Menu

Trentino
Comano Cattoni Holiday

Vacanza sicura
Booking Email Call

Treeking attraverso la storia

Camminare fa bene alla salute….e noi siamo pienamente d’accordo, ma non sarebbe meglio farlo con un trekking interessante e divertente, alla scoperta di un ambiente unico come quello della Comano Valle Salus?

E allora vi proponiamo il “trekking a SMaLL”, che, di per sé, già il nome sembrerebbe impegnativo e forse anche un po’ noioso, invece non ci si deve spaventare, perché è solo l’acronimo di Monte San Martino/Lundo Lomaso. Infatti, il Monte San Martino, isolato e lontano da qualsiasi nucleo abitato antico e moderno, custodisce gelosamente i resti di un antico insediamento fortificato, fondato nell’età tardo antica dal popolo longobardo, per motivi strategico-militari, un’oasi di verde e di pace, che dalla sommità della chiesetta romanica (980 m.), domina un gran tratto della vallata con una suggestiva vista panoramica.

Una bellissima passeggiata che si snoda dal paese di Lundo attraverso i pendii boscosi del Monte Casale, alla riscoperta della storia e della natura di un’area ricca di testimonianze.

Beh! Noi siamo pronti, dalla piazza del paese si prende la strada sterrata verso la Malga di Vigo e allegramente, facendo finta di utilizzare opportunamente i bastoncini da trekking, cominciamo a risalire. Non abbiamo fretta, apparentemente lontano dalla modernità, ci immergiamo in un’altra dimensione, respiriamo l’odore delle foglie, il profumo pungente del fieno e ascoltiamo il richiamo dei tanti uccelli…qualcuno lo fa anche ansimando un po’, ma non importa. Il bosco a lato della strada, talvolta, è così fitto che si possono sentire i rumori dei piccoli animali che lo popolano. Questo, effettivamente, succede rare volte, visto che la nostra è sempre una comitiva alquanto chiassosa.

Il primo tratto del percorso è rilassante, un saliscendi tranquillo attraverso la faggeta, che se in primavera ci investe con il suo verde brillante, in autunno ci riscalda con i suoi colori caldi. Strana sensazione quella che dà il calpestio delle foglie secche lungo il sentiero, un “cri cri” continuo ad ogni passo, che accompagna il cammino come una sorta di musica melodiosa del bosco.

Attenti però! Il tratto ripido è in agguato e ci sorprende all’improvviso, davanti a noi queste salite lastricate di cemento, che spezzano il fiato e le gambe. Non importa ognuno mantiene la sua andatura ed è, comunque, bello ogni tanto fermarsi per osservare lo splendido panorama, che al cambiare del dislivello cambia, quasi che il riflesso del sole avesse il potere di modificarne oltre che i colori anche le forme.

La luce si smorza quando entriamo nel fitto sottobosco, prendiamo il sentiero che ci fa raggiungere la fortezza dal lato nord, tra i faggi che emettono bellissimi fruscii mossi dall’Ora del Garda, arranchiamo sulla salita, ormai con il fiato corto e qualcuno anche inveendo contro chi ha avuto la brillante idea di “camminare nella natura”. La fortezza ormai è vicina, si vedono le prime costruzioni bianche che escono dall’erba e dalle foglie. La curiosità aumenta ad ogni passo ed ogni brandello di mura ci stupisce. La torretta di guardia lungo il muro perimetrale ci avverte che stiamo per entrare in un altro tempo, quel luogo nasconde storie dimenticate e glorie ormai passate, che ci inducono a portare un rispettoso silenzio, quasi fosse una cattedrale.

Eccolo lo stupore di sentirsi quasi proiettati indietro nel tempo…tra quei brandelli di mura il Medioevo si sente ancora, immaginando le voci delle genti che la popolavano, o sentendo ancora il rumore dei ferri dei cavalli che lo raggiungevano, la legna accatastata lungo le viuzze interne e forse qualche fuoco che illuminava le stesse nelle buie giornate autunnali. Ti pervade una sensazione strana, che ti spinge a salire velocemente fino in cima al dosso, dove dominano i resti della chiesetta romanica dedicata a San Martino…l’emozione ti assale e mentre osservi la misteriosa bellezza ti ciò che ti circonda, per un attimo, mentre guardi lontano, rimani assorto, cercando di capire cosa quelle pietre siano ancora in grado di raccontarci…

Ma proprio da questa sommità, lo sguardo è anche attratto verso la vallata, una meravigliosa visione d’insieme, dal Monte Misone al Monte Cogorna, dal Monte San Martino del Bleggio alle Dolomiti di Brenta con un’attenzione particolare a ciò che controllavano i soldati della fortezza, il Passo Ballino e il Passo Durone, il scendere dolce dei versanti ammantati dai boschi fino alla piana del Lomaso e del Bleggio, con il loro bellissimo aspetto a bocage. Uno spettacolo unico!

