dove siamo

Comano Cattoni Holiday
Via Cesare Battisti 188
I-38070 Ponte Arche (TN)
t +39 0465 701442
f +39 0465 701444
info@comanocattoniholiday.it


Comano Valle Salus
Strada Vino e Sapori Trentino
Terme di Comano
Giocovacanza
Trentino Fishing
Dolomiti Walking Hotel
Dolomiti Brenta Bike
Parco Naturale Adamello Brenta

Grazie!

Grazie per esserti iscritto alla nostra newsletter.

Iscriviti alla newsletter


Annulla
Chiudi

This is a title
and this is still a title


Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipisci elit, sed eiusmod tempor incidunt ut labore et dolore magna aliqua. Ut enim ad minim veniam, quis nostrum exercitationem ullam corporis suscipit laboriosam, nisi ut aliquid ex ea commodi Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipisci elit, sed eiusmod tempor incidunt ut labore et dolore magna aliqua. Ut enim ad minim veniam, quis nostrum exercitationem ullam corporis suscipit laboriosam, nisi ut aliquid ex ea commodi Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipisci elit, sed eiusmod tempor incidunt ut labore et dolore magna aliqua. Ut enim ad minim veniam, quis nostrum exercitationem ullam corporis suscipit laboriosam, nisi ut aliquid ex ea commodi Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipisci elit, sed eiusmod tempor incidunt ut labore et dolore magna aliqua. Ut enim ad minim veniam, quis nostrum exercitationem ullam corporis suscipit laboriosam, nisi ut aliquid ex ea commodi

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipisci elit, sed eiusmod tempor incidunt ut labore et dolore magna aliqua. Ut enim ad minim veniam, quis nostrum exercitationem ullam corporis suscipit laboriosam, nisi ut aliquid ex ea commodi