Il ciclismo è pronto a ritornare sulle strade del Trentino dal 22 al 25 giugno, la zona di Comano Terme sarà centro nevralgico dei campionati italiani di ciclismo su strada 2023.
Saranno assegnate nove maglie tricolori, due in linea per le categorie Elite maschile e femminile e sette a cronometro, per le categorie Elite (maschile e femminile), Under 23 maschile, Juniores (maschile e femminile) e Allievi (maschile e femminile), su tracciati che porteranno gli atleti anche in Giudicarie Esteriori, Garda Trentino e valle dei Laghi. Del lungo weekend tricolore saranno quindi protagonisti anche la zona del Bleggio, nelle Giudicarie Esteriori con Lomaso e Fiavè, la Valle dei Laghi con Cavedine, Drena, Dro, e il Garda Trentino con Arco e Riva del Garda, Tenno e il Passo del Ballino.
"La bici nel Garda Trentino è presente da oltre 35 anni: la destinazione di Comano Terme può essere meno conosciuta ma il paesaggio circostante che presenta è meraviglioso. Questo evento è una bella occasione per attirare gli appassionati di ciclismo sul territorio e la presenza del Gs Alto Garda sul lato organizzativo per noi è una garanzia grazie all’esperienza maturata negli anni", aggiunge Silvio Rigatti, presidente dell'Azienda per il turismo Garda Dolomiti, mentre il sindaco Fabio Zambotti, aggiunge: "L'arrivo dei Campionati Italiani offre al nostro territorio una grande occasione di visibilità, ma anche agli appassionati un'opportunità di scoprire la nostra destinazione. Dopo i Campionati Giovanili del 2016, 2017 e 2018, non vediamo l'ora di alzare l'asticella e affrontare la sfida di giugno".
Il programma dei Tricolori di Comano Terme scatterà giovedì 22 giugno a Sarche con le prove a cronometro riservate a Donne e Uomini Allievi (ore 09:00), Donne e Uomini Juniores (ore 11:30), Uomini U23 (15:30) e Uomini Elite (16:45). Nella giornata di venerdì 23 giugno si concluderà lo schedule delle gare contro il tempo con la prova Donne Elite alle 14:30.
Uomini Elite, U23 e Donne Elite si sfideranno su un tracciato di 25,7 Km con partenza e arrivo a Sarche. Gli Juniores affronteranno invece un segmento di 14,5 Km da Dro a Sarche, mentre gli Allievi saranno impegnati sul tratto pianeggiante di 7,1 Km che porta dal Lago di Cavedine a Sarche. L’attesa in queste giornate sarà concentrata su Filippo Ganna, il recordman dell’ora e due Campione del Mondo a cronometro che ha messo la rassegna tricolore fra i suoi obiettivi stagionali.
Il programma delle gare in linea scatterà invece sabato 24 giugno con la gara Uomini Elite con partenza e arrivo a Comano Terme a partire dalle 11:00. Conclusione affidata alle Donne Elite, domenica 25 giugno, sempre con partenza e arrivo a Comano Terme a partire dalle 13:15.
IL PROGRAMMA DEI TRICOLORI DI COMANO TERME 2023
Giovedì 22 giugno – Sarche
Ore 09:00 – Cronometro Uomini e Donne Allievi Ore 11:30 – Cronometro Uomini e Donne Junior Ore 15:30 – Cronometro Uomini U23 Ore 16:45 – Cronometro Uomini EliteVenerdì’ 23 giugno – Sarche
Ore 14:30 – Cronometro Donne EliteSabato 24 giugno – Comano Terme
Ore 11:00 – Prova in Linea Uomini EliteDomenica 25 giugno – Comano Terme
Ore 13:15 – Prova in Linea Donne Elite