Poi la voce dell’accompagnatore ci riporta alla realtà, il momento è quello del rientro… ma il pensiero rimane ancora per un po’ rinchiuso nella fortezza.

Come una favola in famiglia nella Judicaria Famiglia

la vacanza da mettere nell'album dei ricordi di famiglia

DiVino & DiGeologia Trekking · Enogastronomia

nel Parco Naturale Adamello Brenta, tra geologia dolomitica e calici trentini

Safari con l'orso Trekking · Vacanza attiva

scenari mozzafiato popolati da camosci, cervi, caprioli, stambecchi, marmotte e... ORSI!

7 days super trekking Trekking · Vacanza attiva

una settimana di trekking nelle Dolomiti di Brenta

Donne: wellness & trekking Benessere · Trekking

un'esperienza speciale nella Judicaria... e con le amiche di sempre

Donne: mtb & wine Bike

la vacanza al femminile per le amanti della mtb e del vino

Full moon: trekking nella Judicaria Trekking

avete mai visto le Dolomiti con la luce d'argento della luna piena?

Full moon: mtb nella Judicaria Bike

avete mai visto le Dolomiti con la luce d'argento della luna piena?

Ricarica la vitamina A Benessere · Trekking

una semplice passeggiata si trasforma in una pratica di benessere e relax

Bike tour delle Dolomiti Bike · Vacanza attiva

un tour in alta quota nel cuore delle Dolomiti

7 days super bike Bike · Vacanza attiva

pedalare in questi magnifici luoghi vi lascerà un'impronta indelebile

L'acqua che ti cura Terme

offerta limitata, valida per chi effettua le cure alle Terme di Comano

camere & appartamenti
scegli la soluzione giusta per te


Ami la comodità, l'ospitalità ed i servizi personalizzati o sei uno spirito libero e ti piace lo spazio e l'autonomia?
al Comano Cattoni Holiday il tipo di vacanza in hotel, B&B o in appartamento lo scegli tu

La tua vacanza senza pensieri con tanti servizi a disposizione

hOTEL

buona cucina, attività e benessere per la tua vacanza in montagna in Trentino

Scegliendo il nostro hotel a Comano Terme, o le camere situate nella...


Dettagli

Il modo più pratico per vivere le tue giornate outdoor in montagna

Bed & breakfast

pernottamento in stanze o mini appartamenti con angolo cottura ed una ricca e golosa prima colazione a buffet con dolci fatti in casa,...


Dettagli

spazio, comfort e libertà per la tua vacanza in montagna

appartamenti comano vacanze

soluzioni comode e convenienti per la tua vacanza in appartamento a Comano terme

Scopri il nostro residence tra il Lago di...


Dettagli

la tua vacanza attiva
tra il Lago di Garda e le Dolomiti


Lasciati ispirare e vivi la tua passione
Al Comano Cattoni Holiday la spensieratezza è contagiosa

voglia di bike

libera la tua passione lungo oltre 2000 km di perCorsi 


Scopri il Comano Cattoni Holiday, hotel bike friendly tra il Lago di Garda e le...


Dettagli


appassionatamente family

vacanza memorabile da mettere nell'album dei ricordi

Una nuova dimensione di vacanza Family per chi ama vivere momenti...


Dettagli


cura di sé

benessere e terme in sintonia con sè stessi e la natura

coming soon


Dettagli

trekking & curiose passeggiate

montagna, laghi, borghi da esplorare in tutte le  stagioni

Infiniti percorsi suggestivi si snodano nella natura...


Dettagli

gastronauti per passione

storie di sapori, gesti e tradizioni da scoprire

cooming soon


Dettagli

Pesca la tua passione

immersi nel silenzio al ritmo della natura

Vivi e sperimenta l’autentica emozione di pescare sul fiume Sarca, ideale per la pesca...


Dettagli

Eventi ed appuntamenti
da non perdere


Viaggiare è sempre l'ocassione per metterci di fronte ad innumerevoli sfide, ma anche l'occasione per creare uno speciale legame tra famiglia e amici.
Un'esperienza si può solo sognare, oppure... cercare, vivere, conquistare, condividere...
Se sei alla ricerca di emozioni vieni in vacanza in Trentino a Comano Terme, per vivere esperienze uniche che arricchiranno il bagaglio di ricordi ed amplieranno la visione e il modo di affrontare la vita! Scopri tutti gli eventi in programma!

Terme di Comano

Le cure più naturali per la tua pelle tra il Lago di Garda e le Dolomiti di Brenta.

Dettagli

Vacanza in bike

Al Comano Cattoni Holiday sappiamo cosa vuol dire la passione per la mountain bike...

Dettagli

racconti
esperienze vissute


I racconti emozionanti della vacanza vissuta al Comano Cattoni Holiday dai nostri ospiti, sono la nostra più grande soddisfazione... curiosa alcune delle esperienze vissute nella Comano ValleSalus...

Treeking attraverso la storia

Camminare fa bene alla salute….e noi siamo pienamente d’accordo, ma non sarebbe meglio farlo con un trekking interessante e divertente, alla scoperta di un ambiente unico come quello della Comano Valle Salus?

Dettagli

Dal lago al borgo antico

Ci sono dei luoghi che pur avendoli visitati più volte, ti suscitano sempre emozione e meraviglia. Il Lago di Tenno é uno di questi luoghi, un piccolo specchio d'acqua, che per le sue incredibili sfumature di colore azzurro-turchese viene chiamato il "lago azzurro".

Dettagli

Biciclettando sul Casale...

E se Guido Rey diceva “La Montagna è fatta per tutti…”…noi ci aggiungiamo che la montagna in bike è una sorpresa e in e-bike è un vero divertimento!

Dettagli

Scopri di più sul nostro hotel a Comano Terme!
Curiosa il nostro instagram wall ricco di attività ed escursioni, proposte gourmet e molto altro

Grazie per averci ricordato questo indimenticabile momento insieme ❤❤❤

#Repost @rena_pep_galbiati (@get_repost)
・・・
...alzarsi all’alba e scoprire che sei parte dell’infinito....
#alba #sunrise #montecasale #trentino @giorgiaschonsberg @comanocattoniholiday @igerstrentino #infinito @matteo.galbiati07 @selenepennati
Piccole curiosità su un fiore splendido che sta invadendo i nostri boschi in questi mesi!
Ma lo sapevate che....(noi non le sapevamo queste!!! 😅😅😅) 

...l'Elleboro bianco, comunemente chiamato Rosa di Natale, è una delle più interessanti fioriture invernali: grazie alle sue proprietà medicinali connesse alla presenza di elleborina, era conosciuto nella tradizione antica come la pianta che “libera” letteralmente dai mali dell’anima, soprattutto dall’angoscia, in riferimento all’effetto rilassante.
...questa pianta rustica è stato oggetto di diverse leggende nella tradizione cristiana, che la vogliono legata soprattutto alla Natività. Una di esse narra di come un cespuglio di roselline bianche, per intervento di un angelo, fosse spuntato nelle vicinanze della grotta al momento della nascita di Gesù, per permettere a una pastorella molto povera e intimidita, di portare come gli altri un dono al Bambinello.
...come panacea contro tutti i mali ne parla anche Plinio il Vecchio nella Storia Naturale, raccontando il mito del veggente Melampo, che con una ciotola del latte munto da capre alimentate a elleboro, avrebbe guarito dalla pazzia le tre figlie di Preto, re di Tirinto, vaganti nei boschi dell’Argolide.

Vi aspettiamo a
Questa valle è uno spettacolo incredibile! 
Come se non bastasse solo la neve, questa sera anche il tramonto offre ai nostri occhi la possibilità di godere di una meraviglia assoluta. Ancora una volta la montagna è in grado di offrirci la possibilità di ammirare simili bellezze, con la natura sempre in prima linea quando si tratta di motrarsi in tutto il suo incanto. 
Sulle nostre montagne sta lentamente scendendo la notte. Le temperature, specie in alta quota, si sono mantenute estremamente basse e inferiori allo zero, ma nonostante tutto l’atmosfera in queste zone è sempre entusiasmante, anche in questo assordante silenzio che sta avvolgendo tutti i nostri piccoli borghi.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
#trentino #termedicomano  #parconaturaleadamellobrenta #scialpinismo #neve #montagna #montagnachepassione #trentinodavivere #trentinodascoprire #visitacomano  #vacanze #vacanze2021  #hotel #holidays #lovingsnow #beautifuldestinations #instasnow #greatescape #vacanzasullaneve #dolomiti #dolomitilovers #instadolomiti #thehub_italia #vacanzaintrentino
Il fascino della ciaspolata!
Il bianco estende l’orizzonte e si fonde con il cielo pallido delle tipiche giornate invernali, donandoci differenti ed inusuali prospettive. Quando gli alberi sono carichi di neve ed il vento crea fra i rami giochi ed effetti di luce, tutto appare immobile e surreale.
.
.
.

.
#trentino #visitacomano #termedicomano #trentinodavivere #trentinodascoprire #vacanza #holiday #vacanzasullaneve #ciaspolata #neve #unavitainvacanza #trentinoaltoadige #inverno2021 #vacanza2021 #hotel #residence #amazingplace #lovingsnow #beautifuldestination #dolomiti #dolomitilovers #greatescape #instatrentino #instasnow

Richiesta info

Oppure booking online

-

Dichiarazione in merito al GDPR

Il titolare del trattamento dati è Cattoni Hotel srl e dichiara che i dati acquisiti tramite il presente form verrà trattato nel seguente modo:

  • è utilizzato per l’evasione dell’attuale richiesta di informazioni/acquisto/iscrizione fino al suo espletamento e per nessuna ulteriore attività.
  • è conservato presso gli archivi aziendali senza data limite, fino a cancellazione autonomamente da parte dell’utente, volontaria da parte del Titolare o su esplicita richiesta di cancellazione da parte dell’utente.
  • è conservato per conto del Titolare da KUMBE srl, mantainer del Titolare per i servizi digitali, negli archivi cloud e relativi backup a loro volta gestiti in ottemperanza al GDPR per tutta la durata contrattuale con il Titolare -che ne può disporre in ogni momento- e fino a successiva cancellazione.
  • è conservato per conto del Titolare da Bookingexpert Zucchetti, mantainer del Titolare per i servizi di booking e CRM, negli archivi cloud e relativi backup a loro volta gestiti in ottemperanza al GDPR per tutta la durata contrattuale con il Titolare -che ne può disporre in ogni momento e fino a successiva cancellazione.
  • non verrà ceduto ad altri terzi, non verrà utilizzato per campagne di marketing salvo non sia contestualmente autorizzata tale opportunità.
  • verrai profilato in base alle informazioni contenute e il dato potrà essere utilizzato per elaborazione statistica.
  • la policy privacy completa puoi trovarla al link www.comanocattoniholiday.it/utility/privacy. Per ogni informazione o richiesta puoi scriverci all'indirizzo info@comanocattoniholiday.it
Dove siamo

Comano Cattoni Holiday
Fraz. Ponte Arche, Via Cesare Battisti 188
I-38077 Comano Terme (TN)
t +39 0465 701442
f +39 0465 701444
info@comanocattoniholiday.it


3.9
Good
133 reviews
visitacomano.png
Strada Vino e Sapori Trentino
Terme di Comano
family-trentino.png
Trentino Fishing
Dolomiti Brenta Bike
Parco Naturale Adamello Brenta
Parco Naturale Adamello Brenta

Grazie!

Grazie per esserti iscritto alla nostra newsletter.

Iscriviti alla newsletter


Annulla
Chiudi

This is a title
and this is still a title


Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipisci elit, sed eiusmod tempor incidunt ut labore et dolore magna aliqua. Ut enim ad minim veniam, quis nostrum exercitationem ullam corporis suscipit laboriosam, nisi ut aliquid ex ea commodi Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipisci elit, sed eiusmod tempor incidunt ut labore et dolore magna aliqua. Ut enim ad minim veniam, quis nostrum exercitationem ullam corporis suscipit laboriosam, nisi ut aliquid ex ea commodi Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipisci elit, sed eiusmod tempor incidunt ut labore et dolore magna aliqua. Ut enim ad minim veniam, quis nostrum exercitationem ullam corporis suscipit laboriosam, nisi ut aliquid ex ea commodi Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipisci elit, sed eiusmod tempor incidunt ut labore et dolore magna aliqua. Ut enim ad minim veniam, quis nostrum exercitationem ullam corporis suscipit laboriosam, nisi ut aliquid ex ea commodi

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipisci elit, sed eiusmod tempor incidunt ut labore et dolore magna aliqua. Ut enim ad minim veniam, quis nostrum exercitationem ullam corporis suscipit laboriosam, nisi ut aliquid ex ea commodi